Regolamento del forum

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

Qualche giorno fa abbiamo superato le 450 persone iscritte al forum, e realisticamente tra qualche mese raggiungeremo i 500 iscritti.

Quando una comunità supera un certo numero di invidiui, è necessario che si doti di alcune regole basilari il cui scopo è preservare la bontà del clima all'intero della comunità stessa.

Sino ad oggi non è mai stato necessario un mio intervento per allontanare individui fastidiosi (tutti gli iscritti si sono dimostrati estremamente corretti e leali), tuttavia è buona cosa iniziare a buttar giù qualche idea sul quello che sarà il regolamento di questo forum.

Ho una discreta esperienza sul web, e butterò giù per primo le prime regole, tuttavia ci tengo molto ad accogliere i suggerimenti ed i pareri di tutti i membri di nascente comunità, perchè questo diventerà il regolamento ufficiale del forum di PisteCiclabili.com.
Regolamento temporaneo:

Divieti:
1 - Insultare/offendere gli altri iscritti al forum
2 - Istigare (e linkare siti che istigano) a razzismo, pedofilia, software pirata, etc
3 - Pubblicizzare siti web il cui argomento sia fuori tema rispetto alla discussione in corso

Suggerimenti:
E' sconsigliato inserire messaggi fuori tema (offtopic) rispetto alla discussione a cui si riferiscono: per cambiare argomento, va aperta una nuova discussione.
Prima di inserire un nuovo messaggio, è consigliabile utilizzare la funzione "cerca", per vedere se si è già discusso di un determinato argomento.

Sanzioni:
Cancellazione senza preavviso del messaggio che non rispetta il regolamento ed eventuale chiusura della discussione contenente il messaggio.
In caso di ripetute violazioni del regolamento: ban (temporaneo o permanente) dell'utente da PisteCiclabili.com

Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

La prima regola di ogni conversazione è il rispetto del proprio interlocutore: nel regolamento sarà vietato insultare/offendere gli altri iscritti al forum.

Se questa prima regola è ovvia nella vita reale, lo è a maggior ragione in un forum: quando si viene insultati online, la prima reazione è quella di rispondere con un insulto peggiore, facendo degenerare rapidamente la conversazione, che diventa un elenco di insulti tra due o più persone (un "flame", in gergo).

Qualsiasi regola, senza sanzioni che "obblighino" a rispettarla, è inutile.

Per questa ragione, i messaggi contenenti insulti saranno eliminati senza preavviso, e le discussioni che degenerano in flame saranno chiuse senza preaviso. Chi insulta ripetutamente altri iscritti, verrà bannato dal forum.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

La seconda regola ha lo scopo di salvaguardare il forum da problemi di natura legale: sarà vietato parlare di argomenti illegali come razzismo, pedofilia, diffusione di software pirata, etc etc.

Il motivo per cui preferisco che le discussioni non tocchino questi argomenti, è che il forum è uno strumento pubblico, e non dare alcun limite alle discussioni comporta la possibilità di diventare oggetto di indagini e provvedimenti legali (mi è successo).

Sanzione: eliminazione del messaggio contenente contenuti illegali, chiusura della discussione. In caso di ripetute violazioni del regolemento ban del responsabile da PisteCiclabili.com.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

Tutti riceviamo (purtroppo) e-mail indesiderate contenenti pubblicità di questo o quel sito (spam). Lo spamming è una piaga per i forum, e per questa ragione su questo forum è vietato inserire messaggi il cui unico scopo è pubblicizzare siti web che non riguardano la discussione in corso.

Rimane naturalmente possibile (e consigliato) sia inserire l'indirizzo del proprio sito web nel proprio profilo, sia far conoscere siti web dedicati al mondo delle due ruote.

Il buon senso fa comprendere che questa regola ha lo scopo di evitare che si iscrivano al forum persone il cui unico interesse sia pubblicizzare siti web.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Regolamento ufficiale del forum

Messaggio da Alberto »

Finiti i divieti (come avete visto, si tratta di norme dettate dal buon senso), è bene fissare nel regolamento alcuni concetti meno rigidi, che sono da prendere come suggerimenti per una pacifica convivenza.

Questi consigli derivano in parte delle mie passate esperienze nell'amministrare comunità virtuali, e in larga misura dalla Netiquette di internet, pertanto appariranno scontati a chi frequenta già da tempo newsgroup/mailing list/forum.

Ci tengo ad inserire parte della netiquette nel regolamento non per creare un inutile duplicato, ma per farne conoscere una piccola parte a chi ancora non sa cosa sia.

Il primo consiglio riguarda i caratteri. Scrivere in MAIUSCOLO su internet significa urlare: a meno che non siate soliti gridare in casa d'altri, è bene evitarlo.

Presentarsi pubblicizzando il proprio sito senza dire nulla di sè, o inserire ripetutamente l'indirizzo del proprio sito web nei messaggi, fa pensare che vi sitate iscritti a PisteCiclabili.com esclusivamente per sparare pubblicità. Lo spazio per inserire l'indirizzo del proprio sito web è quello presente nel proprio profilo: è fatto apposta e fa apparire un link al proprio sito in tutti i messaggi senza appesantire inutilmente le pagine del forum.

Ci sono alcuni argomenti che spesso (quasi sempre) sfociano in litigate colossali ed insulti personali: calcio, politica e religione. Quando si intraprende una discussione riguardante questi argomenti, è fondamentale cercare di non offendere la sensibilità di altre persone: il fatto che qualcuno abbia una opinione diversa dalla nostra, non ci autorizza ad insultarlo.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:Ci sono alcuni argomenti che spesso (quasi sempre) sfociano in litigate colossali ed insulti personali: calcio, politica e religione. Quando si intraprende una discussione riguardante questi argomenti, è fondamentale cercare di non offendere la sensibilità di altre persone: il fatto che qualcuno abbia una opinione diversa dalla nostra, non ci autorizza ad insultarlo.
Mi capita di frequentare un forum in cui, per tagliare la testa al toro, stando al regolamento, di alcuni argomenti non si può proprio parlare, nonostante siano argomenti legali e nonostante altri forum simili trattino senza problemi. Lo scopo è prevenire le discussioni (o i problemi) sul nascere con un bel " :noti argomento non ammesso alla discussione". A parte gli argomenti illegali che ovviamente non devono trovare posto su questo sito, non è il caso di vietare anche alcuni argomenti, come il calcio e la religione, che con il mondo delle 2 ruote c'entrano poco e generano litigi? Un altro esempio che potrebbe generare problemi al sito e che invece c'entra con le due ruote è il doping: supponiamo che si inizi una discussione su prodotti dopanti, magari anche legali ma dannosi per la salute; non risulterebbe una discussione opposta allo spirito con cui questo sito si sta sviluppando? Per me sì.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

E' che sono ottimista sulla civilà degli iscritti a PisteCiclabili.com: per questo per ora lasceri calcio & politica tra gli argomenti "pericolosi" ma non vietati :)

Quello che intendo dire, è che l'ideale a cui mi piacerebbe tendere è una libertà di poter parlare di qualsiasi argomento.

Poi ovviamente se capita una, due tre volte che una discussione su politica/cacio/religione degeneri, si decide che è meglio non parlare più di politica su questo forum, ma mi spiace vietarlo a priori.

Anche riguardo al doping (che personalmente non approvo), credo sbagliato il divieto, perchè parlarne potrebbe appunto essere l'occasione per far capire quanto siano velenosi alcuni dopanti.

Certo che è un bel tema su cui riflettere, eh? :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:Anche riguardo al doping (che personalmente non approvo), credo sbagliato il divieto, perchè parlarne potrebbe appunto essere l'occasione per far capire quanto siano velenosi alcuni dopanti.
E' vero, ma supponiamo che un esperto o presunto tale (magari fingendosi medico), inizi a decantare su pisteciclabili.com quanto sia buono il farmaco (legale) taldeitalix per affrontare il Mortirolo con un pedale solo, e supponiamo che un minore inizi a prendere quel farmaco e si ammali perchè l' "esperto" non era poi tanto bravo, questo potrebbe portare diversi problemi e sicuramente spiacerebbe a tanti.
Una regola che impedisca di creare tale problema potrebbe forse essere utile.
Sto facendo l'avvocato del diavolo ovviamente, è chiaro che è una possibilità remota ed estrema ma visto che se ne parla...
Alberto ha scritto:Certo che è un bel tema su cui riflettere, eh?
già
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Berl »

Sono d'accordo sulle regole. Il forum però stenta a decollare (giudizio personale di cui mi assumo la completa responsabilità). Gli iscritti dopo pochi messaggi letteralmente spariscono. Immagino che occorra dare tempo al tempo, ma è un vero peccato che un sito così bello e tecnicamente potente non abbia una folta comunità che discute sul mondo visto dall'alto della sella della propria bicicletta.

Non so cosa si può fare per crearla. E' noto che le discussioni accese e i flame alzano l'audience dei forum (un po' come accade in televisione). Forse Pedalgronda e io dovremmo insultarci un po'... ma francamente lo ritengo molto poco probabile :boh

Scherzi a parte vorrei dire a tutti quelli che passano di qui e salutano di non essere troppo timidi. E che il forum aspetta belle discussioni accese appassionate e civili. E' praticamente impossibile che uno che va in bicicletta non lo sia. Almeno confido. E in ogni caso c'è Alberto!

--Berl

PS: Pedalgronda secondo me la tua bici ha le rotelle! :P
PPS: scherzooooooooooooooooooo
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

@Pedalgronda
La tua è una valida obiezione, anche se in teoria non ci sono minorenni sul forum. Potremmo mettere il doping tra gli argomenti sconsigliati, ma in questa fase ancora embrionale del forum preferisco aspettare, perchè non credo ce ne sia bisogno.
In ogni caso, il regolamento non sarà fisso ed immutabile nei secoli: sarà possibile suggerire modifiche in relazione agli avvenimenti del forum (ci sarà una discussione dedicata al regolamento, come quella che stiamo avendo ora).

@Berl
Lo so, e in parte il fenomeno è dovuto a me, perchè non sto ancora "promuovendo" molto il forum sul sito. Il motivo è che so che appena il forum partirà seriamente, assorbirà l'80% del tempo che dedico a questo sito, e in questa fase preferisco avere più tempo da dedicare allo sviluppo/miglioramento del sito (ho ancora parecchi mesi di lavoro davanti) che alla creazione della comunità.
Io comunque inizio a vedere un piccolo gruppo di persone che contribuiscono regolarmente alle parti più di community del sito (forum & wiki). E' un gruppo di pionieri, molto ristretto, ma con enormi potenzialità :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:in questa fase ancora embrionale del forum preferisco aspettare, perchè non credo ce ne sia bisogno
@ Alberto: concordo, vigileremo tutti perchè intelligenza rispetto ed educazione siano sempre applicate, indipendentemente dalle regole.
Berl ha scritto:PS: Pedalgronda secondo me la tua bici ha le rotelle!
@Berl: questa è la bici da 8 kg che il nostro Berl si è comprato :lol
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

Berl ha scritto:... E' noto che le discussioni accese e i flame alzano l'audience dei forum (un po' come accade in televisione).[...]
Si, ed è anche per questo che gli argomenti "a rischio" inizialmente non intendo vietarli, ma semplicemente dare la consapevolezza che aprendo certe discussioni, si entra in un campo minato :)

Alberto

p.s. Berl, complimenti per il colore della bici :asd
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Berl »

Un'altra cosa da proibire severamente è lo svacco dei topic. Cioè quando all'interno di una discussione su un tema serio si inseriscono commenti e magari immagini che non c'entrano nulla con il topic e che rischiano di snaturare la discussione. E' un tipico comportamento da troll.

Ed ecco Alberto e Pedalgronda in una rara immagine insieme :lol
Immagine
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

Mi scuso se insisto ma vorrei un chiarimento (e riportare la discussione sul tema):
La regola 2
E' vietato:

2 - Parlare di argomenti illegali (razzismo, pedofilia, diffusione di software pirata, etc)

come si coniuga con la possibilità di parlare di doping?
Alberto ha scritto:Anche riguardo al doping (che personalmente non approvo), credo sbagliato il divieto, perchè parlarne potrebbe appunto essere l'occasione per far capire quanto siano velenosi alcuni dopanti.
Il doping è illegale ma se ne può parlare sul forum?
Un'altro esempio del mio dubbio: è vietato parlare del razzismo tout-court o è vietato tenere discorsi razzisti? parlare male del razzismo si può?
Se ci fosse una manifestazione contro il razzismo si può dare il messaggio sul forum mentre se ci fosse una manifestazione a favore del razzismo no? è così, o proprio non si può toccare l'argomento nè a favore nè contro? Sembrerà forse un po' pignola come distinzione ma è meglio chiarire prima di fare il regolamento.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

Hai ragione, la cosa va sistemata.

Non è il razzismo ciò di cui sarà vietato parlare, ma l'incitare al razzismo (è un reato in italia) o insultare qualcuno basandosi sulla sue origini etniche.
Non è vietato parlare dell'esistenza dei crack per il software, ma è vietato linkarli, perchè sono parecchi i siti che sono stati oscurati/chiusi per questo motivo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti