Regolamento del forum

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

Berl ha scritto:Un'altra cosa da proibire severamente è lo svacco dei topic. Cioè quando all'interno di una discussione su un tema serio si inseriscono commenti e magari immagini che non c'entrano nulla con il topic e che rischiano di snaturare la discussione. E' un tipico comportamento da troll.
Eheheh :asd

Esatto: ho aggiunto al regolamento temporaneo una voce a riguardo.

La regola base è che in una discussione si deve parlare di un solo argomento. Per parlare di un nuovo argomento, va aperta una nuova discussione, in maniera da evitare di far perdere tempo a chi sta leggendo quella discussione.

Ricordo infatti che le persone che leggono e basta il forum sono molte di più di quelle che vi partecipano attivamente. E' una cosa normalissima, e vale per tutti i siti web.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

sistemata la questione argomenti illegali si potrebbe inserire una regola che proprio una regola non è:
l'uso della funzione "cerca". Volentieri i più esperti danno consigli e suggerimenti gratuiti ma anche Alberto o quelli che saranno i veterani del forum hanno poco tempo libero. Spesso se ti è venuta in mente una domanda da fare probabilmente qualcuno l'ha già fatta, per cui propongo di mettere una regola che dice in modo generico: è obbligatorio prima di fare una domanda o di inziare una discussione nuova, verificare con la funzione cerca che non sia già stato fatto in passato. Pena per chi reitera spesso domande o argomenti già affrontati....: ????lascio ad Alberto la sanzione.
Che ne dite :?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Berl »

Dico che troppe regole non aiutano. Questa è la fase di decollo del forum e serve il propellente. Aspetterei che ci siano almeno qualche decina di messaggi al giorno (significa un centinaio di utenti regolari almeno) per mettere regole e sanzioni. L'obiettivo in questa fase è creare una comunità. Un esempio potrebbe essere lo storico newsgroup it.hobby.cicloturismo che ha avuto migliaia e migliaia di post e che mi sembra tuttora attivo anche se variamente "spammato" e "trollato" (scusate le due brutte parolacce).

Ora in un forum moderato con pochi utenti (e Alberto sembra conoscere molto bene il mestiere) questo rischio è minimo. Se dovessi gestirlo io (e per vostra fortuna non lo farò mai) non scriverei nessuna regola. Se non "Forum di civiltà ciclistica aperto a persone di buon senso" o qualcosa del genere. E userei un criterio non scritto per moderare basato appunto sul buon senso dei forumisti.

Il mio messaggio era ironico e non volevo suggerire sul serio la regola antisvacco Non almeno così stringente. Molto spesso accade che post o argomenti anche fuori tema siano il motore delle discussioni, che appassionino e producano risultati sorprendenti. Nella fase iniziale poi andrebbero creati ad arte ;)

Sono curioso di vedere crescere il forum... anzi non vedo l'ora di vederlo grande (scusate il bisticcio).
:cool
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

Berl, quel che dici ha senso, anche se per esperienza personale su altri forum, le regole servono eccome per troncare sul nascere spiacevoli malintesi. Molto probabilmente non verranno mai usate qui. Devo dire però che alcune regole, scontate per molti, per altri non lo sono.
Quando entrai per la prima volta in un forum mi fu d'aiuto leggermi il regolamento: la maggior parte delle regole non le avrei comunque infrante ma mi ha fatto capire quale doveva essere il tono e il contenuto dei miei messaggi (e anche la finalità, lo spirito del forum).
Ad esempio per le mie "iniziative" ciclistiche mi scontro per forza con la politica e ne avrei da dire di cose sulla politica: una regola che chiarisca che non è un tema ben accetto a mio avviso è utile e cercherò di seguirlo.

Un altro tema da valutare è la pubblicità di prodotti (non di siti web) e il "mercatino": è consentito ad esempio reclamizzare un prodotto nel forum (con fini di lucro più o meno manifesti) o addirittura scrivere nel forum un messaggio del tipo:"vendo bici+portacane+cane"?
Un messaggio non sarebbe un problema ma centinaia di messaggi potrebbero divenirlo in futuro.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

Concordo con entrambi. E' vero ogni regola è una costrizione che blocca la fantasia, ma superati le 500 persone iscritte al forum è buona cosa iniziare a pensare ad un regolamento che consenta di prevenire spiacevoli situazioni.

Se lo scopo principale del regolamento è salvaguardare il forum, quello secondario è cercare di far comprendere le regole basiladell'uso di qualsiasi forum (molti degli iscritti non hanno esperienza in questo senso).

E' per questo che dopo i divieti ho parlato di alcuni suggerimenti da seguire e della netiquette. Forse la funzione cerca sarebbe utile metterla nella sezione "suggerimenti" del regolamento.

E mi viene in mente che in questa fase ancora embrionale, forse persino la questione dell'andare fuori tema andrebbe messa tra i suggerimenti, senza sanzionarla.

Cosa ne pensate?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

Alberto, concordo con mettere più suggerimenti che regole.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

Ho aggiornato il regolamento temporaneo presente all'inizio di questa discussione, aggiungendo una voce Suggerimenti.

Altre idee? :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da pedalgronda »

pedalgronda ha scritto: Un altro tema da valutare è la pubblicità di prodotti (non di siti web) e il "mercatino": è consentito ad esempio reclamizzare un prodotto nel forum (con fini di lucro più o meno manifesti) o addirittura scrivere nel forum un messaggio del tipo:"vendo bici+portacane+cane"?
Un messaggio non sarebbe un problema ma centinaia di messaggi potrebbero divenirlo in futuro.
nessuna opinione? per me messaggi "commerciali" dovrebbero essere in una apposita sezione del forum-
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da Alberto »

E' vero. Non so se sia già il caso di creare una sezione "mercatino" o no. Nel senso che una seziona vuota non è bella, ma senza una sezione apposta probabilmente la voglia di pubblicare un annuncio del tipo "vendo bici" non trovrebbe uno spazio adeguato per esprimersi.
nath64
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 mag 2011, 3:18 pm
Biografia: Ciao tutti!
Mi chiamo Nathalie ed abito in provincia di Vicenza.
Amo pedalare e vado a lavorare in bc.
Mi piace anche le uscite in compagnia ma è difficile fare coincidere gli orari.
Bicicletta: Da strada e mountain bike
Località: provincia di vicenza

Re: Regolamento del forum

Messaggio da nath64 »

Mi chiamo Nathalie e mi sono appna iscritta.
Le regole , tutti sappiamo quali sono e con un pò di riflessione non dovrebbe essere dificile rispettarle.
luc_maz84
Messaggi: 2879
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Regolamento del forum

Messaggio da luc_maz84 »

Utenti senza nessuna discussione e/o interventi, la cancellazione dal Forum!
Non ci dovrebbero essere problemi, bene o male , leggendo qualche discussione, viene da sè un minimo di partecipazione... La domanda è sugli utenti senza "alcuna" discussione dall'iscrizione! Non è mia intenzione escludere nessuno anzi forse è il contrario... "richiamare" (nel senso benevolo della parola) quegli utenti a farsi sentire o meglio a conoscerci di più! Grazie per l'attenzione e buona serata a tutti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Forum
https://it.wikipedia.org/wiki/Forum_(Internet)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:si

ben detto,si iscrivono con un post e spariscono,siamo 104000 latitanti tranne noi pochi fedeli!

gli scriverei a casa chiedendo loro a che pro!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2879
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Regolamento del forum

Messaggio da luc_maz84 »

Ci sono più di 2090 pagine di Iscritti! Una marea di Utenti senza discussioni, nè presentazione! :muro
A quando una ripulita di tanti nick forse anche fasulli? :incaz
Grazie. :noti
luc_maz84
Messaggi: 2879
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Regolamento del forum

Messaggio da luc_maz84 »

GiuseppeMarrasi ha scritto::si

ben detto,si iscrivono con un post e spariscono,siamo 104000 latitanti tranne noi pochi fedeli!

gli scriverei a casa chiedendo loro a che pro!
Ho iniziato a scrivere ad alcuni.... chiedendo di "tornare a trovarci"! :D In particolare a coloro che avevano già chiesto qualcosa e.... non sono più tornati! :sfiga
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Regolamento del forum

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

bravo :!
:cool
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti