MiBiciSicura

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
RiccioS
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2010, 8:42 pm
Bicicletta: Rockrider 8.1
Località: Milano

MiBiciSicura

Messaggio da RiccioS »

Ciao a tutti,
poco fa ho letto di un'iniziativa dell'Assessorato alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano che forse potrebbe interessare a qualcuno di voi. Circa un paio di mesi fa è stato istituito il Registro pubblico della bicicletta: iscrivendovi la propria bicicletta, la si potrà dotare di una sorta di carta d'identità elettronica e di un chip. Lo scopo sarebbe quello di contrastare maggiormente il fenomeno dei furti di biciclette.
Aggiungo sotto il link al sito della Provincia nel caso voleste maggiori dettagli:

http://www.provincia.milano.it/trasport ... _bici.html

Spero di non aver segnalato un argomento già considerato :)
S.
parpajon
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2010, 4:10 pm

Re: MiBiciSicura

Messaggio da parpajon »

Interessante. :ok
Mi piacerebbe sapere come inseriscono il chip in modo permanente e quanto sarà il costo effettivo al lordo della manodopera.
RiccioS
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2010, 8:42 pm
Bicicletta: Rockrider 8.1
Località: Milano

Re: MiBiciSicura

Messaggio da RiccioS »

Ho provato a chiamare l'ufficio dedicato della Provincia ("Ufficio Bici") per due giorni, sia mattina che pomeriggio, e non ci ho mai trovato nessuno... L'ultima centralinista con la quale ho parlato è pure caduta dalle nuvole quando le ho chiesto di parlare con quell'ufficio, ma almeno è stato un caso isolato! Intendo continuare a chiamare e quando avrò qualche info la comunicherò subito. Ciao :)
S.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: MiBiciSicura

Messaggio da pedalgronda »

L'ultima volta che sono stato in provincia di Milano, circa 2 mesi fa, all'ufficio di competenza sostenevano non esistesse questa ciclabile.
Alle pareti c'era esposta una bella foto (famosa qui in zona) dei prati a ravizzone con dietro i grattacieli del quartiere Lorenteggio. Peccato che quei prati gialli meravigliosi sono in corso di cementificazione.

La provincia di MIlano è l'organo più inutile che si sia mai visto, con sovrapposizioni pazzesche con il forte comune e la Regione. Non mi stupisce che non funzioni nulla. :sfiga
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: MiBiciSicura

Messaggio da luc_maz84 »

RiccioS ha scritto: 09 lug 2011, 11:41 am Ho provato a chiamare l'ufficio dedicato della Provincia ("Ufficio Bici") per due giorni, sia mattina che pomeriggio, e non ci ho mai trovato nessuno... L'ultima centralinista con la quale ho parlato è pure caduta dalle nuvole quando le ho chiesto di parlare con quell'ufficio, ma almeno è stato un caso isolato! Intendo continuare a chiamare e quando avrò qualche info la comunicherò subito. Ciao :)
Ciao RiccioS, buon compleanno, auguri! :si
Non sei più venuto a trovarci! :nono
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti