2011: si riparte! nuove mappe al via

Gli aggiornamenti apportati al sito
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da Alberto »

Quando qualche anno fa misi online le prime pagine di PisteCiclabili.com, avevo le idee chiare su quello che volevo realizzare, ma non sul seguito che questo sito avrebbe avuto.

Con il trascorrere del tempo gli itinerari presenti sono aumentati, così come le informazioni e i commenti che accompagnano ogni percorso. Negli ultimi mesi, sto ridisegnando molti degli itinerari tracciati male, per avere mappe più precise e profili altimetrici più dettagliati.

Tutto cià è un bene, ma la presenza di molti itinerari sulle mappe regionali e provinciali rende scomodo usare uno strumendo che da sempre è stato fondamentale in questo sito, ovvero le mappe.

Dopo l'anteprima sulle nuove mappe rilasciata qualche mese fa, da oggi tutti gli iscritti possono vedere in anteprima come verranno usate le mappe nella nuova versione di PisteCiclabili.com, a cui sto lavorando ogni giorno:

https://www.piste-ciclabili.com/v2

Le novità principali riguardano:
- mappe con un numero di marker dinamico (per evitare eccessivi affollamenti)
- visualizzazione dei tracciati al passaggio del mouse sul rispettivo marker
- ricerca di località direttamente sulla cartina
- geolocalizzazione automatica, per i browser e gli smartphone che supportano la funzionalità

Si tratta di un progetto in fase embrionale che rappresenta però la base di quello che diventerà questo sito nei prossimi mesi. E' raro mostrare un progetto in costruzione, ma dopo alcune riflessioni e parecchio tempo che non pubblicavo messaggi nel diario di bordo, ho deciso che era questo il modo migliore per mostrare quello che sto facendo, e ottenere l'opinione delle persone che usano PisteCiclabili.com :)

Alberto

p.s. prossimamente saremo ospiti della trasmissione Weather Center (Class News MSnbc, canale 27 del digitale terrestre)!
[maxx]
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 feb 2011, 9:45 am

Re: 2011, si riparte!

Messaggio da [maxx] »

da neo arrivato, dò il mio giudizio positivo. :si
Unica nota: credo sarebbe meglio che gli itinerari si "spegnessero", una volta che si smette di puntare col mouse sugli indicatori, invece di rimanere visibili...nelle aree più affollate si rischia di far diventare la mappa velocemente illeggibile.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 2011, si riparte!

Messaggio da Alberto »

Grazie Max!
Sto ancora decidendo come procedere per quanto riguarda i tracciati degli itinerari: da un lato può essere molto comodo vederne più d'uno (per organizzare un tragitto lungo, o semplicemente che sia costituito da più di uno percorso di PisteCiclabili.com), dall'altro riconosco che troppe linee danno fastidio.

Un mix ideale potrebbe essere il mostrare automaticamente tutte le linee raggiunto un certo livello di zoom, permettendo però di rimuoverle tutte dalla mappa con un apposito pulsante. Bisogna fare qualche prova per capire come ci si trova meglio
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
se posso dare un suggerimento, man mano che ingrandisci l'area che ti interessa arrivi alla traccia del percorso, però nello spazio sotto la mappa trovi l'elenco dei percorsi provinciali e devi cliccare per vedere la pagina relativa al percorso d'interesse. Nulla di difficile, ma non ho notato istruzioni appropriate, questo credo sia utile per i neofiti del sito.

Per il resto è tutto perfetto! Mi piace molto la numerazione a scalare dei percorsi!

Grazie per il lavoro che stai facendo ad uso di noi appassionati!
Fausto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da Alberto »

Ciao Faustbike,
se fai click sul marker presente sulla mappa, si apre una specie di fumetto con un link al percorso, in modo da garantire un accesso ai percorsi della mappa indipendente da quello dei percorsi della pagina :)

p.s. da domani saranno presenti anche le foto sulle mappe degli itinerari :cool
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da pedalgronda »

un lavoro (il tuo) che ripaga (anche noi): oggi ero sulla Milano_SestoCalende e mi hanno fermato due ragazzi di Bologna per chiedermi indicazioni. Chiarito il percorso migliore mi hanno detto:
LEI:"abbiamo avuto qualche problema a trovare il tracciato, anche se ieri abbiamo visitato un sito con gli itinerari"
IO:" Ah sì?"
LEI" sì un sito bello, pisteciclabili.it"
IO".com"
LEI"esatto .com, lo conosci"
IO"eh sì, giusto un attimo" (facendo vedere l'adesivo sul portacane)
LORO" allora sei quello che approva gli itinerari"
IO "no, quello che fa il lavoro vero è il grade Alberto, l'amministratore del sito, io leggo i messaggi di tutti sul forum"
LORO "Noi l'usiamo sempre quando dobbiamo fare qualche nuovo giro".

La discussione è poi proseguita, persone davvero carine e interessanti, mi ha fatto davvero piacere riflettere sul fatto che il lavoro di Alberto e di tutti quelli che segnalano itinerari possano essere utili a tante belle persone. :cool
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da Alberto »

Grazie per il messaggio Giovanni, è bello ed estremamente motivante leggere che i propri sforzi sono apprezzati, e la motivazione è il vero motore di questo sito :)

Chissà se un giorno quei ragazzi di Bologna si iscriveranno al forum :)
PeppeDotNet
Messaggi: 0
Iscritto il: 03 ott 2007, 4:25 pm

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da PeppeDotNet »

Grande albi !! ;)
cabral
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 lug 2009, 3:24 pm

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da cabral »

vulcanico alberto congratulazioni e buon lavoro!!! per quanto riguarda il migliorare i tracciati gps considera che in molte aree (confinarie, montagne, valli strette oppure aree con elevati disturbi su frequenze simili a quelle trasmesse dal gps la ricezione e' difficoltosa) per cui ti suggerisco l' uso di un buon software per correggere il tutto eventualmente supportato da una buona carta locale ( vedi su questo link http://www.openstreetmap.org ) :uhm
alesvar
Messaggi: 0
Iscritto il: 04 giu 2009, 6:52 pm

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da alesvar »

ciao alberto,
lavoro certosino e molto paziente direi...; grazie del lavoro che stai facendo, lo trovo di grande utilità, anche perchè ci segnali se potrebbe esserci la possibilità di pattinare! :asd
da controllo veloce sul link Veneto, zona Lago di Garda, nin risultano in evidenza tutte le ciclabili..è così?oppure hai fatto la scelta di soluzioni alternative ai classici giri del lago
un saluto. grazie di nuovo delle utilità! alesvar :si
zambellicesare
Messaggi: 0
Iscritto il: 17 mag 2009, 10:58 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da zambellicesare »

bel lavoro ALberto! Pensavo però che vorrei anche io l'adesivo .. come si può avere ?
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da jmiglia »

Ottimo lavoro Alberto!
Organizzare 40.000 Km di ciclabili non è un'impresa da poco :cool
gava
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 giu 2010, 10:57 pm

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da gava »

sono gava iscritto da poco , continuate cosi che andate bene :cool
ziorandagio
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 nov 2009, 5:44 pm
Bicicletta: MTB del 1993 9,9Kg.

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da ziorandagio »

Bravo Alberto, controlla gli itinerari, ultimamente ne ho visto uno che si direbbe molto impreciso se visto con lo zoom a 2km..
claudio brancaleon
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 gen 2011, 11:57 am

Re: 2011: si riparte! nuove mappe al via

Messaggio da claudio brancaleon »

caro alberto le tue mappe sono belle però sarà l'età ma io non riesco ancora a trovare un jtinerario ciclabile da mantova a ferrara. Ovvero l'ho trovato ma non sul ''Ns sito.... e possibile averne uno ?'' Grazie Claudio. Ps. Eventuali punti appoggio dove dormire in due tre tappe-
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti