In pochi anni abbiamo segnalato oltre 3000 itinerari che coprono una rete di oltre 40.000km di percorsi cicloturistici. Un esercito armato di buona volontà e passione, che ha fatto qualcosa che nessuno nel nostro paese aveva mai fatto.
Ogni giorno più di 4000 persone visitano PisteCiclabili.com trovando gratuitamente informazioni, foto e consigli sulle piste ciclabili italiane, testimoniando con i loro commenti quanto questo sito sia diventato un punto di riferimento.
Questi entusiasmanti risultati spronano l'"officina" PisteCiclabili.com a proseguire in un lento e continuo miglioramento su tutti i fronti.
Sul fronte della qualità dei tracciati, a partire da oggi non esistono più itinerari tracciati in modo approssimativo: negli ultimi mesi mi sono impegnato personalmente ridisegnando uno dopo l'altro tutti i tracciati con una densità di punti inferiore al punto per chilometro. Le linee tracciate in modo grezzo sono gradualmente sparite dalle mappe di questo sito, a vantaggio di una maggior precisione sia nel calcolo delle distanze dei percorsi, sia nel disegno dei profili altimetrici.
Sul fronte dell'interoperabilità, a partire da oggi è online l'anello mancante nel ciclo di segnalazione e approvazione di un itinerario. Se fino a ieri era possibile modificare i tracciati solo a mano, da ora è possibile sostituire in toto un vecchio tracciato con uno nuovo spedendo un semplice file gpx, il tutto senza perdere le descrizioni del vecchio tracciato.
Sul fronte dell'innovazione, continuano senza sosta i lavori alla nuova versione del sito.
Poco fa ho aggiornato le pagine online, per consentire a chiunque di vedere dove sta andando PisteCiclabili.com e di intervenire con il proprio parere sulle alcune nuove caratteristiche del sito:
- cartine più complete
- ricerca dei luoghi direttamente sulle mappe
- redesign delle pagine degli itinerari per organizzare meglio le informazioni
- funzionalità per cercare tutti gli itinerari presenti da un luogo di partenza ad uno di arrivo, utile per avere una visione d'insieme prima di organizzare una vacanza in bici

http://www.piste-ciclabili.com/v2/
Per concludere, un ringraziamento commosso e un abbraccio a tutti coloro che in questi anni di duro lavoro mi sono stati vicino, e che con i loro consigli e suggerimenti hanno permesso ad un sogno di diventare realtà.
Grazie amici!
Alberto