Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Novità dal mondo delle due ruote
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da fryederich »

Non dovete farmi vedere certe cose, non dovete :muro
esakki
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 lug 2015, 2:13 pm

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da esakki »

Eh si, Emabiond ...
Nel mio agghiaggiandeee sopralluogo di pedivella, a momenti entravo in tangenziale in bici: nessuna auto, e scarse indicazioni.
Le equazioni seguite sono state:
Expo > Opere primarie fondamentali > Frenesia di realizzazione (senza controlli) > distruzione del territorio > Opere inutili (almeno per Expo)
ma anche:
Opere faraoniche > Progettazioni costose > Costi lievitati,ergo maggiori tangenti > spreco denaro > distruzione territorio.
La cosa peggiore e' che il denaro era anche mio ed il territorio e' quello in cui ci vivo.
La stessa cosa e' successa anche sulla Rho-Monza, che doveva essere una via prioritaria di facilitazione in entrata per visitatori Mittleeuropei (?), adesso intasata solo nei punti dove continuano i lavori.
Baranzate e' diventata una piccola Manhattan.
A consuntivo mi aspetto che, a tutti i livelli, vengano indagate le responsabilita' con condanne esemplari!
:nono
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da Pimpa »

Link ad una delle due mappe della 'Milano ciclabile' presentate a palazzo Marino che delinea gli itinerari per raggiungere Expo dal centro.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da emabiond »

Chiudo questo lungo reportage sulle piste ciclabili attorno al sito expo, con le due nuovi percorsi realizzati sul lato est del sito. In pratica, trattasi di due distinti percorsi che dovrebbero collegare la zona Expo con la periferia est della città.
Il primo è sostanzialmente una modifica di questo precedente percoso, che con la realizzazione del sito è stato modificato nell' ultima parte. Ma che nell' ultimo metro, è stato terminato in modo veramente assurdo.
Il secondo tratto, nasce dal quartiere di quartogiaro, e dopo l' ultimazione dei lavori del collegamento stradale in trincea, dovrebbe unire quest' ultimo quartiere con una nuova zona di territorio a cuscinetto tra il sito Expo e la zona di cascina Merlata, quest' ultima quando sarà ultimato un' altro sottopasso ferroviario attualmente ancora in fase di realizzazione.
Su questo secondo percoso, pesa una grave ipoteca, l' ennesima porcata messa in opera dai soliti "signori", che però non avevano fatto i conti con l' attenzione di alcuni comumi cittadini attenti a ciò che succede sotto alle loro finestre.
Su entrambi i percorsi però capeggia quello che è stato definito "la nostra torre Eiffel" dell' esposizione Milanese. Un' importante e imponente viadotto a collegamento di due "fondamentali arterie", ma visto il traffico viabilistico attualmente in transito l' ennesima cattedrale nel deserto.
Allegati
TOTALE.jpg
TOTALE.jpg (229.14 KiB) Visto 4934 volte
Ultima modifica di emabiond il 27 lug 2015, 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da emabiond »

Foto 2: Barriere "temporanee" (da oramai mesi) messe a delimitare un collegamento idrico volante a un tombino proprio in mezzo alla pista ciclabile.
Foto 3: il collegamento tra nuovo e vecchio percorso
Foto 5/7: il nuovo tratto (circa 100 mt) di pista ciclabile, che dovrebbe arrivare proprio in zona tornelli ingresso, termina nel nulla più assoluto in mezzo ad un' aiola di delimitazione tra due strade, e zero scivoli che agevolino il raggiungere della zona ingressi.
Foto 5: casa dell' acqua perfettamente funzionante
Foto 6: Almeno all' ingresso Est (a differenza dell' ingresso zona passante/Fs) un paio di rastrelliere (modello vecchio) sono state posizionate.
Allegati
01.jpg
01.jpg (223.94 KiB) Visto 4938 volte
02.jpg
02.jpg (247.09 KiB) Visto 4936 volte
03.jpg
03.jpg (236.46 KiB) Visto 4932 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da emabiond »

Foto 9: chissà, viste le ultime notizie sulle indagini che dovrebbero accertare lo stato di riempimento della zona di cantiere (foto 10) , quando verrà ultimata la parte a verde pubblico e di conseguenza il percorso ciclabile. Se le indagini dovessero appurare quanto denunciato, proprio un bel capolarovo interrare terreni altamente contaminati, dove poi verranno realizzati orti e giardini di quartiere, bravi :inca
Foto 14: la pista termina poco più avanti, e in attesa di vedere ultimato il sottopasso ferroviario che porta a cascina merlata, tale percorso non porta da nessuna parte.
Foto 8: La rampa affiancata al ponte (praticamente deserto) che unisce il parcheggio autobus alla corsia nella foto 13. Peccato che su questa nuovissima rampa non è stato realizzato nessun percorso ciclabile, ma visto il traffico automobilistico in zona, oggi tranquillamente percorribile senza alcun pericolo :ok
Allegati
04.jpg
04.jpg (242.53 KiB) Visto 4934 volte
05.jpg
05.jpg (240 KiB) Visto 4933 volte
06.jpg
06.jpg (234.22 KiB) Visto 4934 volte
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da Pimpa »

Di tanti itinerari da/per Expo, ieri ho percorso la Green Route to Expo e la Via d'Acqua Nord.

Quale raccordo tra i due percorsi ho optato per la ciclabile Pero - Molino Dorino e quindi quella sulla via Sempione (SS33) fino alla Fiera. All'andata ho aggirato il posteggio attorno alla Fiera in senso antiorario su strade deserte e ho attraversato la ferrovia scendendo in ascensore alla fermata della metro Rho Fiera. Ho spinto quindi la bici sotto terra oltrepassando la salita al binario 6 per uscire quindi dalla stazione a nord dei binari in prossimitá dell'inizio della ciclabile sulla Via d'Acqua Nord. Al ritorno, sempre in prossimitá dell'inizio della ciclabile sulla via d'Acqua Nord sono passato da un sottopassaggio stradale deserto (con il dubbio che si potesse passare) e mi sono ritrovato dalle parti dell'ascensore dell'andata sul vertice nord-est della Fiera.

A Garbagnate il tunnel dal lago Fametta verso la stazione e quindi il Parco delle Groane sembra fruibile, ma ancora sbarrato.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da Pimpa »

Nella speranza di evitare ad altri i vari tentativi di ieri per attraversare la ferrovia all'altezza della fermata della metropolitana Rho - Fiera, riporto mappa con la traccia del mio girovagare e foto da street view dell'ascensore sul lato sud e dell'ingresso al sottopassaggio sul lato nord della ferrovia appena a sud dell'inizio della ciclabile della Via d'Acqua Nord.
Allegati
Ingresso al sottopassaggio a nord della ferrovia
Ingresso al sottopassaggio a nord della ferrovia
Galleria.JPG (105.31 KiB) Visto 4913 volte
Ascensore a sud della ferrovia
Ascensore a sud della ferrovia
Ascensore.JPG (107.81 KiB) Visto 4913 volte
La freccia rossa per l'ingresso al sottopassaggio stradale (vedi immagine da street view), la freccia blu per l'ascensore (vedi immagine da street view)
La freccia rossa per l'ingresso al sottopassaggio stradale (vedi immagine da street view), la freccia blu per l'ascensore (vedi immagine da street view)
Traccia.JPG (151.13 KiB) Visto 4911 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da emabiond »

Pimpa ha scritto:Nella speranza di evitare ad altri i vari tentativi di ieri per attraversare la ferrovia all'altezza della fermata della metropolitana Rho - Fiera, riporto mappa con la traccia del mio girovagare e foto da street view dell'ascensore sul lato sud e dell'ingresso al sottopassaggio sul lato nord della ferrovia appena a sud dell'inizio della ciclabile della Via d'Acqua Nord.
Avevo provato anche io quella variante, ma l' avevo trovata molto complessa e "pericolosa" (giornata di Fiera) in un' attimo di distrazione su una delle tante rotonde/svincoli di viale degli alberghi finire in tangenziale è un' attimo. Non ci sono percorsi protetti e non sono strade pensate per Bici, si allunga un po' ma penso che sia meglio fare il giro in senso orario .
p.s.
@Giovanni gronda, riallacciandomi al post precedente ho scoperto che finalmente con questo expo sono iniziati i lavori, almeno su un primo tratto, su un progetto dal nome a te familiare, la gronda Nord, peccato però che sia leggermente differente dalla grande gronda :confused
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

troppa ferraglia?

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 5abf.shtml

ARREDO URBANO
Bici, tram e traffico, una foresta di pali d’acciaio nelle nuove piazze
Semafori su 36 aste in un’arena da 50 metri di diametro. Soltanto un pilone regge due cartelli. Il record negativo a Cairoli: 102 pali
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
esakki
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 lug 2015, 2:13 pm

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da esakki »

Chissa' perché quando vedo i reportage di Emabiond poi subito mi viene voglia di ripassarli...
In effetti un accesso da Roserio l'avevo gia' tentato ma le sbarre e cartelli di accesso solo agli autorizzati (ma chi c.... sono sempre sti autorizzati?) mi avevano dissuaso.
Si parte da Viale Eritrea e dopo 3,2 km si arriva a Roserio. Il percorso per il momento e' rimasto ancora sulla carta di chi l' ha ideato: dopo un centinaio di metri si interrompe e bisogna proseguire sul marciapiede per l'intero tunnel fino alla risalita dove si percorre Via Musatti e l'inizio di Via Stephenson in corsia protetta. Da qui fino a Roserio strada normale scarsamente frequentata con qualche tratto in rosso con biciclettina bianca.
Nel percorso inverso l'addetto agli ingressi mi ha anche alzato la sbarra !!!(?) :lol

P.S.: scusate per l'intromissione fin dall'inizio a gamba tesa nel post: sono stato mosso esclusivamente dall'interesse per l'argomento cercando nel mio piccolo di dare un contributo. Mi scuso se sono stato troppo invadente. Ciao a tutti :cool
Ultima modifica di esakki il 31 lug 2015, 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
esakki
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 lug 2015, 2:13 pm

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da esakki »

Ecco il percorso:
Allegati
EritreaBoccioni3.jpg
EritreaBoccioni3.jpg (175.61 KiB) Visto 4839 volte
esakki
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 lug 2015, 2:13 pm

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da esakki »

Ecco l'ingresso Roserio con i cartelli di accesso solo autorizzati e controllo telecamere.
Allegati
WP_20150730_19_12_30_Pro.jpg
WP_20150730_19_12_30_Pro.jpg (129.5 KiB) Visto 4835 volte
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

http://milano.repubblica.it/expo2015/20 ... x=270269#1

Expo, poliziotti in mountain bike: la sicurezza su due ruote
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Il 16enne Samuel in volata all’Expo: da Siracusa in bici a forza di braccia
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... e7e2.shtml
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti