Speciale Expo: i percorsi ciclabili
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Oltrepasso in qualche modo il centro del paese di Pero, facendo molta attenzione anche perchè i lavori tutt' ora in corso su tutto il tratto di attraversamento della statale sempione nel centro abitato, porta non pochi disagi a tutti, pedoni, ciclisti e automobilisti. Ma le sorprese devono ancora arrivare....
- Allegati
-
- Ginkanando tra auto, barriere, pedoni gradini, strettoie, buche, ecc. in qualche modo arrivo alla fine del paese sull' ultima rotonda. E qui scopro che all' uscita della rotonda la pista ciclabile tutt' ora in costruzione dovrebbe terminare e al momento l' unico modo è oltrepassare la strada per buttarmi in un piccolo parcheggio dall' altro lato e infilare uno stretto marciapiede che mi darà modo di imboccare un percorso "provvisorio" ricavato con il posizionamento di barriere in cemento
- R7_15.jpg (179.59 KiB) Visto 5764 volte
-
- oltrepasso il tunnel dell' autostrada Milano Torino protetto da i new jersey in cemento e proseguendo sulla sponda opposta del senso di marcia e mi preparo a oltrepassare di nuovo la statale del Sempione tramite il nuovo ponte che dovrebbe essere poco più avanti. Come lo avevano descritto alla presentazione? a si ricordo "un mirabbile e innovativo nuovo ponte". Tanto innovativo che non si vede neanche !!!!!!!! (foto n° 50)
- R7_16.jpg (159.93 KiB) Visto 5761 volte
-
- Oltrepassata la statale, senza rischiare la pelle, mi ritrovo sul percorso che avevamo già visto in precedenza. Questo tratto in pratica è l' unico ultimato di tutto il progetto. Con la sua opera di scritta gigante, il ponte dell' energia che oltrepassa i binari e l' altro ponte a scavalcamento di Via De Gaspari. Ultimato in tutto e per tutto (anche se la prima fontanella non funziona ma troveremo funzionante quella successiva)
- R7_20.jpg (241.13 KiB) Visto 5767 volte
Ultima modifica di emabiond il 01 mag 2015, 12:47 am, modificato 2 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Ma visto che il resto del percorso su via De Gasperi già lo conosco e so già che prima di arrivare a collegarsi ai nuovi tratti in fase di ultimazione ci sono ancora pezzi ancora da cantierizzare, mi viene la curiosità di capire di come sarebbe dovuto passare il nuovo percorso ciclabile presentato nella conferenza del 2011, dove venivano declamate opere mirabbili, innovative, con opere creative e artistiche. Del perchè si è deciso di costruire una "riduttiva" pista ciclabile (ancora in lavori in corso) sulla sempione, invece del "percorso verde". Quindi faccio marcia indietro e vado in cerca del probabile percorso che fu individuato per un progetto che non ha mai visto la luce. Mi ricordo che i ponti nel progetto avrebbero dovuti essere 4. Uno "Vitruviano" sull' Olona, il ponte mirabbile di scavalco statale sempione, entrambi non costruiti e quelli costruiti di scavalco linee ferroviarie e Via De Gasperi. Mi accordo che questa storia è piena di ponti....continua.........
- Allegati
-
- R7_00.jpg (146.11 KiB) Visto 5557 volte
Ultima modifica di emabiond il 07 mag 2015, 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Grazie delle dettagliate informazioni,
prossimamente andrò fino all' Expo
con la pista ciclabile partendo da Monza!
Ciao
prossimamente andrò fino all' Expo
con la pista ciclabile partendo da Monza!
Ciao
-
- Messaggi: 5499
- Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
- Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
http://torino.repubblica.it/hermes/inbo ... 113091052/
ne tratta anche larepubblica
Apre l'Expo, ma senza le promesse "grandi opere" ciclistiche
ne tratta anche larepubblica
Apre l'Expo, ma senza le promesse "grandi opere" ciclistiche
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Come promesso l' ultima puntata della sagra.
Tornato quindi verso Molino Dorino percorro fino al suo fine (foto 43) il breve tratto della vecchia pista ciclabile trovata dopo l’ uscita dal sottopasso della SS 11, svolto a dx in Via Olona, che come ricorda il nome dovrebbe lambire l’ omonimo fiume, che in questo ultimo tratto è tombinato ma poco più avanti ricompare praticamente a ridosso di insediamenti residenziali. Passo anche in corrispondenza della fermata della metropolitana Pero, che di interventi artistici di colore e riqualificazione urbanistica non ha proprio niente. L’ unico intervento di colore è sulla scultura/meridiana nella vicina piazzetta (foto 01)
Oltrepasso una piccola aiola verde (foto 01) e mi infilo in una seconda area verde più grande (foto 03) con tanto di roggia che forma un piacevole canale d’ acqua. Nel punto più estremo a nord/est di quest’ area verde affiancata proprio al fiume Olona che secondo il progetto originario iniziale ci sarebbe dovuto essere costruito il ponte “Vitruviano” che compariva sui rendering. Ovviamente, con il nuovo progetto della ciclabile di fianco alla statale Sempione, qui non è stato realizzato nulla.
Poi tornando indietro, uscendo dal piccolo parco, a destra intravedo l’ inizio di un’ altra vecchia ciclabile, l’ imbocco e dopo essere passato in corrispondenza a una scuola e ad un centro sportivo, noto per terra dei segni. Per chi ha partecipato a delle kermesse ciclistiche tipo le Randonnee, questi segni sono un’ unico inconfondibile segnale di indicazione di percorso (i vari colori stanno a significare i differenti tipi di lunghezza, solitamente corto/medio/lungo).
E fu così che scoprì la meraviglia degli ecodottirendicontati alla provincia.
Tornato quindi verso Molino Dorino percorro fino al suo fine (foto 43) il breve tratto della vecchia pista ciclabile trovata dopo l’ uscita dal sottopasso della SS 11, svolto a dx in Via Olona, che come ricorda il nome dovrebbe lambire l’ omonimo fiume, che in questo ultimo tratto è tombinato ma poco più avanti ricompare praticamente a ridosso di insediamenti residenziali. Passo anche in corrispondenza della fermata della metropolitana Pero, che di interventi artistici di colore e riqualificazione urbanistica non ha proprio niente. L’ unico intervento di colore è sulla scultura/meridiana nella vicina piazzetta (foto 01)
Oltrepasso una piccola aiola verde (foto 01) e mi infilo in una seconda area verde più grande (foto 03) con tanto di roggia che forma un piacevole canale d’ acqua. Nel punto più estremo a nord/est di quest’ area verde affiancata proprio al fiume Olona che secondo il progetto originario iniziale ci sarebbe dovuto essere costruito il ponte “Vitruviano” che compariva sui rendering. Ovviamente, con il nuovo progetto della ciclabile di fianco alla statale Sempione, qui non è stato realizzato nulla.
Poi tornando indietro, uscendo dal piccolo parco, a destra intravedo l’ inizio di un’ altra vecchia ciclabile, l’ imbocco e dopo essere passato in corrispondenza a una scuola e ad un centro sportivo, noto per terra dei segni. Per chi ha partecipato a delle kermesse ciclistiche tipo le Randonnee, questi segni sono un’ unico inconfondibile segnale di indicazione di percorso (i vari colori stanno a significare i differenti tipi di lunghezza, solitamente corto/medio/lungo).
E fu così che scoprì la meraviglia degli ecodottirendicontati alla provincia.
- Allegati
-
- Evidentemente questo tratto di ciclabile è stato preso in considerazione da gli organizzatori di qualche manifestazione ciclistica locale che solitamente conoscono il territorio a menadito.
E infatti qui scopro con grande sorpresa una qualcosa di surreale, una specie di cattedrale nel deserto dalla forma familiare, thò un ponte, anzi no non è un ponte è un’ ecodotto (perché le parole sono importanti). - R7_17.jpg (174.18 KiB) Visto 5588 volte
- Evidentemente questo tratto di ciclabile è stato preso in considerazione da gli organizzatori di qualche manifestazione ciclistica locale che solitamente conoscono il territorio a menadito.
-
- Per scavalcare la vicina autostrada Torino-Trieste, nel 2012 (come mi ricorda l’ esplicativa targa posta sul posto) è stato realizzato questo ponte con la sua bella portanza di 500 kg per mq (nessun problema a percorrerlo con enormi borse laterali).
Questo si che è un mirabbile e avveniristica opera, che è servito solo ed esclusivamente per il passaggio di pedoni, bici e animalletti.
L’ altra cosa incredibile è che in linea d’ aria di poco più di 100 mt, è stato costruito pure un sottopasso automobilistico, anch’esso in parte ciclabile (foto 3-A) e altri 100 mt più a ovest un’ altro ecodotto. - R7_18.jpg (219.91 KiB) Visto 5588 volte
- Per scavalcare la vicina autostrada Torino-Trieste, nel 2012 (come mi ricorda l’ esplicativa targa posta sul posto) è stato realizzato questo ponte con la sua bella portanza di 500 kg per mq (nessun problema a percorrerlo con enormi borse laterali).
-
- Proseguendo sulla ciclabile dopo l’ ecodotto, ecco ancora comparire sull’ asfalto le indicazioni per ciclisti navigati, (foto 4-A), volevo vedere un ponte sull’ Olona? Eccomi accontentato (foto 5-A), piccolo ponte ciclopedonale sul fiume Olona, li da sempre e con tanto di icona sacra a contorno, e la Madonna! Ma come sono stati finanziati 6 milioni di euro per un progetto faraonico e poi in parte alcune infrastrutture già esistevano? E per un 50% di strutture (ponti) inserite nel progetto originario non sono state neanche realizzate?
Un po’ stupito di quanto scoperto, proseguo la pedalata tra le viuzze a senso unico con traffico pari a zero nella breve zona residenziale. Termino il mio percorso nuovamente andando ad intersecare la onnipresente statale del Sempione dove al di là ritrovo il percorso ciclabile ultimato in direzione Rho. - R7_19.jpg (155.81 KiB) Visto 5589 volte
- Proseguendo sulla ciclabile dopo l’ ecodotto, ecco ancora comparire sull’ asfalto le indicazioni per ciclisti navigati, (foto 4-A), volevo vedere un ponte sull’ Olona? Eccomi accontentato (foto 5-A), piccolo ponte ciclopedonale sul fiume Olona, li da sempre e con tanto di icona sacra a contorno, e la Madonna! Ma come sono stati finanziati 6 milioni di euro per un progetto faraonico e poi in parte alcune infrastrutture già esistevano? E per un 50% di strutture (ponti) inserite nel progetto originario non sono state neanche realizzate?
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 07 mag 2011, 12:09 am
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Ciao a tutti! Bello il report! volevo chiedere se nessuno ha ancora provato da Milano a raggiungere EXPO in bici? Ora che è iniziato qualcosa dovrebbe essere concluso... sapete se c'è una via privilegiata? dove si prende? non vorrei essere il primo a caricare il gpx...
Thx!!!
Thx!!!
-
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 05 mag 2015, 12:05 pm
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Grazie per il reportage!
Io sono di Cinisello Balsamo e ho una mezza intenzione tramite la ciclabile del Villoresi di raggiungere la zona Expo!
Grazie e Buona pedalata a tutti!
Io sono di Cinisello Balsamo e ho una mezza intenzione tramite la ciclabile del Villoresi di raggiungere la zona Expo!
Grazie e Buona pedalata a tutti!
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Ciao di fatto da Milano centro l' unico percorso fattibile senza rischiare troppo è questo, facendo però attenzione e prendere via Torrazza dopo la svolta in Via Alex Visconti. Giunti all' altezza di cascina Camerlata non dovresti avere problemi.matteo.valota ha scritto:Ciao a tutti! Bello il report! volevo chiedere se nessuno ha ancora provato da Milano a raggiungere EXPO in bici? Ora che è iniziato qualcosa dovrebbe essere concluso... sapete se c'è una via privilegiata? dove si prende? non vorrei essere il primo a caricare il gpx...
Thx!!!
Dal centro al Portello ci arrivi seguendo questa fiebole traccia
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Procedono i lavori di realizzazione della ciclabile Groane-Expo: attualmente è percorribile da Castellazzo ad Arese (raggiungibile anche dal centro di Bollate), mentre la tratta verso sud, oltre il ponte sulla A8, è ancora formalmente chiusa, anche se qualcuno ha provveduto ad aprire i varchi spostando le reti. Percorribile anche il tratto da Castellazzo alla Fametta (Garbagnate M.), mentre il sottopassaggio che permetterà di raggiungere da quest'ultima la stazione di Garbagnate Groane non è ancora finito, anche se ormai è a buon punto (la scatola di cemento è stata spinta quasi fino in fondo nella sua sede definitiva), quindi penso che entro qualche settimana sarà transitabile.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Aggiornamento sul percorso centro city-Expo porta Cascina merlata.
il cambiamento sostanziale stà nel posizionamento corretto e continuo di segnali di direzione su quasi la totalità di percorso con partenza dal cento. Città. In zona tornelli ingressi parco tematico realizzazione di aree delimitate (non sorvegliate ma con stralli di ultima fornitura) per le bici private e l' area bike sharing. E finalmente la finitura (era in corso) Dell' ultimo strato rotabile del tratto che attraversa il centro di Pero.
il cambiamento sostanziale stà nel posizionamento corretto e continuo di segnali di direzione su quasi la totalità di percorso con partenza dal cento. Città. In zona tornelli ingressi parco tematico realizzazione di aree delimitate (non sorvegliate ma con stralli di ultima fornitura) per le bici private e l' area bike sharing. E finalmente la finitura (era in corso) Dell' ultimo strato rotabile del tratto che attraversa il centro di Pero.
- Allegati
-
- Indicazioni di direzione posizionate con un senso logico e in alcuni punti indicazioni con tavole cartografiche
- IMG_20150620_231225_wm.jpg (162.4 KiB) Visto 5326 volte
-
- È apparso anche un cartello di indicazione anche proprio All' incrocio (vedasi foto n°35 post precedente)
- IMG_20150620_231329_wm.jpg (189.76 KiB) Visto 5323 volte
-
- Curiosa la data......
- IMG_20150620_231549_wm.jpg (120.48 KiB) Visto 5322 volte
Ultima modifica di emabiond il 22 giu 2015, 9:22 pm, modificato 2 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Gli ingressi da Cascina Merlata e il proseguo del percorso verso Pero-Rho
- Allegati
-
- le zone riservate al parcheggio bici private, con annessa fontanella
- IMG_20150620_231734_wm.jpg (118.28 KiB) Visto 5320 volte
-
- Il tratto ancora in corso d' opera, ciclabile calda calda
- IMG_20150620_231010_wm.jpg (200.17 KiB) Visto 5316 volte
-
- il tratto già completato, in prossimità anche piccolo negozio riparazioni
- IMG_20150620_231055_wm.jpg (107.1 KiB) Visto 5316 volte
Ultima modifica di emabiond il 21 giu 2015, 3:12 am, modificato 2 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
È fin qui, le opere realizzate con un senso compiuto. Ma la zampata priva di logica non poteva non mancare. Mi piacetebbere molto conoscere le motivazioni che hanno portato a realizzare da cani il tratto in vía gattamelata. lato verso il centro quando è su carreggiata è protetto da cordolo dissuatore, l' altro Senso no. Inoltre (non meno grave) il Senso verso expo improvvisamente si interrompe per lasciare lo spazio (legittimamente) al parcheggio di una dozzina di auto. Ma come si fa a progettare così
- Allegati
-
- IMG_20150620_232151_wm.jpg (232.35 KiB) Visto 5312 volte
-
- IMG_20150620_160206_wm.jpg (152.27 KiB) Visto 5309 volte
-
- IMG_20150621_013349_wm.jpg (99.97 KiB) Visto 5315 volte
Ultima modifica di emabiond il 22 giu 2015, 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Chiudo quest' ultimo aggiornamento con un' illuminante video (girato sabato 20 giugno h 16:00) di opere realizzate perchè ritenute di fondamentale importanza per i flussi verso il sito, Buona visione
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
- Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
- Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
- Località: Milano
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Che bello farsi viziare da Ema
E che traffico sulla bretella sottopasso Cascina Merlata ...
Grazie come sempre ad Ema per l'attenta opera di divulgazione
E che traffico sulla bretella sottopasso Cascina Merlata ...
Grazie come sempre ad Ema per l'attenta opera di divulgazione
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Grazie troppo buono, è un piacere fare opera divulgativa, nel solco dell' intento iniziale di Alberto mettiamo i semi che si spera cresceranno rigogliosi.Pimpa ha scritto:Che bello farsi viziare da Ema
E che traffico sulla bretella sottopasso Cascina Merlata ...
Grazie come sempre ad Ema per l'attenta opera di divulgazione
A proposito del sottopasso merlata è direttamente collegato a questo. Che facciamo visto l' intenso traffico emuliamo, stando magari più in basso, il funambulo?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti