Pagina 1 di 1

itinerari misti

Inviato: 06 set 2015, 2:52 pm
da p000gna
Esistono degli itinerari che si volgono in parte su strada ed in parte su ciclabile o su sentiero. Quando vengono segnalati essi vengono classificati in maniera univoca e tracciati sulla mappa in color verde o violetto a seconda della classificazione prescelta, che di solito è quella del tipo di percorso prevalente. Ecco: io penso che sarebbe bene poter distinguere dal resto del percorso questi tratti che se ne differenziano fornendo una funzione per cambiarne il colore da ... a ... in tal modo si potrebbe sapere subito, a colpo d'occhio, quali sono i tratti stradali (e quindi con possibile traffico) e quali no, in modo che chi volesse far delle uscite con bambini, oppure con un tipo di bici particolare (es. bdc o mtb) possa regolarsi di conseguenza.
Per esempio, dalle mie parti, sono itinerari di questo tipo https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... ransitate) con 2 tratti di sentiero di circa 2 e 4 km., https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... -Fibbialla con quasi metà percorso su sentiero, https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... sca-anello con quasi 2/3 di percorso su strada, https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... -Trescolli con i primi 4 km su ciclabile (anche se spesso invasa da pedoni col cane al guinzaglio, per cui io la definisco 'canabile' della Versilia).
Grazie per l'attenzione, ciao.
Giovanni

Re: itinerari misti

Inviato: 07 ott 2015, 9:59 pm
da Alberto
Ciao Giovanni,

grazie per il suggerimento: ci ho pensato un po' di tempo, e questo è quello a cui sono arrivato.

L'idea mi piace molto, devo capire come rendere semplice utilizzarla quando si segnala un itinerario, perché abbiamo tracciati semplici (centinaia di punti) e tracciati complessi (migliaia di punti), per cui non è pensabile dover stabilire punto per punto se si tratta di ciclabile o no.

Forse la cosa migliore sarebbe segnalare i cambi di tipo, cioè dire "da questo punto in avanti cambia il tipo di percorso (la cosa potrebbe avvenire per più punti).

In questo modo, se un itinerario è normale si continua a segnalarlo con il solito sistema. Se un itinerario ha una parte diversa, bisogna indicare punto da cui diventa diverso, e il punto in cui torna normale.

Così facendo in un certo senso aggiungiamo uno strato informativo che da un lato non complica la vita a chi modifica gli itinerari, e dall'altro permette di non stravolgere il funzionamento del sito.

Re: itinerari misti

Inviato: 08 ott 2015, 10:43 am
da p000gna
L'idea di poter segnalare da dove a dove a dove un tracciato cambia tipologia mi sembra molto buona: basta un minimo di attenzione in più nelle segnalazioni. Adesso non resta che renderla operativa, coi tempi ed i metodi che riterrai opportuni, nel frattempo insieme ai miei più fervidi saluti ti auguro buon lavoro.
Ciao,
Giovanni