Download dei tracciati anche su mobile

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da Alberto »

A partire da ieri è possibile scaricare i tracciati gpx degli oltre 1700 itinerari presenti su PisteCiclabili.com anche dalla versione mobile del sito: un altro passo verso l'apertura dei contenuti e la loro condivisione verso coloro che non si trovano per forza seduti davanti ad un computer, ma che magari sono in giro a fare una biciclettata.

Prossimamente verranno integrati alla versione mobile anche i commenti (in lettura), in maniera da offrire su cellulare una esperienza in tutto e per tutto paragonabile a quella offerta per la versione classica del sito :cool

Colgo l'occasione per salutare e ringraziare gli amici di VareseNews, il quodiano online della provincia di Varese, che hanno dedicato un lusinghiero articolo a PisteCiclabili.com :)

A presto

Alberto
Allegati
iphone_altimetrie.jpg
iphone_altimetrie.jpg (48.77 KiB) Visto 17234 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da pedalgronda »

sarebbe uno sviluppo del sito ancora più utile se fosse diffusa anche in Italia la connessione internet "mobile": GPRS UMTS WImax, insomma qualcosa che ci faccia connettere al nostro bici-sito preferito anche in giro e usare pisteciclabili.com come navigatore satellitare.

In Italia però è ancora poco diffusa la connessione sul telefonino o palmare per cui ancora si userà il vecchio sistema di scaricare i tracciati gpx prima di mettersi in sella. Pisteciclabili.com è più avanti.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da emabiond »

Per natale ho ricevuto un blackbarry, uno dei primi siti che ho visionato è stato pisteciclabile mobile, ottimo, veramente ottimo supporto per quando vivo in prima persona i percorsi
Grande Alberto
Ora mi manca solo un sistema per applicare la tecnologia al manubrio della bici
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da pedalgronda »

ovviamente il blackberry ha il gps integrato o hai un ricevitore gps bluetooth ?
Per fissare il palmare alla bici io ho fatto così: https://www.piste-ciclabili.com/forum/viewtopic.php?f=13&t=2056&p=3956&hilit=palmare#p3956

su ebay trovi custodie per ogni modello di palmare.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da emabiond »

Si ha il gps integrato (storm 9520), e un sacco di altre funzioni di mappatura, ho caricato anche l'applicativo di google map per smartphone, non è precisissimo ma ha la possibilità di visione satellitare con immagini fotografiche. Insomma un bel gadget molto utile per lavoro e tempo libero. Ora ci devo solo prendere la mano, provengo da un cell. arcaio in bachelite che è definitivamente morto sotto le ruote di un suv :mad quando mi è caduto durante una pedalata in città
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da pedalgronda »

di opencyclemap se ne era parlato.
Ho scoperto questo interessante software Navimapper su XDAdeveloper (sito sacro per chi ha un palmare), che ben si integra con pisteciclabili.com. Non lo ho ancora testato ma sembra molto interessante.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da emabiond »

in realtà il BB ha un suo piano tariffario Win o Tim per connettersi alla rete e neanche troppo oneroso, 3€ alla settimana per avere la connessione internet illimitata e la notifica di e-mail (che poi è quello che mi interessa per lavoro quando sono in viaggio).Con l'abbonamento si ha diritto anche ad un servizio mappe che si appoggia sul sito di pagine gialle con tutti i contenuti e indicazioni di negozi e servizi come sul sito.
chefbike
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 feb 2017, 8:26 pm

Re: Download dei tracciati anche su mobile

Messaggio da chefbike »

ciao, mi potete spiegare passo passo come si scarica un tracciato e inserirlo sul cellulare e unarlo come navigatore? grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti