Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Novità dal mondo delle due ruote
daniele83
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ago 2009, 10:43 pm

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da daniele83 »

Questa è una cosa vergognosa. Bisognarebbe anche scrivere a striscia la notizia
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da pedalgronda »

daniele83 ha scritto:Bisognarebbe anche scrivere a striscia la notizia
già stato fatto dal gruppo su facebook.


propongo, in prima battuta, Sabato 27 o Domenica 28 Marzo 2010 un grondina tutti insieme da Milano a Sesto Calende o da Sesto Calende a Milano. Attendo adesioni al più presto, in modo da coinvolgere i ragazzi del gruppo di Facebook.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da emabiond »

27/28 ? io ci sono :asd (porto gli attrezzi :ok )


Ultimo aggiornamento dal sito Amici Parco del Ticino

RIUNIONE AL PARCO DEL TICINO E PRESSO LE RADICI E LE ALI PER LA CICLABILE DEL NAVIGLIO GRANDE
Il Parco del Ticino ha convocato per oggi alle ore 15 una riunione presso la sede dell' Ente convocando le associazioni interessate al problema della chiusura della ciclabile lungo il Naviglio Grande. Questa sera alle ore 21 c\o Le Radici e Le Ali, Via San Rocco a Cuggiono si riunirà invece il gruppo di protesta per fare il punto della situazione ed organizzare una manifestazione per domenica 14 Marzo .

347/8084472 Per contattare Marco il fondatatore del gruppo su Facebook
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da pedalgronda »

Da leggere, copiare, incollare, divulgare. Condivido tutto quello che il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano ha scritto.
Alcuni mesi fa, a Cassinetta di Lugagnano, un cittadino di buona volontà ha illustrato la sua idea/progetto di Grande Opera di Buon Senso. Il percorso ciclabile più lungo d’Italia. Una pista che mette in collegamento il Lago Maggiore con il Lago di Como, passando per Milano. Una grande opera, battezzata da migliaia di ciclisti La Grande Gronda appunto, che però, finora non ha suscitato gli stessi entusiasmi di Ponti, Tunnel, Tangenziali, Autosrade e Poli logistici nella classe politica lombarda......CONTINUA

IL BUON SENSO E LE GRANDI OPERE
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da Slimer »

Notizia di oggi sul Corriere

«Naviglio, riapriamo alle biciclette. Qui centinaia di turisti ogni weekend»
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 6214.shtml

Sembra che il buon senso abbia la meglio...sperem
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da emabiond »

Nel mentre sindaci "illuminati" di paesi come Bernate Ticino (Osvaldo Chiaramonte-Pdl)e Cassinetta di Lugagnano (Domenico Finiguerra-Lista civica) prendono posizioni a favore dei cittadini e al buon senso, quello di Boffalora Ticino (Curzio Trezzano-Pdl-Lega) ha reso operativa l' ordinanza e arrivano i primi effetti.




-Boffalorese a spasso con il cane sull'alzaia multata di 51 euro-

Una donna di Boffalora è stata multata per essere stata sorpresa a passeggiare lungo l'alzaia del Naviglio Grande tra Boffalora e Bernate, in un tratto proibito per effetto della sentenza che ha chiuso la pista ciclopedonale.
La donna, da quanto si è saputo, era a passeggio con il suo cane ed è stata per questo sanzionata di 51 euro. Al momento non si hanno altre informazioni su quanti siano in totale le persone incappate nella sanzione, nè da chi sia stata multata la boffalorese.
G.M.
Fonte notizia Città oggi
Ultima modifica di emabiond il 14 mar 2010, 8:54 pm, modificato 3 volte in totale.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da emabiond »

qui una carrellata di immagini esplicative della giornata, molta è stata la partecipazione e l' interesse dei mass media.

Errata corrige post precedente , il Sindaco di Boffalora (Curzio Trezzano, nella foto)presente alla manifestazione ha ribadito il suo appoggio ai cittadini e si è dichiarato contro alla sentenza (dichiarazione rilasciata alle telecamere della Rai tg regione).
Pertanto la notizia pubblicata sopra o è falza o tendenziosa in quanto non si capisce bene di quale paese sarebbero i pubblici ufficiali che hanno multato la signora


Quindi a quanto pare molti primi cittadini dei paesi che si trovano sul tratto del Naviglio grande incriminato sono contrari alla chiusura e non ottempereranno all' ordinanza.
qui la notizia passata su Rai Lombardia
P.s.
Nel servizio si parla di circa 2.000 persone che pacificamente e senza nessuno colore politico hanno sfilato oggi lungo il naviglio
Allegati
La gente.jpg
La gente.jpg (85.35 KiB) Visto 6211 volte
Il naviglio in secca ma le sponde erano  in "piena"
Il naviglio in secca ma le sponde erano in "piena"
La gente 01.jpg (59.87 KiB) Visto 6239 volte
Le istituzioni e l' informazione.jpg
Le istituzioni e l' informazione.jpg (65.37 KiB) Visto 6239 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da pedalgronda »

Allego il link di un articolo di Luca Bottini sulla manifestazione:

settimanale logos . it
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
corrado68
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 mar 2009, 7:55 pm
Bicicletta: Ibrida
Località: Oleggio (No)

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da corrado68 »

Oggi ho percorso il Naviglio da Turbigo fino oltre Abbiategrasso.

Ho constatato che hanno tolto tutte le indicazioni, spesso arrugginite, della pista ciclabile, sostituendole con fiammanti cartelli di DIVIETO DI ACCESSO ALLE PERSONE NON AUTORIZZATE.

Ci stiamo allontanando dalla Grande Gronda.

Anche le rare segnalazioni su asfalto,recanti il simbolo della bicicletta, sono state cancellate con il nero.

Altro che "giardino d'Europa", altro che "Mobilità dolce"; solo parole.

Qui vince solo il partito del SUV, veramente trasversale.

Che tristezza.

A dire il vero durante il tragitto ho incrociato una pattuglia di vigili, e per un momento ho temuto che mi avrebbero munto; non si sono fermati, e nemmeno mi hanno rivolto parola.
Un plauso a questo atteggiamento secondo me intelligente. Certo che non é giusto affidarsi ad atteggiamenti delle forze dell'ordine, che potrebbero mutare come il tempo.


Un saluto a tutti.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da emabiond »

Aggiornamento:
La famiglia, del ragazzo che provocò l' incidente dove fatalmente perse la vita l' anziana signora, si trova in grave situazione economica perchè ritenuta responsabile di non aver impartito al minore stesso un'educazione adeguata a prevenirne comportamenti illeciti, e costretta a risarcire 200.000€.


More info: Corriere della Sera.it
mero
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 apr 2010, 9:09 pm
Bicicletta: Cannodale bad boy 700
Località: Cesano Boscone

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da mero »

E' assurdo che la colpa dell' accaduto venga data alla non sicurezza della pista ciclabile ...
contando che sui navigli ci sono km e km di ciclabili senza parabordi dovrebbero chiuderle tutte !!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da pedalgronda »

continua l'odissea di questa vicenda:

corriere
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da emabiond »

Cambio di proprietà e giochi di parole e tutto cambia la notizia
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da pedalgronda »

il limite di velocità che da 20 diventa 15 è davvero bellissimo :lol
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Lombardia: Chiuso tratto di ciclabile del Naviglio grande

Messaggio da Pimpa »

Sempre più avanti qui da noi! Come in Olanda dove il limite di 15 km/h ricorre sovente nelle strade di servizio (v. foto). :(
Allegati
La scorsa settimana da Delft a Gouda
La scorsa settimana da Delft a Gouda
IMAG2026.jpg (74.23 KiB) Visto 5522 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti