Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da Alberto »

Siamo più di 3000 iscritti! 3000 persone accomunate dalla passione per la bicicletta, che partecipano alla creazione della mappa degli itinerari cicloturistici italiani che è PisteCiclabili.com :cool

Grandi risultati, che vanno festeggiati con qualcosa che vada un po' oltre il classico funzionamento di un sito web, e che metta al centro le persone che lo utilizzano.

Nasce così Coloriamo l'italia ciclabile, una iniziativa che permette a tutti gli iscritti di disegnare sulla penisola un rettangolo corrispondente al territorio a a cui sono più interessati.

E' un esperimento sociale di visualizzazione collettiva, il cui risultato viene aggiornato in tempo reale in base alla preferenze degli amici di PisteCiclabili.com.

Per partecipare o vedere semplicemente come vanno le cose, l'indirizzo è:

https://www.piste-ciclabili.com/special/ ... labile.php


Altra novità: ieri nel tardo pomeriggio ho consegnato personalmente ad emabiond il primo dei ciclomessaggi destinati ai più attivi tra gli iscritti al forum: un simpatico gadget che visualizza informazioni luminose sulle ruote della propria bicicletta.

E' splendido quando il mondo virtuale dei forum diventa reale, e nei prossimi mesi le iniziative di questo tipo continueranno. Chi sarà il prossimo fortunato? :)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da emabiond »

Ringrazio pubblicamente Alberto del premio, che in modo "frenetico" non abbiamo resistito nel montarlo nell' immediato. Presto inserirò un video del funzionamento del simpatico gadget.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da Alberto »

Altro record: abbiamo superato i 17.000 km di itinerari cicloturistici italiani

Grazie a tutti :)
puma
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 mar 2009, 1:18 am
Bicicletta: B'Twin Triban Road 7
Località: Milano

Re: Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da puma »

Suggerimento: secondo me sarebbe utile una legenda che spieghi i significati dei colori. Ad esempio, il blu indica una concentrazione minore o maggiore del giallo? E quali intervalli quantitativi rappresentano i vari colori?
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da Alberto »

Per ora i colori sono del tutto casuali (assegnati al caricamento della pagina), esclusivamente per non coprire l'Italia di un unico colore :)

Possiamo decidere di usare colori diversi in base alla dimensione dell'area coperta, ma forse avrebbe più senso usare la trasparenza (aree più grandi = maggior trasparenza).
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

bello + rischiesta

Messaggio da anellofluvialepd »

grazie alberto per la novità. :ok
tuttavia non mi risulta molto chiara la 'densità' di interesse per area con quel tipo di rappresentazione di colori. :boh
per i 18000 km riesci a regalarci la mappa degli iscritti a piste-ciclabili.com ? così si può tentare di organizzare uscite 'di zona' con più facilità... :lol
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

iscrizioni esponenziali

Messaggio da anellofluvialepd »

Alberto ha scritto:Siamo più di 3000 iscritti! 3000 persone accomunate dalla passione per la bicicletta, che partecipano alla creazione della mappa degli itinerari cicloturistici italiani che è PisteCiclabili.com :cool
direi che le iscrizioni seguono ormai indice esponenziale, oggi 3225! :eek
sarebbe bello sapere come vengono a conoscenza del sito i nuovi iscritti... :boh
ciao e ancora grazie ad Alberto per tutto! :!

andrea
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da Alberto »

Non viene visualizzata alcuna densità: è un semplice esperimento a cui hanno partecipato più di 100 persone da tutta Italia, "disegnando" un semplice rettangolo sulla cartina, per dire "io ci sono".

Da un esperimento apparentemente così semplice però nascono un sacco di idee: per ora il rettangolo viene usato solo per centrare la mappa della ricerca geografica, ma potrebbe essere usato per visualizzare, in una unica pagina, tutti i nuovi percorsi presenti in quel rettangolo, o tutti i percorsi commentati, o addirittura se ci sono altre persone che hanno disegnato un rettangolo che ha qualche punto in comune con il nostro.

Riguardo al sapere da dove arrivano le persone che si iscrivono sul forum, aggiungerò un paio di parole alla descrizione della sezione "presentazioni" in modo da suggerire di scriverlo.
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

suggerimento per Alberto

Messaggio da anellofluvialepd »

Alberto ha scritto:Riguardo al sapere da dove arrivano le persone che si iscrivono sul forum, aggiungerò un paio di parole alla descrizione della sezione "presentazioni" in modo da suggerire di scriverlo.
scusa se insisto Alberto :noti , ma all'iscrizione si segnala già la zona (indicata come località: es io Padova, tu Milano). Quindi i dati sono in database. con qualche alchimia informatica (alias algoritmo) non si potrebbe trasferire questo genere di dati su un elenco o mappa con le bandierine ed i nomi degli iscritti? forse il dato è limitato all'area provinciale, ma sarebbe già qualcosa... :ok
grazie e perdona la noia :|
andrea
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: suggerimento per Alberto

Messaggio da pedalgronda »

anellofluvialepd ha scritto:scusa se insisto Alberto :noti , ma all'iscrizione si segnala già la zona (indicata come località: es io Padova, tu Milano). Quindi i dati sono in database.
andrea
Mi sembra che:
1) il dato della località non sia obbligatorio all'iscrizione (come è giusto che sia) per cui stimo che pochi lo abbiano messo
2) non tutti potrebbero gradire far vedere la località da cui scrivono...la valutazione di cosa violi la privacy è qualcosa di soggettivo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da Alberto »

Il dato sulla località c'è, e per piazzare una bandierina va benissimo (possiamo farlo sia dai dati di località inseriti dagli iscritti, sia piazzando un marker al centro dei rettangoli disegnati), ma un punto è molto diverso da un'area.

Sapere che ci sono (ad esempio) 200 persone iscritte da Milano, e 10 da Bergamo, è una informazione senza dubbio interessante, ma quello a cui vorrei tendere è superare l'attuale categorizzazione basta su provincia/comune per creare qualcosa di molto più potente e flessibile, basata semplicemente su un'area di interesse.

Non è una mia esigenza personale, ma è quello che traspare con sempre più forza dalle molte mail delle persone che mi scrivono e da alcuni messaggi sul forum.

Per creare velocemente il rettangolo per l'esperimento Coloriamo l'Italia ciclabile ho usato la pagina della ricerca geografica, ma sto lavorando per creare una pagina apposita in cui il rettangolo sia posizionabile più liberamente: si tratta di uno dei tanti piccoli mattoncini su cui costruire cose interessanti, un po' come quando segnalai il primo itinerario :)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo in 3000!! Coloriamo l'italia ciclabile

Messaggio da Alberto »

Ho modificato lievemente l'aspeto della cartina per renderla più gradevole.

Ho shiarito i colori di riempimento, per favorire la visualizzazione dei rettangoli sovrapposti, e circondato le aree con un sottile bordo colorato, che ne rende più netti i confini.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti