In città mettere sempre il casco

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

In città mettere sempre il casco

Messaggio da emabiond »

Cronaca quotidiana, in una città come Milano
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 9975.shtml
Anche se siete prudenti alla guida delle vostre bici, in città è consigliato mettere sempre il casco, nella carreggiata il ciclista è il più debole.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: In città mettere sempre il casco

Messaggio da pedalgronda »

Quoto emabiond ma aggiungo che, secondo me, il casco va messo sempre, non solo in città.
Una semplice caduta laterale, con le mani impegnate sul manubrio e non pronte a proteggere l'impatto, possono far sbattere la testa. La mdre di un mio conoscente è deceduta cadendo lateralmente dalla bici quasi da ferma.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
giovi
Messaggi: 19
Iscritto il: 07 mag 2009, 6:02 am
Biografia: cerco di inseguire il mio sogno ma spesso ne aggancio troppi e mi perdo.
Mi annoio di rado
Località: Moncalieri (To)
Contatta:

Re: In città mettere sempre il casco

Messaggio da giovi »

casco sempre in testa :muro
e luci accese dopo il tramonto, sia ant che post
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: In città mettere sempre il casco

Messaggio da pedalgronda »

riprendo questo messaggio per ribadire l'importanza del casco per chi va in bicicletta: un piccolo fastidio forse che può trasformare una possibile tragedia in una sciocchezza.
Domenica questa ero sula ciclabile del Naviglio Grande in buona compagnia, quando ad un certo punto un bambino sui 6 anni è caduto nel canale in secca proprio davanti ai nostri occhi. L'argine, verticale, sarà circa alto poco meno di 2 metri. Il fondo del Naviglio è in cemento con diverse pietre. Per il bimbo solo un po' di sangue su un labbro e molto spavento. Complimenti ai genitori che hanno messo il casco al bambino! :si
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: In città mettere sempre il casco

Messaggio da luc_maz84 »

giovi ha scritto: 20 mag 2009, 1:01 pm casco sempre in testa :muro
e luci accese dopo il tramonto, sia ant che post
Ciao giovi, condivido al 100%! :cool Il calendario di pisteciclabili, ci ricorda che oggi è il tuo compleanno, AUGURI! :si
Torna però presto a trovarci, ci sei mancato un pò'! :D
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: In città mettere sempre il casco

Messaggio da p000gna »

Chissà se dal 20 Maggio 2009 se l'è mai tolto,.... almeno per lavarsi la testa!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti