Sondaggione: la mia bici è...?

Novità dal mondo delle due ruote

Che bicicletta/e ho e uso per i miei spostamenti-gite?

Sondaggio concluso il 31 dic 2009, 11:31 am

bici da corsa
15
14%
bici reclinata - recumbent
3
3%
city-bike (come classica ma con cambio e/o sospensioni)
30
28%
classica uomo/donna ('con la canna' o 'olandese')
7
7%
graziella/pieghevoli
3
3%
hand-bike (movimento a braccia)
0
Nessun voto
monopattino/monociclo
0
Nessun voto
mtb
47
44%
tandem/risciò
1
1%
triciclo/trikes
0
Nessun voto
 
Voti totali: 106

anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

5 mesi 100 risposte

Messaggio da anellofluvialepd »

grazie 100 anonimi amici che avete dato la risposta al sondaggione lanciato 5 mesi fa. :eek
i dati sono sotto gli occhi di tutti :cool

vince la mountain bike con 46 utilizzatori :pollo
segue la city-bike con 28
poi la bici da corsa con 14
poi la bici classica uomo-donna con 5
la bici reclinata e la graziella con 3 ciascuno
e 1 tandem risciò

non so se rispecchi davvero il parco bici circolanti.
che ne pensate?

ciao
andrea
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da pedalgronda »

penso che la prossima bici che comprerò sarà una bici da trekking che non è in lista.
poi sono un po'indeciso sulla differenza tra city bike e classica...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

per Pedalgronda

Messaggio da anellofluvialepd »

pedalgronda ha scritto:penso che la prossima bici che comprerò sarà una bici da trekking che non è in lista. poi sono un po' indeciso sulla differenza tra city bike e classica...
non so nemmeno io cosa sia una bici da trekking
e qui davvero ammetto che la varietà di bici in giro è notevole e non saprei dove trovare un lessico catalogatore universalmente condivisibile.
il mio è stato un timido tentativo.
si potrebbe approfondire in area tecnica?
per classica io intendevo quella da uomo('con la canna') o donna(olandese)...; per citybike quelle ibride con magari sospensioni all'anteriore ma con coperture strette asfalto: a Padova se ne vedono molte, marchio Decathlon.
-
PS per Pedalgronda: io non riesco a bloccare il sondaggione, anche se ricordo che nella creazione si poteva mettere un tempo di scadenza. puoi fare tu o Alberto? grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: per Pedalgronda

Messaggio da pedalgronda »

anellofluvialepd ha scritto:non so nemmeno io cosa sia una bici da trekking
e qui davvero ammetto che la varietà di bici in giro è notevole e non saprei dove trovare un lessico catalogatore universalmente condivisibile.
il mio è stato un timido tentativo.
si potrebbe approfondire in area tecnica?
Il tuo sondaggione è stato, nel suo piccolo, un successo!
anellofluvialepd ha scritto:per classica io intendevo quella da uomo('con la canna') o donna(olandese)...; per citybike quelle ibride con magari sospensioni all'anteriore ma con coperture strette asfalto:
Tutto sommato la differenza che ho in testa io tra "Classica" "city" e "trekking" è minima. Sono tutte con ruote da 28": la classica è un po' vecchiotta, la city è più moderna e con ruote lisce, la trekking è come la city ma con guarnitura da MTB ruota scolpita e forcella ammortizzata.
Tuttavia non credo esista una definizione ufficiale.
anellofluvialepd ha scritto:PS per Pedalgronda: io non riesco a bloccare il sondaggione, anche se ricordo che nella creazione si poteva mettere un tempo di scadenza. puoi fare tu o Alberto? grazie
Quello che posso provare a fare io è lo stesso che puoi provare a fare tu, ovvero prendere il tuo messaggio originale (il primo) e modificarlo e cambiare il numero di giorni del sondaggio da 0=infinito ad un altro numero...il problema che non so che numero mettere (1 oppure i giorni tra quel giorno là e oggi?)...sentiamo che dice Alberto, non vorrei che si cancellasse qualcosa nel sondaggio.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

ancora per Pedalgronda sul sondaggio

Messaggio da anellofluvialepd »

pedalgronda ha scritto:Quello che posso provare a fare io è lo stesso che puoi provare a fare tu, ovvero prendere il tuo messaggio originale (il primo) e modificarlo e cambiare il numero di giorni del sondaggio da 0=infinito ad un altro numero...il problema che non so che numero mettere (1 oppure i giorni tra quel giorno là e oggi?)...sentiamo che dice Alberto, non vorrei che si cancellasse qualcosa nel sondaggio.
sono riuscito a capire come fare, ho messo il limite al sondaggio per il 31 dicembre di quest'anno. :asd
poi se Pedalgronda e Alberto volessero si potrebbe fare un altro sondaggio sempre aperto agli iscritti di piste-ciclabili, per monitorare sempre un po' il 'nostro' parco bici, magari specificando meglio i modelli di bicicletta... :boh
buon lavoro a tutti :si
andrea
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da shaula82 »

ok! quindi in base alle ultime delucidazioni date ho inserito le mie 2 bici:
quella da trekking come citybike (anche se appunto la mia ha una struttura piu' vicina alla mtb che alle olandesine) e la mia olandese da città!
tra olandese e citybike c'è il mare in mezzo! mi sono commossa quando mi sono trovata ad affrontare pedalate oneste e cavalcavia con la Scott, dopo 27 anni che andavo su olandesi!!
Innanzitutto, avere le marce ti semplifica la vita non poco!
ciao e complimenti x la buona idea del sondaggione!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
Slyway
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 set 2013, 1:52 pm

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da Slyway »

robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da robbibi »

le mie bici sono due MTB da 26"...
Bianchi Mutt 7400 Reparto Corse del 2008 (con 16.000km) alluminio guarnita Slx
Merida 0.9Team 1200 di luglio 2013 (con 1.200km) carbonio guarnita Xt
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:lol
dal 2009 la tecnologia ha fatto passi da gigante e adesso esistono anche le bici elettriche.
io ho due aprilia enjoy
:D
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da Guru Oiro »

Io uso al 80-90% mtb, anche se ho una bdc ed una bici da urban-assault per andare al lavoro :D
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da p000gna »

Perché non riaprirlo questo sondaggio?
Si vedrebbe se in questi quasi 5 anni è cambiato qualcosa e se fra i nostri iscritti le preferenze sono ancora le medesime:
dopo due mesi di iniziativa :si , 594 visite :eek e (solo!?) 74 risposte :asd si può già fare una istantanea di come si muovono gli amici di piste-ciclabili.com:
la mtb è intesta con il 43% delle preferenze
segue però da vicino la city-bike con il 32%
i fedeli alla classica bici da corsa sono il 12%
le recumbent reclinate si attestano su un piccolo ma significativo 4%
sorprende il dato minore alle attese del 2% per le bici classiche uomo-donna
si difende il tandem con un 1% statistico.

Aggiungerei però anche le bici elettriche, così Giuseppe sarà contento, e le ibride sportive (ossia di quelle bici che avvicinandosi molto a quelle da corsa per peso, rapporti e prestazioni, conservano tuttavia il manubrio alto, l'assetto e l'aspetto di una City-Bike, avvicinandosi a quello di una MTB); e spererei in una partecipazione al voto più larga della precedente. Perché è inspiegabile come, in un forum dove tutti possono dire la sua e molti partecipano, si sia così restii a misurarsi.
Quanto al dato eccessivamente basso delle bici classiche penso che sia perché la maggior parte di coloro che le usano non si ritengano niente più che pedalatori occasionali e quindi non siano partecipi né iscritti a Piste Ciclabili.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da Guru Oiro »

Forza gente! Votate! :D
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool
giusto!
otima idea!
lo lascerei perennemente aperto e saltuariamente chiunque potrebbe consultarlo!
Giusta anche l'idea di inserire le bici elettriche: mi farebbe contento!
:asd
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

uhm,devo apportare un aggiornamento,ho preso questa
Immagine
m'ero stufato di pompare in salita,con la mia ipertensione rischiavo di mandare in frantumi il cardiofrequenzimetro...

:lol
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Sondaggione: la mia bici è...?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

e questa

Immagine

se ci fosse la casella ebici balzerebbe al 10%!

:asd
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti