Mezzi pubblici e bicicletta: un futuro obbligato

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
lucio
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 ago 2007, 6:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Mezzi pubblici e bicicletta: un futuro obbligato

Messaggio da lucio »

Mezzi pubblici e bicicletta: il punto di non ritorno della mobilità dettato dal picco del petrolio: http://outdoorpassion.lastampa.it/news/ ... io-1485500
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mezzi pubblici e bicicletta: un futuro obbligato

Messaggio da pedalgronda »

...nell'articolo si fa riferimento ad una presunta economicità del treno.
Per un milanese come me il viaggio tipico per la famiglia di 3 o 4 persone è:
circa 25 euro di biglietto a testa. In 3= 62 euro In 4=100 (solo andata)...altri 3,5 euro se si porta la bici
Casello Milano-Sestri Levante=12 euro + di benzina: 220 km/ 15 (km/l)*1,9 €/l = 27; Tot 40 euro . Secondo me tra auto e treno il confronto è impietoso. In aggiunta si calcoli quasi il doppio di tempi tra metrò, tratto a piedi all'arrivo, zero bagagli....
Sono andato una volta in liguria da Milano per il weekend con il treno e non lo rifarò mai più, nonostante dovrebbe essere molto meglio dell'odiata auto. :inca
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Mezzi pubblici e bicicletta: un futuro obbligato

Messaggio da Paddy »

Dovresti considerare il reale costo chilometrico dell'auto che comprende anche l'usura e l'ammortamento.
Per una Opel Agila è di 0,38 euro km per 220 km sono quindi 83 euro. Poi, dopo aver guidato per 3 ore arrivato a Sestri devi trovare parcheggio, pagarlo, metterei in sicurezza il portabici se no te lo fregano...

Concordo comunque sull'inadeguatezza del servizio treno+bici le 3/4 volte che ne ho usufruito non ho mai trovato la carrozza dedicata e far salire 4 biciclette, con 2 bambini con il controllore che sbuffa e ti guarda storto come se tutti i ritardi e disservizi di Trenitalia fossero colpa tua non è piacevole.
lucio
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 ago 2007, 6:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Mezzi pubblici e bicicletta: un futuro obbligato

Messaggio da lucio »

Bisogna considerare il futuro. Il picco nell'estrazionne del petrolio è stato raggiunto. È stato raggiunto anche 1 miliardo di autovetture. Da ora in poi la situazione per le auto non potrà che peggiorare. A meno che si realizzino vetture elettriche economiche. Staremo a vedere.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mezzi pubblici e bicicletta: un futuro obbligato

Messaggio da pedalgronda »

Paddy ha scritto:Dovresti considerare il reale costo chilometrico dell'auto che comprende anche l'usura e l'ammortamento.
Già, allora in treno bisogna considerare anche che Milano-Sestri da casa a casa ci metto 4 ore e 30 e in auto 2 ore e 30 min (mica abito sopra la stazione). 2 ore del mio lavoro quanto sono pagate (a me poco ma comunque valgono :ok ?
Se poi consideri se una famiglia ha un figlio un cane 3 bici la cosa diventa infattibile.

Ma poi si va nel surreale quando in Trentino, che se non mi sbaglio sempre Italia è (anche se a volte non sembra) i cani non li fanno pagare. Qui a Milano devi prendere il biglietto ridotto anche se il cane non può stare sul sedile (giustamente) e ingombra meno di una 24 ore.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti