Piste ciclabili fantasma a Milano

Novità dal mondo delle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da pedalgronda »

Una iniziativa di Marco Cappato (radicali, quello dei referendum sull'ambiente) contro il principio storico di Milano: "alle auto tutto è concesso, alle bici qualcosa, se non disturbano le auto";


http://www.marcocappato.it/
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
cirigia
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 apr 2011, 2:16 pm

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da cirigia »

situazione normalissima in qualsiasi città italiana... Cappato adesso alle parole fai seguire i fatti! in bocca al lupo!
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da emabiond »

Nel frattempo, qualche informazioni in più sono emerse vedi articolo su corriere della sera. Dall' interogazione di Marco Cappato si è accesa una luce sulla questione e il neo assessore Maran a proposito della ciclabile di Via Vittor Pisani promette «La proteggeremo coi cordoli e manderemo vigili e carro attrezzi».
Solo una segnalazione: non è che Marco Cappato avrebbe intenzione di farsi un giretto anche dalle parti di Via Edmondo De Amicis/Via Molino delle Armi? anche li sovrasta la stessa situazione, segnaletica orizzontale di corsia ciclabile e segnaletica verticale incappucciata da sacchetti dell' immondizia, risultato auto parcheggiate in bella fila indiana, nonostante la presenza di cartelli di divieto di sosta non incappucciati
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:Solo una segnalazione: non è che Marco Cappato avrebbe intenzione di farsi un giretto anche dalle parti di Via Edmondo De Amicis/Via Molino delle Armi?
glielo scrivo su Facebook.

Segnalo inoltre che nei prossimi giorni incontrerò il neo assessore Maran per parlargli della grandegronda. Dovrei avere 15 minuti, sforerò senz'altro, sono un terribile chiacchierone...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
mastercaution
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 apr 2008, 3:45 pm
Bicicletta: Cannondale Badboy mod. 2011 - 26" V-Brakes
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da mastercaution »

pedalgronda ha scritto:Segnalo inoltre che nei prossimi giorni incontrerò il neo assessore Maran per parlargli della grandegronda. Dovrei avere 15 minuti, sforerò senz'altro, sono un terribile chiacchierone...
Mi raccomando... TIENI DURO e non mollare!!!!
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da emabiond »

Ultime notizie...
Ciclabile di Vittor Pisani, duecento multe in 7 giorni
Il controllo di via Vittor Pisani con una pattuglia fissa, iniziato il 4 scorso, ha portato anche alla rimozione di quindici veicoli, all'aggancio con reso di cinque e infine a venticinque contesti. Si legge nel comunicato del Comune che «la serata peggiore per la sosta irregolare è stata il 7 luglio con 65 multe, 19 contesti e 6 rimozioni». Ora, e lo stesso Maran l'ammette da subito, «siamo consapevoli che le sanzioni contribuiranno in minima parte a risolvere il problema della sosta irregolare...». Però, intanto, la strada è stata tracciata. E riguarderà una geografia ben più ampia. A cominciare da via Molino delle Armi, altra zona dove i reciproci spazi non vengono rispettati e dove «sarà intensificata la presenza degli agenti della polizia locale.
Articolo da Corriere della sera.it/Milano
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da pedalgronda »

pedalgronda ha scritto:Segnalo inoltre che nei prossimi giorni incontrerò il neo assessore Maran per parlargli della grandegronda. Dovrei avere 15 minuti, sforerò senz'altro, sono un terribile chiacchierone...
Incontro fatto con l'assistente di Maran. Persona davvero gentile e interessata. Ho esposto il progetto e i suoi pro (e le sue criticità).
Mi hanno anche anticipato una novità simpatica di cui non vi posso ancora parlare. Stasera dovrei poter dedicare un post ad hoc.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
IllegalBikeHard
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 ott 2010, 4:05 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Milano, Varese, Monza

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da IllegalBikeHard »

Qualche giorno fa ho letto sul Corriere che le prime misure per "salvare" la pista sono state adottate (sanzioni e rimozioni forzate)... Sarà un fuoco di paglia? Sempre meglio che niente!
A.L.F. LIBERA TUTTI
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da emabiond »

IllegalBikeHard ha scritto:Qualche giorno fa ho letto sul Corriere che le prime misure per "salvare" la pista sono state adottate (sanzioni e rimozioni forzate)... Sarà un fuoco di paglia? Sempre meglio che niente!
Hai letto esattamente l' articolo che ho riportato sopra.

Ma la questione a mio avviso è molto più complessamente ingrovigliata.....

Questa sera (ore 22:00)di ritorno da un viaggio in Slovenia (ogni commento è scontato) sono sceso alla stazione centrale e ripresa la bici (era ancora lì come l' avevo parcheggiata) ho percorso la parte più fortunata della pista (quella a destra dando le spalle alla stazione) in quanto totalmente protetta. Sull' altro lato (quella a singhiozzo) questo è quello a cui ho assistito in diretta.
Auto della polizia e agenti intenti a fare verbali a tutte le auto parcheggiate in divieto in corrispondenza di un noto locale li presente, e fin qui tutto regolare.
Ma è bastato fermarsi 5 minuti per comprendere meglio il fenomeno:

Auto parcheggiate: Ferrari, Porsche, Bentley, auto blu con tanto di lampeggianti (spenti) sul tettuccio.
Gli autisti delle auto di "servizio" che si avvicinavano con basso profilo gli agenti con cui confabulavano, proprietario della ferrari che prendeva il verbale e l' osservava con noscialan (che me frega io ho la ferrari in bellamostra e già 10 messe in moto mi costano come il verbale), altri proprietari delle auto in questione che neanche si alzavano dai tavoli, limitandosi a osservare il lavoro degli agenti.
Quindi dopo aver assistito a queste dinamiche, come si fa a pensare seriamente che alcuni verbali potranno mai scoraggiare i soliti noti a parcheggiare in un tratto dove è presente un divieto di sosta? aggiungo che nel tratto è vigente anche la specifica di rimozione forzata ma carroattrezzi io non ne ho visti fino a quando la pattuglia è stata presente !
p.s.
La pista ciclabile in quel tratto non è segnalata con opportuna segnaletica orizzontale e quella verticale resta tutt' ora incappucciata!
Insomma un bel parcheggio (un tantino costoso per noi mortali) ma molto pratico per gli avventori vip del locale.
Allegati
01.jpg
01.jpg (56.16 KiB) Visto 10469 volte
02.jpg
02.jpg (51.01 KiB) Visto 10456 volte
03.jpg
03.jpg (55.12 KiB) Visto 10457 volte
Ultima modifica di emabiond il 24 lug 2011, 11:59 pm, modificato 4 volte in totale.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da emabiond »

parcheggio vip
Allegati
04.jpg
04.jpg (53.52 KiB) Visto 10549 volte
05.jpg
05.jpg (47.31 KiB) Visto 10458 volte
06.jpg
06.jpg (47.74 KiB) Visto 10459 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da pedalgronda »

Stasera questo tuo reportage lo mando ad assessori e ai politici che conosco.
Resta il fatto, secondo me (ma so che non siamo tutti d'accordo su questo), che la strada della repressione sistematica e non una tantum, sia l'unica percorribile. Non reputo il livello culturale degli italiani inferiore a quello degli abitanti di paesi in cui non esiste la sosta sul marciapiede. Differente è la facilità con cui gli agenti staccano foglietti bianchi.
Siccome queste azioni degli agenti è diretta conseguenza delle azioni del neo Asssessore Maran, io dico ancora: forza Maran, multiamo chi viola il codice della strada e aiutiamo chi non inquina, non fa rumore e non occupa strada .
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da emabiond »

Sono d' accordo con te che una repressione sistematica sia un deterrente, ma in questo frangente evidentemente danno poca importanza gli incivili proprietari di quelle auto a un verbale da circa 40€ (ammesso che poi realmente lo pagheranno). Forse un deterrente maggiore l' avrebbe l' intervento del mezzo per la rimozione forzata (anche in caso di successivo sgancio o di solo intervento sono previste spese aggiuntive), e poi visto e considerato che tale servizio è in concessione all' ATM sarebbe anche di "pubblica utilità" visto le "scelte obbligate" che ultimamente stanno mettendo in atto per mancaza di fondi!!!!
Un banale verbale di divieto si sosta a questo tipo di esseri che si credono padroni della città non gli può fregare di meno, e non risolvono il problema. Dovevi vedere le facce degli agenti dove leggevi tutta la loro amarezza nello svolgere il loro lavoro ma ben consapevoli che nulla sarebbe cambiato.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da pedalgronda »

continua la battaglia. Via Vittor Pisani sarà il simbolo della lotta dell'oppressore (l'auto in sosta vietata) contro il bene (la bici)? Via Vittor Pisani sarà una Caporetto o una Vittorio Veneto?
Immagine

Qui l'articolo del Corriere
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da pedalgronda »

Il battaglione delle auto, schierato come ogni giorno con tutte le sue truppe per fare fuoco e morte su chi prova a proporre o imporre civiltà e legalità, parte alla controffensiva. Evidentemente la carreggiata invasa, i marciapiedi conquistati di forza non sono abbastanza e le esamini forze a pedali continuano a opporre una resistenza silenziosa anche quando dalle forze nemiche vengono distrutte le trincee.

A poco servono gli scontri interni tra truppe motorizzate a 4 e truppe a 2 ruote, le forze a motore non sembrano disposte a perdere la città. Il bollettino di guerra continua a essere tragico. Qui radiolondra. Chiudo.
Immagine
02blog
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Piste ciclabili fantasma a Milano

Messaggio da Pimpa »

Ieri ho visto due vigili in bicicletta multare un signore perché percorreva la corsia ciclabile di via Troya con il motorino. Frequento quel tratto due volte al giorno da circa due anni e mezzo ed è la prima volta che mi è capitato di vedere sanzionati sti maledetti. Che qualcosa stia cambiando davvero? :look
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti