non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da p000gna »

Forse meglio separare quel tratto della carreggiata con un semplice cordolo in cemento in modo da ottenere un tratto di ciclabile in separata sede distinto dallo spazio (marciapiedi) riservato ai pedoni. Non solo era un intervento più rapido e meno costoso, ma aveva anche il pregio di evitare possibili conflitti fra ciclisti e pedoni e quello di obbligare i ciclisti a servirsi della ciclabile, loro interamente riservata, anziché della strada.
Ultima modifica di p000gna il 06 ago 2023, 9:42 pm, modificato 3 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool

giuste considerazioni...invece l'assessore fa come gli pare!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
drewbinsky
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 lug 2023, 9:16 am
Bicicletta: Nessuna

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da drewbinsky »

L'idea di allargare un marciapiede per crearne una pista ciclopedonale transennata può essere una soluzione valida in determinate circostanze
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da luc_maz84 »

Non mi esprimo sull'opera degli urbanisti di quel luogo. E mi auguro che il il mio solo pensiero sia condannabile! :boh :nono :cupo
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

su street wiew 2023 i cartelli sono stati rimossi sostituiti da paline e ovviamente gli scooter parcheggiati tra uno e l'altro

https://www.google.com/maps/@44.4151016 ... ?entry=ttu
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da luc_maz84 »

Si, almeno così si evidenzia come siamo e non cosa sappiano fare! :boh :no :nono
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da p000gna »

Se la ciclabile deve passare per forza lungo e sul marciapiedi è meglio una 'non ciclabile'!
Non possiamo togliere spazio ai pedoni per 'scappare' dalle auto, diversamente ci comportiamo peggio degli automobilisti.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto: 27 ott 2023, 10:35 pm Se la ciclabile deve passare per forza lungo e sul marciapiedi è meglio una 'non ciclabile'!
Non possiamo togliere spazio ai pedoni per 'scappare' dalle auto, diversamente ci comportiamo peggio degli automobilisti.
:ok :nono :ok
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: non era meglio allargare il marciapiede facendolo diventare pista ciclopedonale transennata?

Messaggio da p000gna »

Luciano, lo so che non sei d'accordo, e non poteva che essere così ma ... siamo pedoni, ancor prima che ciclisti ed automobilisti ed i marciapiedi in città sono nati ancor prima delle auto: per proteggere i pedoni, da carrozze, carri a trazione animale e ... anche biciclette. Non possiamo tornare ad invadere gli spazi pedonali, non sarebbe un regresso a più di 100 anni fa, non un progresso: se c'è lo spazio si facciano le ciclabili separate altrimenti è meglio che le bici condividano il loro spazio col resto del traffico, magari con regole che ne limitino i rischi.
.... Ho vissuto a lungo in una città medievale ... dove i marciapiedi non esistevano né tuttora esistono, adesso l'intera città è ridotta a ZTL, ma ti assicuro che qualche anno fa, il rischio che qualche pedone venisse investito da una bici era reale!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti