AIUTO: da domani la pettorina è obbligatoria?

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

AIUTO: da domani la pettorina è obbligatoria?

Messaggio da anellofluvialepd »

ciao amici ciclofili. :asd
stamattina alla radio ho sentito di sfuggita che da domani è obbligatorio l'uso di pettorina o bretelle cartarifrangenti per i ciclisti che usino la bici dopo l'imbrunire e per la notte. :boh
sul web però non trovo risonanza alla cosa. :nono
trovo solo questo :noti
http://www.infomobility.pr.it/index.php ... ult&id=213
<<Presentando la tessera, tutti i possessori di Mobility Card e gli abbonati al bikesharing hanno ritirato gratuitamente le pettorine gialle catarifrangenti: il nuovo codice della strada prevede infatti una nuova misura protettiva a tutela dei ciclisti, ovvero l’obbligo (a partire dal 12 ottobre 2010) di indossare il giubbino o le bretelle catarifrangenti dopo il tramonto in ambito extraurbano o in galleria, come recita la disposizione: “Viene istituito l’obbligo per il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e per il conducente di velocipede che circola nelle gallerie, di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell’art. 162.” >> :eek

confermate? perché poco se ne parla? rischio multe? :uhm

comprendo la bontà della norma peraltro nemmeno troppo gravosa, ma non capisco perché se ne parli poco. :muro

grazie se mi date lumi :timido

andrea
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

primo contributo

Messaggio da anellofluvialepd »

primo contributo trovato adesso :cool

http://www.asca.it/news-CODICE_STRADA__ ... -ORA-.html

11-10-10
CODICE STRADA: DA DOMANI OBBLIGATORIO GIUBOTTO RIFLETTENTE PER CICLISTI

(ASCA) - Roma, 11 ott - ''Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita''': e' quanto disposto dall'Art. 28 comma 5 della Legge 120 del 29 luglio 2010 - Circolazione dei velocipidi - che introduce il comma 9 bis dell'articolo 182 del Codice della Strada.

Le disposizioni entreranno in vigore a partire da domani (ossia il 60* giorno dall'entrata in vigore della legge), estendendo ai ciclisti l'obbligo gia' previsto nel 2004 per i conducenti d'auto, di dotarsi e di utilizzare gli indumenti di segnalazione ad alta visibilita'. Per i velocipedi l'obbligatorieta' e' legata al passaggio nelle gallerie e di sera sui percorsi fuori dai centri urbani.

Per adeguarsi ai nuovi precetti del Codice e conoscere le caratteristiche dei giubbini, i ciclisti possono far riferimento alla norma UNI EN 471 ''indumenti di segnalazione ad alta visibilita' per uso professionale - Metodi di prova e requisiti'' (direttamente richiamata da un decreto ministeriale del 30/12/2003) che specifica i requisiti di questi particolari tipi di indumenti in grado di segnalare visivamente la presenza dell'utilizzatore.

La norma stabilisce le prestazioni dei materiali da utilizzare negli ''indumenti ad alta visibilita''', cosi' come le aree minime e la disposizione dei materiali. La visibilita' del ciclista risulta potenziata dal forte contrasto tra gli indumenti e lo sfondo dell'ambiente nonche' dall'ampiezza delle aree costituite dai materiali ad alta visibilita' specificati. Le bande di materiale retroriflettente devono essere larghe almeno 50 mm. I metodi di prova assicurano che un livello minimo di protezione sia mantenuto quando i capi di abbigliamento sono sottoposti ai procedimenti di manutenzione.
dueruote
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 set 2010, 2:09 pm

Re: AIUTO: da domani la pettorina è obbligatoria?

Messaggio da dueruote »

Questo è il link più approfondito che ho trovato
http://www.paid2write.org/attualita_gos ... _5828.html
Ciao!
anellofluvialepd
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 giu 2008, 9:11 am
Bicicletta: MTB
Località: Padova
Contatta:

Re: AIUTO: da domani la pettorina è obbligatoria?

Messaggio da anellofluvialepd »

grazie a due ruote :ok

qui come si è mosso il Comune di Venezia con tanto di volantinaggio nelle scuole :eek

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pa ... gina/39646 :noti

il volantino
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pa ... ID%3D39646 :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti