Anteprime di cambiamento

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Anteprime di cambiamento

Messaggio da Alberto »

Nell'ultima settimana ho dedicato il mio tempo ad aggiornare due funzionalità di PisteCiclabili.com.

La prima riguarda gli utenti registrati che hanno specificato una area geografica di loro interesse: da qualche giorno l'elenco degli ultimi itinerari pubblicati presente in alto a tutte le pagine del forum, è stato arricchito con i commenti a quegli itinerari. In questo modo chunque utilizzi il forum può avere un colpo d'occhio sulle novità riguardanti itinerari della zona a cui è maggiormente interessato.

La seconda novità, quella per cui c'è la maggiore attesa, riguarda la modificabilità degli itinerari.

La coda dei percorsi in attesa di approvazione, che da mesi conteneva molte segnalazioni di itinerari già presenti, che andavano modificati, è stata smaltita totalmente grazie ad un aggiornamento dell'area di amministrazione del sito che mi consente di aggiornare il tracciato di un itinerario già presente.

L'aggiornamento del tracciato di una ciclabile permette di aumentare enormemente la quantità e la qualità delle informazioni su un itinerario: oltre al disegno sulla mappa, è dai dati del tracciato che vengono estrapolate le informazioni sulla distanza e sul profilo altimetrico di un itinerario, fondamentale per chiunque affronti percorsi non in pianura.

Per dare un'idea concreta di quel che sto dicendo, riporto un confronto tra i profili altimetrici della ciclabile Bolzano Vipiteno prima e dopo l'aggiornamento: l'immagine parla da sola.

Immagine

Collateralmente all'aggiornamento dei tracciati, ho aggiunto a tutte le pagine degli itinerari un indicatore delle densità della traccia (espressa in punti per chilometro), utile per valutare la bontà di tracciato, e la segnalazione dei nomi di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione.

Quella odierna è solo una anteprima di una funzionalità che deve ancora essere supportata da strumenti presenti in tutte le pagine di PisteCiclabili.com, ma data la portata dell'evento, ho sentito il dovere di condividerlo :)

A presto con altre novità

Alberto
maurizio56
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2009, 2:15 pm
Bicicletta: COLNAGO FREEDOM

Re: Anteprime di cambiamento

Messaggio da maurizio56 »

lavoro veramente prezioso, così non si incappa in sorprese grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Anteprime di cambiamento

Messaggio da pedalgronda »

grandissimo Alberto :si
Alberto ha scritto:Per dare un'idea concreta di quel che sto dicendo, riporto un confronto tra i profili altimetrici della ciclabile Bolzano Vipiteno prima e dopo l'aggiornamento: l'immagine parla da sola.
Io che li ho pedalati e registrati col mio GPS quei tratti in rosso sull'altrimetria della Bolzano Vipiteno "dopo" posso confermare l'importanza che ha una maggiore precisione delle tracce e quindi dei dati degli itinerari (altitudini, lunghezze, ecc ): poter "sistemare" gli itinerari segnalati sarà un cambio epocale in termini di qualità per questo sito!
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Anteprime di cambiamento

Messaggio da Pimpa »

Davvero utile il primo cambiamento :si . Nel rendere partecipati gli itinerari, le possibilità di perfezionamento e condivisione degli stessi da parte degli utenti tendono poi ad infinito. Ne vedremo delle belle ... :look (grazie Alberto!!! :si :si :si )
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Anteprime di cambiamento

Messaggio da emabiond »

Ottimi veramente ottimi questi ultimi aggiornamenti, sopratutto utili per chi percorre itinerari in salita, dove conoscere in anticipo gli "strappetti" possono fare davvero la differenza.
Anche l'aggiornamento per quanto riguarda la propria area di interesse è un salto di qualità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti