Ciclofucina e iniziative a Cagliari-Quartu

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 ott 2007, 5:03 pm

Ciclofucina e iniziative a Cagliari-Quartu

Messaggio da enrico »

Ciao a tutti!
da qualche mese Ciclofucina è attiva nell'area vasta di Cagliari. Siamo un'ass.ne arci, siamo tutti ciclisti urbani, vogliamo promuovere la ciclabilità e realizzare progetti e iniziative a sostegno di essa, il tutto nasce dal confronto con le realtà che abbiamo consociuto in altre città italiane, fonti di ispirazione per un azione da contestualizzare al nostro territorio e alle condizioni della nostra zona.
All'attivo abbiamo la realizzazione della ciclofficina itinerante "Sella del Diavolo" in diverse occazioni.
ora vogliamo portare avanti una serie di iniziative pubbliche nella città di Quartu Sant'Elena, l'amministrazione di questa città sta realizzando una rete ciclabile che secondo il progetto sarà capillare e ben organizzata, a essa sono connesse varie altre opere a promozione della ciclabilità nel suo territorio. Tuttavia dalla realizzazione delle prime piste alcuni commercianti cittadini stanno osteggiando l'amministrazione conducendo una campagna stampa strumentalizzata dai politici vari. Non abbiamo interessi politici nella questione ma vogliamo sostenere l'amministrazione quartese, l'unica nell'aera vasta di Cagliari, che stia seriamente lavorando per sostenere la ciclabilità.
lanciamo un'appello a tutti gli interessati e un invito a contattarci!!
un saluto a tutti!
Enrico e CICLOFUCINA
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: CICLOFUCINA e iniziative a Cagliari-Quartu

Messaggio da luigi »

enrico ha scritto:....Tuttavia dalla realizzazione delle prime piste alcuni commercianti cittadini stanno osteggiando l'amministrazione conducendo una campagna stampa strumentalizzata dai politici vari.....
Interessante, su che basi ? Perchè ? Non è che hai qualche link ?
Ciao e benvenuto.

Luigi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: CICLOFUCINA e iniziative a Cagliari-Quartu

Messaggio da pedalgronda »

Posso immaginare su quali basi i commercianti si lamentino...
Posso fare un esempio: Il giorno che il Consiglio di Zona 7 ha ufficialmente approvato la mia proposta di ciclabile, qualcuno ha sollevato le solite obiezioni:"se si stringono le strade i commercianti si lamentano" oppure "bisogna aumentare i parcheggi invece che fare ciclabile" ecc ecc.
Un consigliere di Zona ha preso la parola per dire:"Quando a Milano venne pedonalizzata la via Dante ci fu la rivolta dei commercianti, difesi da alcuni politici conservatori, eppure era una via centralissima di collegamento tra il Duomo di Milano e il Castello Sforzesco. Ora nessun Milanese, neppure l'automobilista più fanatico pensa che sia giusto riaprire al traffico la via Dante".
Il Progresso, quello vero, non deve nemmeno ascoltare le voci interessate dei conservatori, pronti a boicottare qualunque iniziativa a favore della collettività ma, magari, apparentemente sfavorevole per i loro interessi.

Sono anche io interessato ad approfondire per capire chi e come "stanno osteggiando l'amministrazione" per la realizzazione di quanto Enrico raccontava.
Mi associo a Luci nel dire: mandaci dei link per capire bene cosa accade.
Benvenuto comunque anche da parte mia.
:truzzo Pedalgronda
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 ott 2007, 5:03 pm

Re: Ciclofucina e iniziative a Cagliari-Quartu

Messaggio da enrico »

Ciao a tutti e grazie per l'interesse!
Non posso segnalarvi alcun link sulla questione poichè le informazioni realtive sono apparse sui quotidiani locali. Anche nel sito del comune di Quartu non compare nulla, anche perchè l'amministrazione ha cercato di non alimentare ulteriormente la polemica.

I commercianti del posto, sono insorti dopo che è stata realizzata una pista ciclabile nella via san Benedetto. Non ho foto disponibili e cerco di descriverla: è una strada non proprio centrale ma abbastanza trafficata che unisce trasversalmente due delle vie d'accesso al centro di quartu. la strada in questione è lunga un Km buono, e ospitava ben quattro corsie e. le attività commerciali non sono numerose, tuttavia lungo il percorso troviamo una piscina comunale, diverse scuole, e varie traverse che portano a piccoli quartieri residenziali.

La pista è stata realizzata lateralmente, si tratta di una pista a due sensi di marcia, ed è stata interposta tra marciapiede è una corsia destianata al parcheggio, in questo modo le auto parcheggiate fungono da separatore atra corsia stradale e pista ciclabile. Il numero dei parcheggi disponibili su questo lato della carreggiata è stato sensibilmente ridotto, ma non abbastanza da giustificare una polemica cosi forte. In realtà è stata eliminata la possibilità di parcheggiare in doppiafila in prossimità di alcuni esercizi (bar tabacchi per la precisione), il restringimento della carreggiata ha limitato la velocità, (il limite era già di 50 km/h ma spesso la velocità in questa strada è il triplo). La presenza della pista inoltre costringe gli automobilisti a effettuare le svolte con più prudenza anzchè le solitè curve all'americana che erano abituati a fare in questa zona. tutti questi fattori hanno infastidito notevolmente gli automobilisti e reso impopolare l'amministarzione comunale. I commercianti lamentano un ridotto volume d'affari conseguente alla realizzazione della pista: tutti i fattori di cui sopra disincentivano i clienti.

Da qui la campagna su un piccolo quotidiano cittadino politicamente schierato, e sui quotidiani regionali che riportano le manifestazioni fatte dai commercianti. In realtà l'amministrazione ha da subito reso noto di essere pronta a migliorare la viabilità e studiare modifiche pur difendendo la presenza della pista. Infatti vi è un progetto di ciclabilizzazione del territorio di Quartu molto coraggioso che non ha pari in altre città sarde.

Purtroppo Molte persone ripetono il ritornello sentito dai commercianti, "la pista è pericolosa e toglie parcheggi " senza neanche prendere in considerazione la funzione della pista.

L'associazione Ciclofucina sta metetndo a punto una serie di happening da realizzare proprio in prossimità della pista e di quelle già esistenti, il nostro scopo è di uscire dalle polemiche, quindi non faremo delle manifestazioni, ma piuttosto vogliamo far vivere ai cittadini le piste ciclabili e i vantaggi derivanti dalla presenza di queste importanti strutture stradali.

Un saluto a tutti, posterò le novità su questa e altre vicende della mia zona.
Enrico
enrico
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 ott 2007, 5:03 pm

pista ciclabile a quartu:link a proposito delle proteste

Messaggio da enrico »

Ciao ho trovato qualcosa in rete da sottoporre a quanti chiedevano dei link per accedere a informazioni sulla faccenda delle polemiche attorno all apista cilabile realizzata a Quartu.
ho trovato un filmato realizzato da alcuni pseudo giornalisti locali e un articolo sul blog di un politico locale. a voi la valutazione di quanto vedrete e leggerete- ciao a tutti!
http://www.danieledemartis.it/contents.php?cid=54
http://it.youtube.com/watch?v=5Zah61cMIcw
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclofucina e iniziative a Cagliari-Quartu

Messaggio da pedalgronda »

Ho visto i contributi e francamente mi sembra che ci sia un po' di confusione:

1) Sicurezza: non capisco come faccia la sicurezza stradale a peggiorare per una pista ciclabile, al massimo rimane tale e quale: se il problema sicurezza (causato per la maggior parte dagli eccessi di velocità) è un problema bisogna fare una richiesta scritta perchè si installino sistemi di dissuasione della velocità (ad esempio autovelox ma di sistemi ne esistono tanti come le rotonde ecc ecc)
2) Commercianti: sembra di vedere le stesse argomentazioni a Milano per la pedonalizzazione di via Dante: commercianti in rivolta nel breve periodo ma alla lunga nessuno tornerebbe indietro. Sicuramente la limitazione dei parcheggi per loro è un problema ma forse una soluzione di compromesso esiste (stringere un po' la ciclabile e fare i parcheggi a lisca di pesce con un aumento di circa il 20% dei posti auto).
3) Spreco di denaro: non capisco come due righe gialle dipinte su asfalto esistente siano considerabili come un costo eccessivo

Ho girato i link a un po' di persone che conosco e che si occupano di questi temi.
Il mio consiglio, se posso permettermi, è di fare una bella raccolta firme (soprattutto tra i residenti di solito felici di politiche di contenimento del traffico per ragioni di sicurezza e "acustiche"), raccogliendone più possibile (anche grazie al web) e di protocollare tutto all'attenzione del Sindaco e Prefetto. Di solito chi si lamenta di iniziative come questa fa molto chiasso ma difficilmente poi si impegna per un concreto dibattito democratico, lasciando l'iniziativa al singolo politico a caccia di voti. teneteci informati di ogni sviluppo
:si
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti