Nuovo anno, nuove mappe!

Gli aggiornamenti apportati al sito
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Alberto »

Un augurio di buon anno a tutti coloro amano la bicicletta. Come mezzo di trasporto, come hobby, come lavoro, come filosofia di vita.

Il 2012 si è appena concluso, ed è ora di cambiare pagina.

L'anno scorso è stato dedicato ad un graduale miglioramento dei contenuti di PisteCiclabili.com: da un lato sono stati aggiornati più di un quinto degli oltre 4000 itinerari pubblicati, dall'altro ho smesso di approvare segnalazioni di qualità non sufficiente.

Per festeggiare nel migliore dei modi il nuovo anno, rendo pubbliche le nuove mappe di PisteCiclabili.com creando una pagina speciale:

https://www.piste-ciclabili.com/world

Cosa c'è di nuovo?

- visualizzazione contemporanea di tutti gli itinerari
- nuove mappe, grandi e interattive
- grafica ridotta al minimo ingombro
- nuovi profili altimetrici (qualcuno ricorda la discussione?)
- geolocalizzazione
- aggiunta del layer Openstreemap
- ricerca al volo tra i titoli degli itinerari
- supporti ai tablet e smartphone di nuova generazione

Immagine

Le nuove mappe si affiancano a quelle attuali, diventando uno strumento in più per cercare itinerari superando la rigida classificazione in regioni/province/comuni, per pianificare escursioni che coprano più percorsi, e in ultimo per scovare itinerari la cui traccia può essere migliorata.

Condividete le nuove mappe sui social network per far scoprire ai vostri amici le rotte cicloturistiche del nuovo anno! Buon 2013! :)

Alberto

p.s. Che ne pensate? Qualsiasi suggerimento è ben accetto!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da pedalgronda »

tanto per iniziare ringrazio Alberto a nome di tutti (sono sicuro) per il lavoro che fa. :cool
Nei prossimi giorni proverò il nuovo sistema sia con il pc che con il mio smartphone.
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da luigi »

Molto belle e comode. Grazie

Ciao
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Pimpa »

Anche da parte mia un sincero ringraziamento ad Alberto per l'eccellente lavoro di restyiling delle mappe. :si

Su smartphone con android 2.1 non mi sembra che funzionino. Su PC con Windows Vista, 7 ed 8 faccio invece fatica a trovare difetti. Le nuove mappe interattive mi sembra che girino alla grande. La pianificazione e l'indagine di itinerari adesso sono ancora più agevoli ed intuitive. Anche il confronto con il mitico "Spazio" depone indubbiamente a favore delle nuove mappe.

Circa i suggerimenti mi domando se aggiungere la possibilità di visualizzare automaticamente tutti gli itinerari verdi e/o rossi nella mappa che si sta guardando comporti un lavoro immane per Alberto. La scelta di attivare manualmente la visualizzazione sulla mappa con zoom indietro è in altri termini voluta per evitare la saturazione di itinerari sulla mappa?
tfsystem
Messaggi: 0
Iscritto il: 11 nov 2012, 3:50 pm

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da tfsystem »

Grazie Alberto, un ottimo lavoro.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da pedalgronda »

Pimpa ha scritto:Circa i suggerimenti mi domando se aggiungere la possibilità di visualizzare automaticamente tutti gli itinerari verdi e/o rossi nella mappa che si sta guardando comporti un lavoro immane per Alberto. La scelta di attivare manualmente la visualizzazione sulla mappa con zoom indietro è in altri termini voluta per evitare la saturazione di itinerari sulla mappa?
Anche io sento la necessità, una volta arrivato al mio grado di zoom voluto, di "esplodere" tutti gli itinerari presenti per guardare l'insieme.
Per il resto è bello, veloce e annichilisce il vecchio spazio
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:
Pimpa ha scritto:mi domando se aggiungere la possibilità di visualizzare automaticamente tutti gli itinerari verdi e/o rossi nella mappa che si sta guardando comporti un lavoro immane per Alberto. La scelta di attivare manualmente la visualizzazione sulla mappa con zoom indietro è in altri termini voluta per evitare la saturazione di itinerari sulla mappa?
Anche io sento la necessità, una volta arrivato al mio grado di zoom voluto, di "esplodere" tutti gli itinerari presenti per guardare l'insieme.o
Più che la saturazione di itinerari sulla mappa, ho paura di saturare la memoria del computer di chi sta guardando le mappe :)

Se attualmente attivassi una opzione di questo tipo al livello di zoom minimo, l'iphone dell'ipotetico cicloturista in viaggio alla ricerca di itinerari dovrebbe far partire una richiesta di download di più di 50MB di dati e, una volta scaricati, iniziare a renderizzare più di mezzo milione di punti, il chè non è attualmente fattibile. E' un esempio un po' estremo, ma devo sempre considerare il caso peggiore.

Quello che ho fatto per ora è abilitare la visualizzazione automatica dei tracciati quanto si supera un certo livello di zoom.

Quello che si potrebbe fare è un pulsante che forzi la visualizzazione dei tracciati, purchè il numero dei tracciati sia inferiore ad una certa soglia. Nel caso in cui ci siano troppi tracciati, il pulsante potrebbe restare disattivato e attivarsi quando il numero di tracciati sia tale da non bloccare il computer di chi sta cercando itinerari.

Potrebbe essere un buon compromesso?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:Potrebbe essere un buon compromesso?
si :cool
la soglia non può essere funzione del dispositivo in uso? Con uno smartphone posso gestire pochi dati ma con il pc molti di più-
La pianificazione di una vacanza richiede che tutti gli itinerari di una zona siano aperti.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Alberto »

Sarebbe possibile farlo solo dopo aver testato tutti i dispositivi in uso per capire quale sia la giusta soglia. Questo è complesso e considerando che i dispositivi continuano a cambiare (l'elenco andrebbe aggiornato continuamente) e lo stesso device può avere più o meno potenza di calcolo a seconda delle condizioni in cui è usato (numero di app aperte, differenti versioni del sistema operativo, differenti browser), mi viene da dire che non sia la strada da percorrere.

Fermo restando che su mobile la soluzione più performante sarebbe creare una applicazione ad hoc, si potrebbe ovviare a questo limite consentendo a chiunque di salvarsi una lista di itinerari preferiti (tipo i bookmark del browser), e poi mostrare tutti gli itinerari di questa lista contemporaneamente.
dolomiti1976
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 set 2012, 10:55 am

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da dolomiti1976 »

Ho visto che nella zona dove vivo non sono presenti percorsi. Come posso contribuire per aggiungere nuovi percorsi sulla nuova mappa? Potrei inviare dei file .kml o .glx con alcuni percorsi zona Arabba (BL) - Dolomiti zona Sellaronda.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Alberto »

dolomiti1976 ha scritto:Come posso contribuire per aggiungere nuovi percorsi sulla nuova mappa? Potrei inviare dei file .kml o .glx con alcuni percorsi zona Arabba (BL) - Dolomiti zona Sellaronda.
Ciao!
Puoi contribuire modificando uno qualsiasi degli itinerari segnalati, o segnalare nuovi itinerari partendo da questa pagina: https://www.piste-ciclabili.com/condivid ... -ciclabili
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Alberto »

Segnalo il primo aggiornamento della nuova pagina world (https://www.piste-ciclabili.com/world), che consiste nell'aver integrato le mappe di OpenCycleMap come ulteriore alternativa alle viste già presenti.

Aggiungo che a neanche 24 ore dal rilascio ufficiale, l'Eco di Bergamo - giornale quotidiano di Bergamo e provincia - ha dedicato un intero articolo alle nuove mappe di PisteCiclabili.com!

Potete leggere l'articolo qui:

- http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... ornamenti/
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Pimpa »

Alberto, faccio eco all'Eco di Bergamo per confermare che sei un mito! Ho trovato le OCM straordinarie per cicloviaggiare in Olanda. Anche in Italia le uso sempre più spesso con soddisfazione. Circa il discorso della visualizzazione degli itinerari forse il PC è ancora lo strumento più adatto per pianificare percorsi cicloturistici. Personalmente in ogni caso apprezzerei la possibilità di selezionare/filtrare itinerari preferiti. Non perderei in ogni caso la prerogativa dell'essenzialità e quindi funzionalità offerta agli utenti delle nuove mappe.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da Alberto »

Grazie Pimpa!

Segnalo che anche il Giornale di Brescia ha ripreso la notizia, con un articolo su PisteCiclabili.com:

http://www.giornaledibrescia.it/in-citt ... -1.1504433
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo anno, nuove mappe!

Messaggio da emabiond »

chapeau Alberto chapeau
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti