Milano: Area C

Novità dal mondo delle due ruote
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano: Area C

Messaggio da matabike »

La pavimentazione in Area C continua a rappresentare una grave minaccia per la sicurezza di ciclisti, pedoni e disabili.

«Rendiamo più vantaggioso andare in bici»
(Giuliano Pisapia, sindaco)

«La sicurezza delle utenze fragili è la nostra priorità assoluta»
(Pierfrancesco Maran, assessore alla viabilità e trasporti)

Assessori Maran e Rozza, tornate subito a bordo, di corsa!
Allegati
178.jpg
178.jpg (70.33 KiB) Visto 11942 volte
177.jpg
177.jpg (63.24 KiB) Visto 11941 volte
176.jpg
176.jpg (62.8 KiB) Visto 11942 volte
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano: Area C

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

"Trasporti, l'Ocse premia Milano per Area C. Pisapia: "Abbiamo migliorato la qualità della vita"
Il ticket antismog di Palazzo Marino ha vinto il premio Transport Achievement Award del 2014."
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -86691581/

...evidentemente non hanno chiesto il parere ai ns. amici ciclisti...

:boh

Immagine

intanto in Viale Gorizia, è spuntato l'infopoint di Expo 2015

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 86739/1/#1
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano: Area C

Messaggio da matabike »

Ho la tua stessa impressione Giuseppe, ai ciclisti non è stato chiesto nulla. Forse per evitare qualche feroce critica?

Infatti la situazione della pavimentazione all'interno dell'Area C è la stessa di sempre anzi, direi che logicamente peggiora col passar del tempo. La manutenzione è quella che conosciamo: secchiello e paletta per sistemare alla buona i pietroni che un giorno si e l'altro pure escono dalla loro sede causando situazioni di pericolo alla viabilità di tutti. Come dire, è l'ormai consolidato disinteresse per la sicurezza delle utenze fragili (ciclisti, pedoni, mamme con carrozzina, disabili etc).

Una buona notizia per i fedeli, mi risulta che la nostra ineffabile Amministrazione stia sistemando decentemente il sagrato del Duomo. Non rimane che pregare. Amen.

«Rendiamo più vantaggioso andare in bici»
(Giuliano Pisapia, sindaco)

«La sicurezza delle utenze fragili è la nostra priorità assoluta»
(Pierfrancesco Maran, assessore alla viabilità e trasporti)

Assessori Maran e Rozza, tornate subito a bordo, di corsa!
Allegati
182.jpg
182.jpg (67.49 KiB) Visto 11877 volte
181.jpg
181.jpg (67.1 KiB) Visto 11869 volte
180.jpg
180.jpg (71.81 KiB) Visto 11883 volte
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano: Area C

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Varasc
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag 2014, 10:04 am
Bicicletta: AWS Singlespeed per la città, Olmo bdc da diporto
Località: Biella e Milano

Re: Milano: Area C

Messaggio da Varasc »

Segnalo tutto Corso Magenta, pericoloso per i ciclisti tra pavé sconnesso e binari del tram...!, nonché, ai margini dell'area e quasi sui bastioni, un punto breve ma pericoloso per pavé sconnesso a regola d'arte (per far incastrare le ruote delle bici): il semaforo tra via Legnano, via Elvezia e via di Porta Tenaglia, prima di Piazzale Biancamano. Zona Acquario-Arena.
Marco
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano: Area C

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

delle ciclabili di Milano ne parlano qui

http://www.ideegreen.it/piste-ciclabili ... o-275.html

"Rispetto a qualche anno fa, il quadro delle piste ciclabili a Milano è di gran lunga migliorato, in termini di Km disponibili ma restano comunque importanti problemi..."
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano: Area C

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

oggi taglio del nastro

http://milano.corriere.it/foto-gallery/ ... ab8c.shtml

ma i commenti non sono positivi...

meno nastri di stoffa, più nastri di ciclabili ...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Milano: Area C

Messaggio da JA+ »

Ho già percorso quella ciclabile, collega Mazzo Milanese (frazione di Rho) con l'ingresso sud della fiera, affiancando nell'ultimo tratto la statale del Sempione (potrebbe passare da Cerchiate, peccato che una rete divide la ciclabile dalla strada e dalla frazione e c'è solo un "buco" nei pressi di un attraversamento pedonale). Senz'altro è un'opera utile (permette di attraversare la ferrovia e la zona degli svincoli della fiera), ma non è fine a se stessa e se non si realizzano i tratti successivi serve a poco. Inoltre con Milano non c'entra niente, visto che si sviluppa dalla parte opposta...
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano: Area C

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool
giusto,
in effetti è meglio descritto qui
http://www.mi-lorenteggio.com/news/30122
che si tratta di un inizio lavori...

...ma Milan, l'è on gran Milan...
http://www.canzon.milan.it/testi%5Ctesti_danzi.htm
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano: Area C

Messaggio da matabike »

Varasc ha scritto:Segnalo tutto Corso Magenta, pericoloso per i ciclisti tra pavé sconnesso e binari del tram...!
La pavimentazione di Corso Magenta, dall'incrocio con via Carducci in direzione centro, è cosa degna di una città del terzo mondo. Una vergognosa pietraia fatta di cubetti di porfido dissestati e abbandonati al margine della strada, pietroni mai a filo gli uni con gli altri e grumi di asfalto a tappare i buchi alla buona.
Se esistesse una classifica delle strade più malconce e pericolose di Milano corso Magenta sarebbe senz'altro nelle prime 10. Una di quelle strade che mentre la percorri rimbalzando tra un tombino sfondato e un pietrone ti fa sentire preso in giro dalle promesse di Pisapia e la sua amministrazione.
Insomma, un attentato alla sicurezza di tutti, specialmente nei mesi invernali con le pozzanghere a nascondere le buche alla vista dei ciclisti. Stessa situazione deviando in San Giovanni sul Muro oppure proseguendo lungo via Meravigli, piazza Cordusio e via Orefici fino in Duomo. Ringraziando il cielo non è uno dei miei itinerari abituali.

«Rendiamo più vantaggioso andare in bici»
(Giuliano Pisapia, sindaco)

«La sicurezza delle utenze fragili è la nostra priorità assoluta»
(Pierfrancesco Maran, assessore alla viabilità e trasporti)

Assessori Maran e Rozza, tornate subito a bordo, di corsa!
Allegati
185.jpg
185.jpg (65.2 KiB) Visto 11748 volte
184.jpg
184.jpg (66.24 KiB) Visto 11747 volte
183.jpg
183.jpg (67.04 KiB) Visto 11750 volte
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano: Area C

Messaggio da matabike »

Non capisco se la manutenzione del verde che cresce rigoglioso tra le pietre del pavè sia a carico della sezione selciatori oppure della sezione giardinieri.
Immagino sia in corso un bel rimpallo di responsabilità.

«Rendiamo più vantaggioso andare in bici»
(Giuliano Pisapia, sindaco)

«La sicurezza delle utenze fragili è la nostra priorità assoluta»
(Pierfrancesco Maran, assessore alla viabilità e trasporti)

Assessori Maran e Rozza, tornate subito a bordo, di corsa!
Allegati
192.jpg
192.jpg (76.55 KiB) Visto 11662 volte
186.jpg
186.jpg (62.46 KiB) Visto 11661 volte
187.jpg
187.jpg (64.79 KiB) Visto 11666 volte
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano: Area C

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:noti

...probabilmente, sulle piste ciclabili milanesi, ci attendono fuochi artificiali...

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... e1bf.shtml
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano: Area C

Messaggio da matabike »

Parlare di progetti di nuove ciclabili e quotidianamente constatare la totale mancanza di manutenzione del dissestato pavè milanese in Area C mi fa francamente sorridere. Non si vedono interventi significativi se non qualche rattoppo fatto un po così, con grumi di asfalto e il solito pressapochismo.

«Rendiamo più vantaggioso andare in bici»
(Giuliano Pisapia, sindaco)

«La sicurezza delle utenze fragili è la nostra priorità assoluta»
(Pierfrancesco Maran, assessore alla viabilità e trasporti)

Assessori Maran e Rozza, tornate subito a bordo, di corsa!
Allegati
190.jpg
190.jpg (68.51 KiB) Visto 11587 volte
189.jpg
189.jpg (68.6 KiB) Visto 11583 volte
188.jpg
188.jpg (62.74 KiB) Visto 11590 volte
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano: Area C

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

condivido appieno!
infatti come si può pensare a nuove strutture viarie quando l'italia non è in grado di mantenere le esistenti?
https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... =5&t=11560
ho utilizzato recentemente le strade delle più diverse tipologie di francia e spagna e sono rimasto sorpreso che non vi siano buche!
mi sono fatto persuaso che in italia scientemente non si vogliano fare le strade a regola d'arte per lucrarne sulla realizzazione e poi sul saltuario mantenimento.

:inca
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano: Area C

Messaggio da matabike »

Un altro aspetto che trovo essere molto buffo consiste nella mancanza di qualsivoglia criterio usato per scegliere le vie da asfaltare.

Mi spiego: la settimana scorsa è stata asfaltata via Appiani, una via secondaria sul confine dell'Area C. Una via che era già asfaltata e che non aveva alcuna necessità di essere asfaltata nuovamente. Una via che sono costretto a percorrere contromano per evitare il dissestato e pericoloso pavè della parallela via Turati dove nessuno si sogna di intervenire.
In sostanza rifanno strade che non hanno bisogno di essere rifatte e trascurano quelle che sarebbero da rifare.

Quindi la domanda arriva spontanea: secondo quale criterio vengono scelte le strade che necessitano un intervento di manutenzione?

Mi immagino che la scelta delle strade da rifare avvenga durante una riunione tra gli assessori Rozza e Maran che si svolge più o meno così: Maran si fa bendare gli occhi e lancia 5 freccette verso una mappa della città appesa al muro. A quel punto la Rozza trascrive la sequenza dei nomi delle vie colpite dalle freccette sul suo quaderno dei lavori da fare e dispone per il loro rifacimento.
Non riesco a immaginare altro.

«Rendiamo più vantaggioso andare in bici»
(Giuliano Pisapia, sindaco)

«La sicurezza delle utenze fragili è la nostra priorità assoluta»
(Pierfrancesco Maran, assessore alla viabilità e trasporti)

Assessori Maran e Rozza, tornate subito a bordo, di corsa!
Allegati
194.jpg
194.jpg (61.72 KiB) Visto 11567 volte
193.jpg
193.jpg (63.51 KiB) Visto 11563 volte
191.jpg
191.jpg (67.76 KiB) Visto 11572 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti