problemi inserire itinerari

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
dado675
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2013, 6:39 pm

problemi inserire itinerari

Messaggio da dado675 »

Salve a tutti, volevo chiedere hai coordinatori del sito ed eventualmente ad altri ciclisti che come me condividono gli itinerari, se anche voi avete problemi ad inserirli.
Il mio problema se si può dire tale è il tempo che occorre, a dir poco titanico, provando con vari pc e vari OS (Windows, Linux, Mac), difficilmente riesco a mettere meno di un ora per poter inserire tutto, anche se per ora ho messo solo 2 percorsi ma vorrei poter condividerne altri, soprattutto quanto riguarda lo zoom della cartina, i pc proprio non vanno.
Potete dirmi se sono io che sbaglio (sicuramente) qualche procedura, ed eventualmente come poter rimediare.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.

Davide
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da pedalgronda »

ore? io ci metto pochi minuti. quale è la fase che ti fa perdere tempo? prova a descrivere come procedi
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da JA+ »

In realtà anch'io ho avuto qualche problema, dopo un po' che uso l'editor il PC rallenta moltissimo, fino a bloccarsi a un certo punto. Per non perdere il lavoro sono costretto a pubblicare gli itinerari anche se non ancora completi. Colgo l'occasione per chiedere se è possibile salvare gli itinerari in corso d'opera (senza pubblicarli).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da pedalgronda »

Attendendo la risposta di Alberto, intanto posso dirvi che si può salvare l itinerario inviandolo per poi riaprirlo successivamente. Gli itinerari devono essere approvati per cui basta una nota nel testo o nel titolo (tipo under construction) per lasciare in attesa il tutto.
Che computer avete? Io ho un vecchio pc e non ho problemi. Stasera ne ho pubblicato uno di molti km in pochi minuti...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da JA+ »

Io ho un PC di più di 10 anni (sistema operativo: Windows XP), ho avuto problemi soprattutto con i primi itinerari, con gli ultimi segnalati no (però erano più brevi, quindi hanno richiesto poco tempo), può anche darsi che fosse lenta la connessione.
pedalgronda ha scritto:Gli itinerari devono essere approvati per cui basta una nota nel testo o nel titolo (tipo under construction) per lasciare in attesa il tutto.
Perfetto, continuerò a fare così.

Grazie! :)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da Alberto »

Confermo i problemi di lentezza dell'editor per gli itinerari, quando gli itinerari presentano migliaia di punti (specie se importati da gps). E' un problema che l'editor si porta dietro da quando è nato, e nei prossimi mesi provvederò a risolverlo riscrivendo la logica dell'editor stesso

Alberto
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da p000gna »

Il problema della lentezza si manifesta anche se si inseriscono gli itinerari manualmente: quando si tratta di itinerari di montagna o collina con molti punti per seguire il tracciato delle strade. Però io ho risolto inviando il tracciato approssimato e riaprendolo subito dopo dalla coda degli itinerari in attesa di pubblicazione per completarlo, così il problema si attutisce, però c'è da dire che se gli itinerari sono complicati occorre ripetere il tutto anche 3 o 4 volte.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da pedalgronda »

però è strano- ho un computer vecchio, uso chrome.
Ho appena inserito un itinerario tortuoso di montagna e non ho avuto alcun problema, veloce e fluido.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
dado675
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2013, 6:39 pm

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da dado675 »

scusate il ritardo per la risposta, la lentezza mi si manifesta quasi per ogni operazione che compio, i tracciati in gpx li carico direttamente dal navigatore (Garmin Dakota 10), ma anche inserito la traccia solo per poter scrivere il commento, io scrivo da tastiera e dopo un pò finalmente scrive sul monitor.
Poter ingrandire la cartina con il tracciato per evidenziare vari punti di interesse lì e proprio il momento che non và assolutamente.
Ovviamente la salvo per poi poter riprendere con comodo più tardi, certamente continuero ad inserire tracciati da condividere con altri appassionati, al massimo lo faccio in più volte, nessun problema.

Saluti Davide
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da p000gna »

E' probabile che il computer di Pedalgronda lo usi solo lui, e non ci mettano mano altre persone che lo appesantiscano con i vari orpelli (se non virus, o altra roba della specie) che i computers raccattano da molte offerte o pubblicità accattivanti ricche di pseudo_omaggi a cui molti dei nostri familiari (quando non noi stessi) abboccano facilmente.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
dado675
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2013, 6:39 pm

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da dado675 »

No il computer che uso per inserire i tracciati lo uso solo io, avendo il sistema operativo Linux nessuno della famiglia vuole usarlo.
Comunque oggi volevo modificare l'ultimo percorso da me postato, ma dopo la bellezza di 35 minuti non ho concluso assolutamente niente tranne le scritte che mi escono in continuazione "lo script si è bloccato", ma questo anche con altri computer.
Sono arrivato alla conclusione di non mettere più tracciati sul sito almeno fino a quando non si sia risolto tutto.
Vedere ed eventualmente commentare assolutamente si.
A presto
Saluti Davide
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da JA+ »

dado675 ha scritto:"lo script si è bloccato"
Questo era il messaggio che usciva anche a me. Comunque, dopo i primi itinerari, il problema non si è più presentato. Nel caso dovesse riproporsi in futuro lo segnalerò.
LucianoG
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mag 2014, 7:29 pm

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da LucianoG »

dado675 ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere hai coordinatori del sito ed eventualmente ad altri ciclisti che come me condividono gli itinerari, se anche voi avete problemi ad inserirli.
Il mio problema se si può dire tale è il tempo che occorre, a dir poco titanico, provando con vari pc e vari OS (Windows, Linux, Mac), difficilmente riesco a mettere meno di un ora per poter inserire tutto, anche se per ora ho messo solo 2 percorsi ma vorrei poter condividerne altri, soprattutto quanto riguarda lo zoom della cartina, i pc proprio non vanno.
Potete dirmi se sono io che sbaglio (sicuramente) qualche procedura, ed eventualmente come poter rimediare.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.

Davide
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da p000gna »

Anch'io uso Linux, ma anche con Windows XP succede lo stesso. Mi è capitato qualche volta coi percorsi lunghi e tortuosi di montagna, come ho già scritto in precedenza. In quei casi, dopo aver riscontrato la lentezza di cui si è parlato in precedenza, talvolta mi è apparsa la scritta:
lo script non risponde,
che fare? L'unica cosa è chiuderla lì, inviare il tracciato e riprenderlo subito dopo in modifica dalla coda delle segnalazioni aggiungendo la parte mancante del tracciato.
Si osservi, però, che tanti più punti si aggiungono tanto più l'immissione rallenta e tanto più facilmente il problema si ripresenta:
tutto questo per i tracciati inseriti manualmente per punti; di quelli inseriti tramite i navigatori non ho esperienza.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: problemi inserire itinerari

Messaggio da p000gna »

Altro problema che ho riscontrato è al momento dell' invio dei percorsi nella coda in attesa:
Quando il computer diventa particolarmente lento (e non ne so il motivo) al momento di cliccare sul bottone dell' invio sembra che non succeda nulla si insiste sul bottone e dopo un tempo abbastanza lungo, quando il computer si sblocca se si va a vedere nella coda degli itinerari in attesa si trova il percorso inviato duplicato o (qualche volta) anche triplicato.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti