Piste MonzaBrianza

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
albisn
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 mag 2009, 12:44 am

Piste MonzaBrianza

Messaggio da albisn »

Se guardo la mappa delle Piste di Monza e Brianza non appaiono tutte le piste appena fuori dalla provincia. Mi sembra una grave limitazione.

Ciao
Alberto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste MonzaBrianza

Messaggio da Alberto »

Ciao Alberto e grazie per la segnalazione :)

Puoi darmi l'indirizzo della pagina a cui ti riferisci?

Se guardi la mappa della ricerca geografica il problema persiste?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste MonzaBrianza

Messaggio da pedalgronda »

:uhm leggendo il messaggio di albsin io capisco che lui non veda le piste fuori dalla provincia di monza e brianza quando cerca le piste di monza e brianza nella apposita pagina.

Se ho capito bene quindi mi sembra corretto il funzionamento del sito. per vedere le piste fuori dalla provincia si può usare la sezione "spazio" che ha linkato Alberto (webmaster) o quelle della regione Lombardia
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
albisn
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 mag 2009, 12:44 am

Re: Piste MonzaBrianza

Messaggio da albisn »

É come dice Pedalgronda.

Se guardo la mappa della Provincia di Monza vedo solo le piste di quella provincia. Ma vedo ora che la stessa cosa succede per le altre provincie e, allo stesso modo, se guardo la mappa della Lombardia non vedo le piste delle altre regioni.

Deduco che sia una scelta.

Io pensavo che la mappa inquadrata fosse sempre la stessa, ma evidentemente non è così.

Per quanto riguarda la mappa geografica vedo che è abbastanza completa, ma manca ad esempio la pista da Desio a Seregno e anche quella per Albiate è incompleta... insomma mi sembra che abbia qualche difetto.

Direi che le mappe più utili, a questo punto, sono quelle regionali, considerando che il raggio di azione di una bici esce facilmente dai limiti di una provincia, specie se piccola.

Ciao
Alberto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste MonzaBrianza

Messaggio da pedalgronda »

albisn ha scritto:Se guardo la mappa della Provincia di Monza vedo solo le piste di quella provincia. Ma vedo ora che la stessa cosa succede per le altre provincie e, allo stesso modo, se guardo la mappa della Lombardia non vedo le piste delle altre regioni.

Deduco che sia una scelta
certo, è la struttura che Alberto ha creato per il sito. a volte a uno interessa le ciclabili di una regione, a volte solo del mio paesello...
Inoltre è più facile trovare pisteciclabili.com sui motori di ricerca perchè immagino che la gente scriva "piste ciclabili veneto" per fare un giretto domenicale in Veneto...
albisn ha scritto:Per quanto riguarda la mappa geografica vedo che è abbastanza completa, ma manca ad esempio la pista da Desio a Seregno
Ho controllato: io la Desio-Seregno la vedo sempre, sia in quella regionale che in quella provinciale che nello "spazio"...sicuro che non la vedi? Dopo che hai ricontrollato e non la vedi sarebbe interessante se incollassi uno screenshot di quel che vedi...e con che browser.
albisn ha scritto:Direi che le mappe più utili, a questo punto, sono quelle regionali, considerando che il raggio di azione di una bici esce facilmente dai limiti di una provincia, specie se piccola.
mah, dipende da che pedalatore sei. Se hai un bambino di 5 anni e vuoi insegnargli ad andare su una ciclabile senza rotelle, magari ti interessa di più le piste dietro casa.

In ogni caso comunque credo che i test e le analisi che stai facendo siano molto utili per controllare insieme che tutto funzioni al meglio. Non dimentichiamoci che questo sito è ancora giovane, sebbene non lo dimostri. ciao!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste MonzaBrianza

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto: mah, dipende da che pedalatore sei. Se hai un bambino di 5 anni e vuoi insegnargli ad andare su una ciclabile senza rotelle, magari ti interessa di più le piste dietro casa
So che non è facile mettersi nei panni di un'altro, ma le persone che visitano questo sito sono tante e diversissime: c'è chi mentre pedala guarda distrattamente il proprio navigatore gps, e persone che non si sono mai iscritte a nessun forum e sbagliano a scrivere il proprio indirizzo e-mail, scalatori con gambe d'acciaio e allegre famiglie con bambini.

E' difficile conciliare le esigenze dei tutti, ma questa eterogeneità di modi di vivere le due ruote è splendida, e io cerco di tenerne conto ogni volta che apporto una piccola modifica al sito :)

Terrò presente la tua segnalazione, ed è molto probabile che un giorno ogni cartina visualizzata su questo sito sarà semplicemente un punto di partenza per esplorare tutti gli itinerari presenti, indipendentemente dalla regione o provincia.
albisn
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 mag 2009, 12:44 am

Re: Piste MonzaBrianza

Messaggio da albisn »

molto probabile che un giorno ogni cartina visualizzata su questo sito sarà semplicemente un punto di partenza per esplorare tutti gli itinerari presenti, indipendentemente dalla regione o provincia.
Penso che sarebbe la soluzione migliore per chi visita il sito.
Non ho idea di quali problemi si pongano per chi lo crea.

Ottimo lavoro comunque :si

Ciao
Alberto (albisn)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Piste MonzaBrianza

Messaggio da Alberto »

Dal punto di vista di chi il sito lo crea il problema è esclusivamente di gestione del tempo a disposizione. Dopo alcuni mesi di ragionamenti, ho capito che sia necessario cambiare il modo in cui vengono gestiti gli itinerari, e ogni giorno apporto piccole modifiche in questa direzione (ma ce ne vuole ancora parecchio di tempo).

Se iniziassi oggi a modificare cartine per renderle interattive, quando cambierà il sistema per gestire gli itinerari, dovrei rifare tutto il lavoro, e allora preferisco concentrarmi sulle modifiche al cuore del sito, che non si vedono ma che innalzeranno di molto la qualità dei contenuti presentati, per poi occuparmi dell'interattività delle carine :)

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti