proposta "compagni di viaggio"

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
ns74
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 feb 2012, 12:04 pm
Bicicletta: mtb
Località: Cittadella

proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da ns74 »

Buongiorno a tutti,
vorrei portare a conoscenza di un progetto che mi piacerebbe fosse preso in considerazione dall’amministratore del sito.
Penso a tanti come me che, a volte, non trovano “compagni/compagne di viaggio” della loro stessa “capacità fisica o motivazione al giro in bici” e quindi sono costretti a “viaggiare” da soli con i vantaggi e svantaggi che questa scelta comporta.
Perciò mi è venuta questa idea che vorrei appunto portare a vs. conoscenza.

A) Vorrei, se si fosse d’accordo, che ogni utente registrato al sito avesse un proprio profilo, (più o meno come le voci che riporto qui sotto), in modo che possiamo avere già un’idea della persona che viaggerà assieme a noi nel caso si organizzi un giro.

Sesso: M/F
Anno di nascita = es. 1980 (che poi con un calcolo sarà restituito in anni) es: 33
Regione
Provincia
Città
Motivazioni passione: sport – paesaggi e natura - misto
Tipo di bici preferita: Corsa –Down/hill - Mtb – City bike – Classica
Bici alternativa: Corsa –Down/hill - Mtb – City bike – Classica
Tipo di itinerario: ciclopista - fai da te
Strada che si privilegia: Solo Asfalto – solo Sterrato – misto (con preferenza: asfalto % – sterrato %)
Caratteristiche itinerario: solo piano - solo salita - misto con prevalenza piano o salita - oppure in piano % in salita %
Pendenza media salita che si riesce a percorrere : % e quanti metri (a spanne)
Km percorsi al giro medio:
Velocità media al giro medio: (naturalmente si tiene in considerazione se in piano o in pendenza)
Tempo di percorrenza medio del giro medio:
Itinerari percorsi: (secondo me si potrebbero numerare progressivamente tutte le piste censite nel sito e scrivere in questo campo il numero, e cliccando sopra si apre la pagina della pista, cosi si ha un’idea della lunghezza e pendenza)


B) Poi aggiungerei la possibilità di filtrare le persone per: regione, provincia, città, tipi di itinerari (piano, salita, ..), tipo di strada (asfalto, sterrato…), e ogni altro campo sopra riportato. Questo porterà alla creazione di una pagina con tutte le persone.

Sarebbe anche carino che questa pagina (report) fosse organizzata in questo modo:
Nome | Anni | Città | tipo Bici preferita | Tipo itinerario | Tipo strada | Caratteristiche itinerario | Km medi | etc…


C) infine, passerei a designare un luogo di ritrovo per che volesse partecipare a uscite comuni in bici. (Il ritrovo potrebbe essere una piazza comune nel raggio di 2-3-5 km da chi abita nelle zona).


Per ultimo…vorrei ricordare il mio post del 18 set 2012, 11:28 am con oggetto “CALENDARIO” che riporto:
“Ho fatto una riflessione e pensavo...non sarebbe utile avere un calendario in cui viene evidenziato il giorno dove qualcuno ha in progetto un giro?
Facendo cosi tutti gli amanti della bici sanno che in quel giorno c'è un giretto da fare magari in compagnia con qualcuno (naturalmente distanze permettendo).”

Buona giornata a tutti.
S.
ns74
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 feb 2012, 12:04 pm
Bicicletta: mtb
Località: Cittadella

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da ns74 »

Per quanto riguarda il calendario,
mi ero dimenticato di scrivere sopra...e per questo ringrazio Pedalgronda per:
" magari abbinandola alla propria "area di interesse" in modo da vedere uscite programmate in una zona e in un giorno"
renato.loro
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 set 2010, 6:04 pm

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da renato.loro »

OTTIMA IDEA :si
ns74
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 feb 2012, 12:04 pm
Bicicletta: mtb
Località: Cittadella

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da ns74 »

Ciao!
Grazie.
Gradirei una risposta anche dall'amministratore su cosa ne pensa e cosa si puo' fare.
S.
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da STB »

ns74...
visto le richieste che fai, io ti suggerirei di dare l'esempio compilando il tuo profilo alquanto scarno.. :look .
spesso si compila il profilo con il solo NIK, tralasciando altri dati sensibili per paura di essere rintracciati,ecc.. quando poi penso che per un malintenzionato del web rintracciare da dove si scrive sia una formalità... però va be non è qs l'argomento...
:cool
per il resto delle richieste secondo me sono troppo dettagliate.. pure io nn saprei
Velocità media al giro medio: (naturalmente si tiene in considerazione se in piano o in pendenza)
Tempo di percorrenza medio del giro medio:


forse è meglio appunto tramite il forum cercare la persona chiacchierandoci un po' assieme via web..senza dover solo sfogliare un profilo...

qs è il mio pensiero... :bboni
Jericho
Messaggi: 82
Iscritto il: 01 mag 2013, 9:32 pm
Biografia: Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio, vivo ad Albano laziale, ho 40 anni e mi piace andare in MB, non sono un professionista, ma mi diverto con qualche bella discesa, parchi e anche strade asfaltate normali, di media percorro 50 km, a volte pedalando con vigore, a volte gustandomi i luoghi che attraverso, purtroppo, lavoro permettendo (viaggio spesso) riesco ad andare solo il sabato in bici, gli altri giorni cerco di fare spinning la sera in palestra. Ho anche altri hobbies, come la pesca, la lettura, i lego e fare lavori con la pasta cruda (presepi, scacchiere etc etc)
Mi piacerebbe trovare su questo sito amici di pedalate, andare in giro in compagni è tutt'altra cosa....

Maurizio
Bicicletta: MTB
Località: Albano laziale (Roma)
Contatta:

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da Jericho »

Ciao a tutti,

in linea generale non sarebbe una brutta idea, ma, come dice STB, un po' troppo macchinosa e dettagliata, io credo che raggiungere le aspettative, livelli di preparazione etc etc di tutti sia praticamente impossibile, intendo dire che avere gruppi omogenei in tutto e per tutto non ci si riesce, al contrario credo che un gruppo eterogeneo sia anche più accattivante, il bello dei gruppi non è solo la pedalata in se stessa, ma la compagnia, la possibilità di conoscere nuove persone e nuovi posti, da queste iniziative nascono sempre grandi amicizie e belle scampagnate che racchiudono in sè sport, natura, storia e amicizia.....forse sarebbe più interessante creare (chi lo sa fare) un calendario dove ogniuno di noi possa dare date di disponibilità e in qualche modo destinazioni che potrebbe raggiungere; io, ad esempio, che vivo a Roma, se ben organizzata, potrei dare la disponibilità di arrivare a Viterbo, Rieti o comunque all'interno della regione e, perchè no, anche fuori tipo Abruzzo o Umbria, magari abbinando una notte fuori casa...insomma credo che creare una community più attiva e vogliosa di fare nuove amicizie sia il primo e miglior passo per ottenere risultati importanti per un gruppo che condivide la stessa passione.

Io resto a disposizione sempre con chiunque abbia voglia di conoscermi e "abbassarsi" o "alzarsi" al mio livello, o viceversa, con lo scopo di divertirsi.

Ciao a tutti,

Maurizio

P.S: ho scritto un bel po' di fretta, perdonatemi se c'è qualche passaggio un po' contorto o errori ed orrori grammaticali ;)
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da robbibi »

...mi associo a STB...libero tempo libero giro liberi amici...
codificare fin nel più piccolo dettaglio io lo vedo solo come un esercizio di mega-database ma che poi alla finfine ben poco sfruttabile dall'utente comune in cerca "solo" di una giornata con degli amici nuovi...pure io propenderei di più per un bel calendario con belle caselle grandi da riempire con nomi e tragitti disponibili...
se ho voglia di fare un giro e non ho il/i solito/i amico/i di sempre o voglio cambiare "posto" un okkio al calendario e magarimi faccio anche 50/100km in auto per trovarmi al punto di partenza di questo o quell'evento in programma...io la vedo così....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da nok »

per avere un calendario si potrebbe sfruttare ciò che esiste già e cioè i calendari di Google.
Si crea un'agenda e gli utenti inseriscono le uscite con il programma e chi vuole partecipare si mette in contatto con l'organizzatore.
ho provato qui sul forum ad inserire il calendario ma non si può: :boh
giusto per capirci il risultato sarebbe questo
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da nestore »

Ciao a tutti, Condivido e mi associo a STB, Jericho, robbibi, che tra l'altro ho il piacere di sapere da dove sono. Se programmo un giro o un viaggio pubblico senz'altro il programma, come già fatto. Ho già incontrato amici conosciuti nel forum è stato bello.
Il calendario è un ottima idea, chi vuol partecipare si iscrive.
Quando ci si trova si pedala in compagnia, per il piacere della compagnia: forte o piano, in salita o in discesa, sulla terra o sull'asfalto e... buone pedalate.
E tu robbibi stai attento che, anche se la Treviso Ostiglia non è completa, prima o dopo capito dalle tue parti e se ti fa piacere facciamo una pedalata assieme attorno ai laghi o dove vuoi condurmi.
Buona serata a tutti.
Nestore
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da robbibi »

mi fa piacere che l'idea della semplicità e dell'immediatezza sia gradita piuttosto del dettaglio a tutti i costi, senza volermene NS74 naturalmente..

per conto mio chi è abituato a girare solo, come me, si sente un po' un battitore libero...dove c'è qualcosa che mi attrae cerco di "imbucarmi" in mezzo

@Nestore....vai tranquillo che sarò felice ed onorato di farti da guida/compagno di pedali...per quello che posso e che conosco sono a tua disposizione
se sapessi dove arriva la Treviso-Ostiglia o dove dovrebbe arrivare, ci farei un salto per vedere lo stato delle cose...ci sono a due passi...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da robbibi »

@Nok...visto e consultato...sarebbe molto simile a quello che intendevo io... :cool :cool
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da nestore »

Caro amico di Ostiglia, robbibi, dopo un attento studio sono giunto alla conclusione che la famigerata ciclabile in questione la puoi intercettare sulla via Argine San Lorenzo: in direzione est, dopo la prima curva a dx. Trovi ancora le tracce: un piccolo casello e la classica staccionata in cemento.
Dimmi se ho studiato bene e se concordi nella mia individuazione. Chissà quante volte ci sarai passato nel tuo vagare solitario in esplorazione.
Ciao buonanotte!
Nestore
ns74
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 feb 2012, 12:04 pm
Bicicletta: mtb
Località: Cittadella

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da ns74 »

Ciao ragazzi,

quando ho pensato alla "schedatura", il mio non era un modo di discriminare gli amici ciclisti, ma voevda essere un modo per poter associare piu persone che piu o meno sono simili.
Sono d'accordissimo sul fatto che un giro in bici in compagnia di tutti (piu allenati e meno) sia una cosa fantanstica sia per la compagnia, sia per i paesaggi che si visitano, sia magari per tante cose che si possono imparare stando assieme.
Il mio era solo un modo per dire...domani vorrei fare un po' di montagna, vediamo chi eventualmente è piu pratico e si vuole unire (e lo contatto).
Poi se un giorno penso...beh per domenica sarebbe bello organizzare la ciclopista della Valsugana, allora non sto li a vedere chi è più o meno allenato....perchè so che si va via per la compagnia e si sta in compagnia (quindi chi magari è un "velocista" sa che se vuole venir via...si deve adeguare.)
Ecco che allora il calendario farebbe la sua "bella figura" :-)
Spero sia stato chiaro il discorso perchè ho buttato quest'idea senza che nessuno me ne voglia.

Per quanto riguarda tempi medi, etc...che avevo proposto....era solo per capire come da logica sopra, " l'affinità " con chi dovesse esser il compagno di viaggio. Non ho mai detto che era obbligatorio metterlo...ci mancherebbe, ognuno puo' far come vuole e metter ciò che vuole.

Tutto qui.
Buona giornata a tutti e chiedo scusa se mi sono espresso male.
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da robbibi »

...beh "riletta" così sembra meno complicata...forse scendere nell'eccessivo dettaglio ha un po' spiazzato chi legge....
comunque tranquillo...si è qui tutti in sana compagnia e perfetta armonia, parlando ci si scambia opinioni ed è giusto così... :cool :cool :cool
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Jericho
Messaggi: 82
Iscritto il: 01 mag 2013, 9:32 pm
Biografia: Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio, vivo ad Albano laziale, ho 40 anni e mi piace andare in MB, non sono un professionista, ma mi diverto con qualche bella discesa, parchi e anche strade asfaltate normali, di media percorro 50 km, a volte pedalando con vigore, a volte gustandomi i luoghi che attraverso, purtroppo, lavoro permettendo (viaggio spesso) riesco ad andare solo il sabato in bici, gli altri giorni cerco di fare spinning la sera in palestra. Ho anche altri hobbies, come la pesca, la lettura, i lego e fare lavori con la pasta cruda (presepi, scacchiere etc etc)
Mi piacerebbe trovare su questo sito amici di pedalate, andare in giro in compagni è tutt'altra cosa....

Maurizio
Bicicletta: MTB
Località: Albano laziale (Roma)
Contatta:

Re: proposta "compagni di viaggio"

Messaggio da Jericho »

effettivamente redatta in questo modo ha sicuramente più appeal e meno fraintendevole, così mi piace.....ma resta sempre il fatto che se qualcuno non crea questo calendario non andiamo avanti, purtroppo io sono impedito col pc e affini, altrimenti lo farei molto volentieri...ciao a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti