Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da Alberto »

Negli ultimi mesi per mancanza di tempo ho dedicato poco spazio agli aggiornamenti che costantemente apporto al sito, ma senza comunicare quel che faccio è difficile che qualcuno si accorga delle continue migliorie apportate al sito.

Scrivo questo post per dare qualche dettaglio su quanto annunciato nel messaggio oggi pomeriggio.

Mi sono reso conto che nel 2009 ho utilizzato gran parte del tempo che dedico a PisteCiclabili.com nell'approvare/non approvare itinerari.

Il processo di approvazione consiste fondamentalmente nella lettura della segnalazione inviata e nella valutazione della bontà del percorso (es: tracciati costituiti da 2 punti soltanto vengono cestinati).

Se la segnalazione viene approvata, mi metto ad analizzare il tracciato, attribuendo a ciascuno dei punti di cui è costituito il relativo comune/provincia/regione.

Questo procedimento è lungo, noioso, e soggetto ad errori, ma va fatto, poichè genera le informazioni fondamentali per rendere facilmente rintracciabile l'itinerario. Non posso chiedere a chi segnala di farlo perchè richiede molto tempo, pertanto lo faccio io a mano armato di pazienza e buona volontà.

A dicembre ho iniziato a ragionare sul rendere automatico il processo in modo che non dipenda da me (PisteCiclabili.com deve andare avanti indipendemente dal mio tempo libero), ed in questi giorni ho messo online una prima versione dell'algoritmo che verrà utilizzato, per valutarne la bontà con alcuni test.

Dopo aver scaricato i tracciati delle entità territoriali italiane e ed averli convertiti in formato utilizzabile (per ora è coperto il nord-italia), sto realizzando una piccola applicazione che ricevendo in ingresso due coordinate geografiche (latitudine, longituine) esegue una ricerca calcolando le intersezioni tra il punto inserito e le entità territoriali italiane.

Questa ricerca può avere successo (restituendo un solo comune), o avere insuccesso (restituendo 0 od n comuni).

Nel caso in cui vengano restituiti n comuni (con n molto piccolo: max 10), l'algoritmo effettua una stima approssimativa per valutare quale degli n comuni si realisticamente il più vicino, in modo da ridurre n ad 1 (successo).

Nel caso in cui vengano restituiti 0 comuni, devo ancora pensarci :)

Per qualsiasi domanda o per vedere i progressi, scrivetemi una e-mail (pisteciclabili@gmail.com)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da Alberto »

Le settimane di test sono proseguite, ed in seguito da alcuni raffinamenti e semplificazioni, ho finalmente messo online quanto avevo preannunciato.

Questo significa che a partire da oggi pomeriggio, l'attribuzione dei comuni ad ogni punto tracciato sulla cartina sarà (per me) una attività meno onerosa e meno soggetta ad errori :)

In altre parole, avrò finalmente più tempo per occuparmi delle altre attività di gestione del sito e soprattutto del suo miglioramento :)

Alberto
cadbecon
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:41 pm
Biografia: Sono come voi un appassionato della bici,purtroppo il poco tempo a disposizione mi consente di percorrere annualmente non più di 2200/2500 km fatti quasi esclusivamente nei dintorni della mia abitazione(bubbio ASTI)che conosco molto bene e che per mia fortuna ritengo una delle più belle del territorio . Mia moglie ha da pochi mesi aperto un piccolo affittacamere(affitt. Ca d' Becon di Cresta Rita) che spero possa diventare un punto di riferimento per tutti quelli che vorranno venire ad accompagnarmi nei miei giri sulle nostre bellissime colline alla scoperta di luoghi incantevoli e zone di interesse .Infatti è nostra intenzione offrire pernottamenti a condizioni economiche particolarmente vantaggiose per gli appassionati di ciclismo e di trekking interessati a conoscere le nostra zona(e non solo)(www.cadbecon.it oppure www.dormireinpiemonte.com) Gianfranco
Bicicletta: Da corsa Telaio Alan in alluminio con cambio Shimano Ultegra comprata di seconda mano
Località: Bubbio(At)
Contatta:

Re: Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da cadbecon »

Ho gia detto diverse volte che non so come fai a gestire la mole di lavoro che questo sito è diventato per te e che ogni miglioramento che apporti al sito è per forza di cose frutto di un grosso impegno,grazie,la possibilità di modifica degli itinerari in attesa è secondo me una modifica molto importante, se riesci a rendere possibile la stessa cosa anche per gli itinerari pubblicati in modo da dare la possibilità agli utenti di modificare,aggiornare e integrare i propri percorsi realizzerai un miglioramento "epocale" Grazie ancora

Cadbecon
Gianfranco(http://www.cadbecon.it)(3343232822)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da Alberto »

Grazie a te per essere presente: sono i messaggi come il tuo che mi spingono ad andare avanti e migliorare continuamente questo sito

Il più grande aggiornamento di quest'anno sarà la possibilità di modificare tutti gli itinerari, partendo dalla descrizione testuale fino ai punti del tracciato di ciascun itinerario

A presto :)

Alberto
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da p000gna »

A tutt'oggi, dopo due anni, ci dev'essere qualcosa che non funziona nell'algoritmo che serve a individuare i comuni dalle coordinate di un punto,infatti, quasi sistematicamente, gli itinerari da me inviati riguardanti la città di Lucca hanno molti punti attribuiti al comune di Capannori il cui confine è pure distante 3 o 4 Km.
Un percorso, addirittura, alle porte della città di Lucca, è stato attribuito interamente al comune di Capannori, ed io che non me ne sono accorto, l'ho risegnalato di nuovo credendo che non ci fosse.
Pure in altri itinerari della mia zona (ma principalmente della provincia di Lucca) presentano gli stessi inconvenienti, che frequntemente ho segnalato; ma, se il problema è nell'algoritmo di base o dipende da un buco del software non serve a nulla.
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da Alberto »

Ciao Giovanni,

grazie per la segnalazione: il problema c'è ed è noto.

Il motivo per cui non ho dedicato del tempo a risolverlo alla radice, è che non è del tutto risolvibile: molti itinerari, situati ad esempio vicino ai corsi d'acqua, sono vicinissimi ad un confine comunale.
L'imprecisione di qualche metro presente sulle immagini delle mappe fa si che anche avendo un sistema perfetto di individuazione dei confini comunali, partendo da dati imprecisi, avremmo una attribuzione di comuni sbagliata.

Questo non lo scrivo per giustificare gli errori del mio sistema, ma per farti capire che il massimo che si può ottenere è passare da un sistema meno preciso ad uno più preciso, ma ci sarebbero comunque degli errori.

Quello che farò nelle prossime settimane, grazie anche al lavoro fatto sulle nuove mappe, è cambiare totalmente paradigma, ragionando più da uomo che da computer.

Attualmente le pagine dei comuni mostrano sulla mappa solo gli itinerari di quello specifico comune, i cui confini sono calcolati con alcuni errori.

Quello che succederà è che la mappa continuerà ad essere centrata sul comune specifico, ma mostrerà anche gli itinerari dei comuni limitrofi, perché per chi va in bici i confini comunali sono linee invisibili, cartelli che alle volte si incontrano a volte no, e il passaggio da un comune all'altro solitamente non ha impatti mentre si sta pedalando.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da p000gna »

Apprezzo la tua risposta ed il tuo approccio per ovviare all'inconveniente.
Inoltre è ovvio che anche noi quando tracciamo gli itinerari manualmente sull'editor possiamo tracciare male (anzi sicuramente tracciamo male: ho trovato percorsi che attraversavano fiumi laddove non c'erano ponti), però nel caso che io segnalavo (Lucca) il confine con il comune di Capannori è distante dai 3 Km (per la ciclabile di Via Castracani) ai 5-6 Km (per le sortite dalle mura di Lucca) e sinceramente mi pareva un pò troppo.
Comunque ti ringrazio per l'interessamento e per l'intelligente soluzione che hai pensato di escogitare; c'è da dire inoltre che tutti i percorsi sono perfettamente visibili sulle mappe a rilievo di PisteCiclabili.Com/World, che risolve anche l'altro inconveniente riscontrato talvolta (quello di non vedere il disegno del tracciato pur vedendone i punti notevoli descritti).
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Trovare comune partendo da coordinate geografiche

Messaggio da Alberto »

Ciao Giovanni,

come hai potuto notare, le nuove mappe risolvono anche alcuni problemi presenti sui tracciati degli itinerari: con il tempo le nuove mappe sostituiranno interamente quelle vecchie, in modo da portare gli indubbi vantaggi delle nuove mappe su tutte le pagine del sito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti