Finito il mapping dei comuni

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Finito il mapping dei comuni

Messaggio da Alberto »

Oggi ho finito il mapping dei comuni sulle mappe, trovando la latitudine e la longitudine di tutti gli 8000 e più comuni italiani.

E' stata una operazione estremamente noiosa, ma consentirà di rendere più semplice l'inserimento dei nuovi itinerari e il disegno degli itinerari sulle mappe.

Alberto
roosttylor

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da roosttylor »

Appena finirò di realizzare gli aspetti più tecnici del sito, e potrò concentrarmi sui contenuti, farò in modo che il sito torni ad essere spanish programs - learn spanish online free
raggiungibile da google e dagli altri motori di ricerca.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da p000gna »

roosttylor ha scritto:Appena finirò di realizzare gli aspetti più tecnici del sito, e potrò concentrarmi sui contenuti, farò in modo che il sito torni ad essere spanish programs - learn spanish online free
raggiungibile da google e dagli altri motori di ricerca.
Mi domando quale sia l'intento di questo intervento che non c'incastra nulla col mapping dei comuni ed il cui solo scopo, se si guarda il link, mi sembra unicamente quello di far acquistare un corso di lingua spagnola!

P.S.
Non ho capito perchè non sia previsto che si possa far rapporto ai messaggi di questa sezione del forum.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto:
roosttylor ha scritto:Appena finirò di realizzare gli aspetti più tecnici del sito, e potrò concentrarmi sui contenuti, farò in modo che il sito torni ad essere spanish programs - learn spanish online free
raggiungibile da google e dagli altri motori di ricerca.
Mi domando quale sia l'intento di questo intervento che non c'incastra nulla col mapping dei comuni ed il cui solo scopo, se si guarda il link, mi sembra unicamente quello di far acquistare un corso di lingua spagnola!

P.S.
Non ho capito perchè non sia previsto che si possa far rapporto ai messaggi di questa sezione del forum.
Non ho capito niente! :(

Comunque per quel tipo di interventi, ed altri simili... :no :muro
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da p000gna »

C'è poco da capire, sui messaggi degli altri forum in alto a destra c'è un triangolino con un punto esclamativo rosso cliccando sul quale si può far rapporto ad un messaggio indicandone la motivazione, saranno poi i moderatori ad intervenire.
Su questa sezione del forum il triangolino non c'è, e sarebbe anche logico che non ci fosse, visto l'argomento di questa sezione, tutto ok se non ci fossero queste intrusioni nefaste!
Ciao
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

roosttylor
Messaggi: 0

trattasi forse di anticipo del 1°del corrente mese?

http://www.targatocn.it/fileadmin/archi ... aprile.jpg
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da Alberto »

No, si trattava di uno spammer :)

Alberto
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da p000gna »

Bando allo spamming!
Piuttosto: ho notato che c'è ancora qualcosa che lascia a desiderare nell'attribuzione di parti del territorio ad un comune piuttosto che ad un altro. Per esempio quasi tutte le strade attorno alla città di Lucca ed in comune di quest'ultima (perfino le sortite dalle mure!) sono attribuite al comune di Capannori, che è vero che si tratta del più esteso comune rurale d'Italia, ma non è così grande da inglobare anche Lucca.
Inoltre ho notato gli stessi problemi in molte zone collinari, come quella fra Massarosa e Camaiore o fra Pescia ed Uzzano dove, pur trattandosi di zone limitrofe o comunque estremamente vicine, alcune frazioni vengono attribuite ad un comune piuttosto che all'altro.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Finito il mapping dei comuni

Messaggio da Alberto »

Ciao e grazie per la nota :)

Sono a conoscenza del problema: è dovuto al fatto che il calcolo dell'appartenenza di un punto ad un comune piuttosto che ad un'altro è approssimato, e non tiene traccia precisa dei confini.

Il motivo dell'approssimazione è che quando ho dovuto realizzare il sistema, ho preferito dedicare del tempo a mettere in piedi qualcosa che "desse l'idea" dei comuni attraversati, piuttosto che un sistema che si interfaccia ai dati catastali dei comuni italiani.

Per ora non è prioritario avere una precisione assoluta, tuttavia cerco di analizzare la situazione nei dintorni di Lucca per capire se si può migliorare la cosa

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti