Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Alberto »

Il passaggio al nuovo anno si è aperto nel migliore dei modi: è stato superato un altro traguardo, quello dei 14.000km di itinerari pubblicati, ed è finalmente online una novità che migliorerà di non poco la navigazione tra le ciclabili presenti su questo sito.

Riprendendo una discussione nata sul forum alcuni mesi fa, da qualche ora le pagine di tutti gli itinerari si sono arricchite di una nuova area, destinata ad accogliere i link agli itinerari più vicini.

Una aggiunta apparentemente trascurabile, che modifica di molto la navigazione su questo sito: è finalmente possibile "saltare" da un itinerario all'altro con un solo click del mouse, senza dover passare per gli elenchi di itinerari di regioni, province e comuni. Provare per credere.

L'introduzione di questa novità mi ha spinto a rivedere il posizionamento di alcuni elementi delle pagine degli itinerari, spostando i dettagli degli itinerari subito dopo la descrizione, invece che nella colonna di destra. Nelle prossime settimane è probabile che continuerò a riorganizzare i contenuti delle pagine degli itinerari, avvicinando quegli elementi che abbiano qualche similitudine, con lo scopo di rendere più chiari i contenuti presentati.

Immagine
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Faustbike »

Alberto ha scritto:Il passaggio al nuovo anno si è aperto nel migliore dei modi: è stato superato un altro traguardo, quello dei 14.000km di itinerari pubblicati,
Ciao,
un commento solo, dopo aver visto come son messi nell'Europa del Nord: Eppur si muove!!!
Fausto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Alberto »

Ieri ed oggi ho effettuato altre piccole modifiche all'aspetto delle pagine dedicate ai singoli itinerari, spostando nella colonna principale alcune informazioni prima posizionate nella colonna di destra.

Sono andato avanti ad esplorare le possibilità offerte dalle nuove liste degli itinerari suggeriti in zona: da oggi, al passaggio del mouse, sulla mappa vengono mostrati i relativi tracciati (se necessario, la mappa effettua un cambiamento di zoom per visualizzarli).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da pedalgronda »

gli itinerari prossimi che appaiono sulla mappa passando su col mouse è una bella e utile novità(nominarli solo è un'informazione parziale) ma c'è un problema: la lista degli itinerari non sta nella stessa schermata della cartina (non tutti almeno) per cui è possibile visualizzare sulla mappa solo i primi 2 percorsi suggeriti.
Allegati
itinerari suggeriti.JPG
itinerari suggeriti.JPG (89.64 KiB) Visto 16252 volte
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Faustbike »

Alberto ha scritto:Ieri ed oggi ho effettuato altre piccole modifiche all'aspetto delle pagine dedicate ai singoli itinerari, spostando nella colonna principale alcune informazioni prima posizionate nella colonna di destra.
Ciao,
essendo un neo-iscritto non so, o non ho ancora scoeprto, se esiste un modo per sapere quali sono gli ultimi intinerari inseriti, come, per esempio, se ci fosse una colonna "data inserimento" nella lista degl intinerari. Questo permetterebbe di verificare quelli già visti dagli altri. Fatemi sapere se esiste un modo o se si puè inserire, esempio "intinerari in zona" ultimi inseriti...
grazie
fausto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:a lista degli itinerari non sta nella stessa schermata della cartina (non tutti almeno) per cui è possibile visualizzare sulla mappa solo i primi 2 percorsi suggeriti.
Questo dipende molto dalla risoluzione del monitor: lo spazio è quello che è, ed è difficile farci stare tutto. La cartina e i punti di interesse sono più importanti degli itinerari suggeriti, pertanto non me la sento di sacrificare il loro spazio. Per ora potresti premere F11 e mettere temporaneamente il browser in full screen, ma mi rendo conto che non è La soluzione.
Faustbike ha scritto:non ho ancora scoeprto, se esiste un modo per sapere quali sono gli ultimi intinerari inseriti, come, per esempio, se ci fosse una colonna "data inserimento" nella lista degl intinerari. Questo permetterebbe di verificare quelli già visti dagli altri.
Attualmente non c'è modo, e non ho incluso la data di pubblicazione negli elenchi perchè non è una discriminante per chi visita questo sito le prime volte.
Tempo fa stavo però pensando di permettere a tutti gli iscritti di gestire una propria lista di itinerari (chiamiamoli "preferiti" o come si vuole), in maniera da avere un modo veloce per raggiungere gli itinerari che sono più interessant o che si vogliono tener d'occhio per le più disparate ragioni.

Se gli itinerari aggiunti a questa lista, fossero evidenziati in qualche modo negli elenchi di itinerari, avremmo risolto il problema che poni.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:La cartina e i punti di interesse sono più importanti degli itinerari suggeriti, pertanto non me la sento di sacrificare il loro spazio. Per ora potresti premere F11 e mettere temporaneamente il browser in full screen, ma mi rendo conto che non è La soluzione.
Con F11 cambia poco,ne vedo 3 invece che 2.
Siccome i percorsi suggeriti sono pochi (circa 5-7) si potrebbe mettere in un'altro punto le "opzioni - mostra foto sulla mappa" alzare i luoghi attraversati (concordo, lì devono stare) e creare un quadrato per i percorsi suggeriti lì sotto (con una barra di scorrimento che, per gli itinerari con molti punti si forma comunque).
L'estetica non è il mio forte ma questa degli itinerari suggeriti è una bella novità (forte anche il "resize" automatico della mappa :cool ) che va valorizzata.
Una seconda trascurabile nota: più che "suggeriti" (all'utente nuovo può sembrare forse qualcosa che il sito reclamizza perchè belli o molto votati) non sarebbe meglio qualcosa tipo "in prossimità" o "vicini" ?
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Faustbike »

Alberto ha scritto:
Faustbike ha scritto:non ho ancora scoeprto, se esiste un modo per sapere quali sono gli ultimi intinerari inseriti, come, per esempio, se ci fosse una colonna "data inserimento" nella lista degl intinerari. Questo permetterebbe di verificare quelli già visti dagli altri.
Attualmente non c'è modo, e non ho incluso la data di pubblicazione negli elenchi perchè non è una discriminante per chi visita questo sito le prime volte.
Tempo fa stavo però pensando di permettere a tutti gli iscritti di gestire una propria lista di itinerari (chiamiamoli "preferiti" o come si vuole), in maniera da avere un modo veloce per raggiungere gli itinerari che sono più interessant o che si vogliono tener d'occhio per le più disparate ragioni.

Se gli itinerari aggiunti a questa lista, fossero evidenziati in qualche modo negli elenchi di itinerari, avremmo risolto il problema che poni.
Ciao,
il problema si pone quando vi sono aggiornamenti nuovi come oggi, vedo su Lombardia 304 intinerari, quando, alla mia ultima visita erano 302, mi pongo il problema: quali sono gli utlimi 2??
Questo è quanto, credo che inserire una colonna "data di inserimento " nel listato regionale sia la cosa più semplice. Per il resto la questione dei "preferiti" è ottima!
Grazie
Fausto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Alberto »

Ti andrebbe bene se svilupassi qualcosa di simile all'elenco degli ultimi itinerari inseriti presente nella homepage del sito, ma su base regionale?
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da Faustbike »

Alberto ha scritto:Ti andrebbe bene se svilupassi qualcosa di simile all'elenco degli ultimi itinerari inseriti presente nella homepage del sito, ma su base regionale?
Ciao,
Direi che sarebbe il massimo!! :si :si

Grazie,
Fausto
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da michymouse »

pedalgronda ha scritto:.............. e creare un quadrato per i percorsi suggeriti lì sotto (con una barra di scorrimento che, per gli itinerari con molti punti si forma comunque).
L'estetica non è il mio forte ma questa degli itinerari suggeriti è una bella novità (forte anche il "resize" automatico della mappa :cool ) che va valorizzata.
Una seconda trascurabile nota: più che "suggeriti" (all'utente nuovo può sembrare forse qualcosa che il sito reclamizza perchè belli o molto votati) non sarebbe meglio qualcosa tipo "in prossimità" o "vicini" ?

Ciao Alberto,
concordo con il mitico Pedalgronda.

Maurizio
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da michymouse »

Faustbike ha scritto:
Alberto ha scritto:Ti andrebbe bene se svilupassi qualcosa di simile all'elenco degli ultimi itinerari inseriti presente nella homepage del sito, ma su base regionale?
Ciao,
Direi che sarebbe il massimo!! :si :si

Grazie,
Fausto

Ciao Alberto,
era una cosa che ti avevo già chiesto io.

Sarebbe perfetto facendo una cosa simile alla home per gli inserimenti publicati.


Grazie
Maurizio
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: Il 2009 inizia bene - 14.000km, itinerari in zona

Messaggio da anellofluvialepd »

tutto sempre più bello e pratico. GRAZIE!!
andrea
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti