2010: si parte!

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

2010: si parte!

Messaggio da Alberto »

Il 2009 è stato un anno fondamentale per PisteCiclabili.com: moltissime persone sono entrate in contatto con la realtà di questo sito e il numero di itinerari consultabili è cresciuto vertiginosamente, superando la quota 1900.

Il passaggio ad un nuovo anno è un buon momento per riflettere criticamente su quel che si è fatto: sbagliare ci rende umani, ma la prerogativa del continuo miglioramento è uno dei pilastri di PisteCiclabili.com.

L'aumento vertiginoso delle segnalazioni di nuovi itinerari ha messo in luce che uno dei colli di bottiglia del sito è il processo di approvazione degli itinerari, che ho sempre curato personalmente: l'attribuzione del comune/provincia/regione di appartenenza a ciascuno dei punti che costituiscono un tracciato richiede troppo tempo, e oltre ad assorbire la maggior parte degli sforzi che dedico a PisteCiclabili.com, diventerà un problema quando gli itinerari saranno modificabili in modo agile.

Per risolvere la situazione alla radice ho deciso di realizzare un programma che faccia quel che ho sempre fatto a mano. Il lavoro è partito a fine novembre, e come possono testimoniare alcune persone che ne stanno seguendo in anteprima lo sviluppo, rappresenterà per PisteCiclabili.com la prima epocale svolta del 2010. Si tratta di una modifica non visibile direttamente a chi segnala itinerari, ma i cui effetti benefici inizieranno a farsi sentire molto presto :cool

Nei giorni scorsi ho poi effettuato due modifiche alla coda di segnalazione degli itinerari: per rendere il processo di pubblicazione più trasparente possibile, la tabella contenente gli itinerari segnalati è stata paginata, in maniera che sia possibile visualizzare tutte le oltre 2500 segnalazioni, senza perderne di vista nessuna. Ho poi reso possibile la riapertura delle segnalazioni non pubblicate, per permettere una più agevole modifica dei percorsi che per troppi errori non vengono approvati al primo tentativo.

Per la prima volta da quando esiste il forum, ho eliminato 50 utenze i cui indirizzi e-mail risultavano non più raggiungibili da 6 mesi: le persone che mi hanno scritto chiedendomi spiegazioni sull'improvviso calo nel numero degli iscritti al forum, ora avranno le idee più chiare sull'origine del mistero :)

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno aderito al primo lancio dell'iniziativa di augmented reality Vogliamo più ciclabili, in particolare a coloro che hanno deciso di testimoniare con il proprio volto che il bisogno di maggiore attenzione alla mobilità sostenibile è qualcosa di molto reale.

A presto con nuove news, e buon 2010! :)

Alberto
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: 2010: si parte!

Messaggio da emabiond »

Come al solito chapeau Alberto, per tutto l'impegno e la passione che metti a disposizione in questo progetto, ma che oramai è divenuto una concreta realtà. Credo proprio che il 2010 sarà una buona annata, il seme è stato ben piantato e accudito.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 2010: si parte!

Messaggio da Alberto »

Grazie Ema :)

Per spiegare alcuni dettagli del funzionamento di ciò a cui sto lavorando, ho creato una discussione apposita.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti