Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da Alberto »

Negli ultimi mesi il forum di PisteCiclabili.com è stato preso di mira da spammers. Fondamentalmente si tratta di programmi che fingono di essere utenti reali con l'unico scopo di inserire messaggi che pubblicizzino determinati prodotti o siti web (spesso illegali).

Poichè limitarsi ad azioni di contenimento, rimuovendo i messaggi illegali e cancellando gli account in questione, si è rivelato insufficiente a bloccare il fenomeno, a partire da oggi registrarsi a PisteCiclabili.com diventa più difficile.

Tutti coloro che desiderano iscriversi al sito, dovranno infatti rispondere correttamente ad un test di intelligenza costituito da complicatissime domande e calcoli numerici non risolvibili dai sistemi di intelligenza artificiale attualmente in circolazione.

E' stata una decisione dura da prendere, ma necessaria.

L'indirizzo della nuova pagina di registrazione è:

https://www.piste-ciclabili.com/forum/uc ... er&coppa=0

Alberto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da pedalgronda »

"quante ruote ha un monociclo?"
"quante ruote hanno 2 biciclette?" :lol
Diabolico lo stratagemma contro questi spammers che ci fanno perdere tempo :cool . Una curiosità: ma poi i link messi in quei messaggi sono link a veri siti commerciali di vendita di pillole o poi ci sono virus o altro ancora?

:boh in ogni caso speriamo di aver risolto questo inconveniente.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:ma poi i link messi in quei messaggi sono link a veri siti commerciali di vendita di pillole o poi ci sono virus o altro ancora?
Entrambe le possibilità: è anche per questo che ho deciso di investire un po' di tempo nel proteggere il forum e i suoi iscritti :)

Se qualcuno ha altre domande dello stesso tipo e vuole suggerirle, le integro volentieri nella pagina di registrazione :)
Massimiliano_m
Messaggi: 33
Iscritto il: 03 mar 2010, 4:37 pm
Bicicletta: SCOTT MB
Località: Ferrara

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da Massimiliano_m »

:cool Ottimo lavoro! Il sito si stava trasformando in pastigleciclabili.it :asd
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da Alberto »

Data l'efficienza della "domanda sulle due ruote" per limitare l'iscrizione di spammer, ho temporaneamente rimosso il captcha (quell'immagine con numeri e lettere scritti in modo strano) dal modulo di registrazione.

Così facendo iscriversi al forum non è inutilmente complicato :)

Alberto
mero
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 apr 2010, 9:09 pm
Bicicletta: Cannodale bad boy 700
Località: Cesano Boscone

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da mero »

Idea geniale !! :asd :asd :asd
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da pedalgronda »

mero ha scritto:Idea geniale !!
L'idea ha dimostrato di essere efficace ma non al 100%. Ho appena rimosso un messaggio di uno che oltre a linkare un sito dubbio incollava anche la foto di una bella ragazza un po' discinta che esce dall'acqua. La foto l'avrei anche lasciata :) ma non mi sembra in tono con il forum.
Continuiamo a monitorare, in ogni caso, se gli impossibili quiz inventati da Alberto riescono ad ingannare questi spamm.

Ed ora andiamo avanti con qualcosa di completamente diverso, forse non tutti sanno da dove nasce il termine "spam": per tutti questi raccomando di guardae l'ossessivo video dei già citati su questo forum Monty Python's.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da Alberto »

Grazie per il video :)

Probabilmente l'uso di parole come "uno", "due", "tre" è facilmente superabile da spammer che provano a registrarsi usando set di parole frequentemente utilizzate.

Credo che il sistema possa essere migliorato usando dei numeri più alti..nel caso aumenterò il numero di biciclette oggetto della domanda :)
cabral
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 lug 2009, 3:24 pm

Re: Registrazione al forum modificata contro gli spammer

Messaggio da cabral »

brutta notizia gli spammer, comunque grazie per le precauzioni. Io suggerirei di inserire domande trabocchetto in lingua italiana (normalmente tutti conosciamo gli indovinelli) tanto il grosso di questi spammer non sono a conoscenzaa della lingua italiana.
ciao cabral
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti