Il Giro andrà in buca

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Il Giro andrà in buca

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola ... 51382.html

i ciclisti che affronteranno l’ultima tappa del Giro d’Italia a Roma dovranno avere vista acuta e doti da slalomisti perché buche e avvallamenti sono ancora lì.
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da p000gna »

Vedrai che il giorno prima metteranno a posto quelle strade, non per i cittadini ma per il Giro. Ormai bisogna aspettare queste occasioni per vedere la viabilità a posto: dalle parti di casa mia ci vollero i mondiali per riasfaltare una strada che ne aveva bisogno da 20 anni, ora ne sono passati 5 e piano piano la strada sta tornando nelle condizioni di prima.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

proprio così!
anche dalle mie parti hanno riasfaltato una strada disastrata in occasione di una fiera...ma solo mezza!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da p000gna »

E' la risposta a quanto asserito dalla Raggi che ' a Roma aveva rimesso tutto a posto'
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da emabiond »

Mi sa che la verità morì fanciulla......
http://www.sportfair.it/2018/05/giro-di ... he/755544/
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da barone rosso »

Penso che l'errore grosso è stato fatto dagli organizzatori.Con le bici che ci sono oggi e le velocità che si raggiungono era assurdo pensare di ingolfare il Giro in dieci noiosissimi giri. Bastava fare solo l'arrivo,se proprio si voleva nel centro,ma era meglio desistere allora ci sarebbe stata l'accusa di oscurantismo,"avete gia rifiutato le Olimpiadi ecc.Nel centro di Roma come può essere tutto a posto per una gara ciclistica? Su via dei Fori Imperiali penso "da qualche anno " ci sono i sampietrini come in altre molte zone della città che fanno parte del tessuto millenario della città,che è appunto una grande città che quindi ha bisogno di spartitraffico,codoli,marciapiedi ecc.più certo tutti i problemi di manutenzione di una città enorme.Ma non avevano fatto prima una ricognizione del percorso? Bastava un giretto a piedi!
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da emabiond »

Tutta questa storia mi sa tanto di strumentalizzazione. Il giro di ricognizione certo che era stato fatto da parte dell' organizzazione. Ricordo che 2 classiche tra le più storiche e avvincenti gare professionistiche sono su pavè (Paris Robeaux e il giro delle Fiandre), senza dimenticare l' italianissima strade Bianche, su sterrati ma resi micro ondulati dal passaggio dei mezzi agricoli cingolati. Sul pavè, ad esempio, la tecnica migliore per sentire meno le asperità, è andare veloci in modo da "galleggiare". I giri ripetuti a circuito, nel ciclismo sono sempre esistiti, fin da gli anni 50 prima o dopo una gara in linea venivano fatte le Criterium, un modo come un' altro per vedere da vicino e ripetutamente i propri beniamini. La similitudine con le olimpiadi, dove si sarebbe dovuto costruire ex novo tot di infrastrutture non regge
Ultima modifica di emabiond il 08 giu 2018, 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

ora si prova l'asfalto sigillante ma per verificarne la bontà occorrerà aspettare mesi...
http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/ ... 198286269/

io appartengo al secolo passato, quando le strade si riasfaltavano prima che si ammalorassero gravemente...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da barone rosso »

https://www.ilblogdellestelle.it/2018/0 ... talia.html
Il paragone con le Olimpiadi certo fatte un pò di proporzioni regge eccome.Perchè per rendere il percorso agevole non basta una schizzata di asfalto,ma la manutenzione dei sanpietrini,dicitura corretta e non pavè,richiede una infinità di tempo e costi che poi portano a poco.Roma è una città,con molti gravi problemi,con reti viarie da città.Quindi spartitraffico,cordoli marciapedi ecc.Rifare il fondo di via dei Fori Imperiali ad esempio ci si rende conto di quello che comporta? Come si scavano trenta centimetri è facile immaginare che ci può essere là sotto,quindi immediato blocco dei Beni turistici e tutto quanto.Chi è stato a Roma sa quanto è larga via del Corso,può secondo voi ospitare una gara,che non sia una semplice parata per far ammirare ai tifosi i loro beniamini? Secondo me che ne dica il blog sopra semplicemente qui una gara moderna con le prestazioni moderne non si può fare.Non mi portate ad esempio gare tipo la Parigi Roubaix perchè si tratta di gare gloriose quanto si vuole ma anacronistiche visti gli sviluppi tecnici moderni.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da emabiond »

Una domanda semplice, ma tu usi la bicicletta? Quella da corsa moderna intendo, hai visto la tappa di quest' anno del giro? Parlo della tappa dove è stato deciso il giro, dove la maglia rosa è passata di testimone. Casualmente l' attacco è avvenuto sull' ascesa del colle delle finestre, nel tratto sterrato e accidentato oltre che in salita. Quindi il paragone di ciclismo moderno anacronistico non regge proprio, hai mai provato un paio di ruote da corsa con tubolari (oggi i pro utilizzano tutti il tubolare) su pavè, ciottolato, sterrato, sampietrini ?
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da barone rosso »

Forse non mi sono spiegato.Certo che vado in bici e qualche tempo fa usavo anche quella da corsa con i copertoncini e non tubolari e i telai rigidi in alluminio che si usano oggi.Appunto su questi fondi ti rompi la schiena spalle braccia,ma perchè? Volevo dire che andare con queste bici su i fondi di cui parliamo sampietrini pavè ecc è oltre che scomodissimo e pericoloso non consentono agli atleti di dare il meglio.Aggiungiamo a questo strade strette tortuose con molti ostacoli rotaie spartitraffico ecc non sono terreni adatti per gare moderne e quindi lo spettacolo si riduce come è stato, ad un gruppone che procede monotonamente compatto per quasi tutti i giri.Secondo me una città non è adatta in genere ad una gara a circuito.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da emabiond »

Da quest' anno l' UCI ha certificato gare su circuito cittadino, fatto di scicane e curve a gomito. chiamate red hook criterium. Sono gare di 40 minuti + 1 giro su bici fisse (senza freni) è un circuito internazionale con squadre semiprofessionistiche che passa da città come New York, Berlino, Barcellona, Milano, Sidney. P.s. le bici da corsa in alluminio tra i pro non le usano più da circa 20 anni....
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Il Giro andrà in buca

Messaggio da barone rosso »

Ok.Ma queste gare non sono il Giro d'Italia.Sono come gli incontri di pugilato da tre round.Ho detto che IO usavo telai di alluminio.Comunque quelli dei pro non credo che siano "morbidi" con tutto il carbonio ecc-
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti