Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da Alberto »

Come in tutti i progetti in continua evoluzione, ogni settimana aggiungo o miglioro piccolissime parti di questo sito, ma talvolta bisogna anche avere il coraggio di rimuovere.

Qualche giorno fa mi sono reso conto che la voce "difficoltà" degli itinerari, presente sia nelle pagine dei singoli percorsi sia nelle tabelle contenenti gli elenchi di percorsi di una certa provincia o regione, è una voce poco indicativa.

E' l'unica voce ad essere totalmente soggetiva, e questo rischia di renderla fuorviante, perchè chi segnala un itinerario non può avere le stesse esigenze delle molte persone che lo percorrono. Ad esempio un itinerario giudicato semplice per un ciclista con un po' di chilometri nelle gambe, può essere giudicato molto pericoloso per un genitore che va in bici con i figli.

In altre parola, credo che la difficoltà soggettiva di un itinerario può essere dedotta da altri parametri oggettivi (distanza, dislivello, tipo di strada, tipo di fondo).

Per questa ragione sto pensando di rimuovere la voce difficoltà da tutti gli itinerari, ma prima di farlo ho bisogno di un confronto.

Cosa ne pensate?
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da jmiglia »

sicuramente il grado di "difficoltà" è molto soggettivo, però ci sono due parametri che, secondo me, saltano subito all'occhio: distanza e livello di difficoltà.
Più che rimuoverlo del tutto lo sostituirei con un calcolo automatico del grado di difficoltà fatto in base ai parametri da te indicati .

Giuseppe
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da Alberto »

Ciao Giuseppe e grazie per l'intervento :)

Secondo te quali dovrebbero essere degli ipotetici valori di distanza/dislivello/fondo per stabilire una scala di difficoltà?
jmiglia
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 mag 2009, 1:53 pm
Bicicletta: NSR runway(citybike)
Contatta:

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da jmiglia »

Condividerei la parametrizzazione con tutti gli utenti del forum, abbozzo un'ipotesi semplicistica
(non me ne volere per la deformaz. professionale)
p1 = tipo di fondo (1=asfalto/sterrato agevole; 2 =sterrato da mtb fattibile anche per citybk; 3 sconesso/ciottoloso; ecc.)
p2 = pericolosità (0=ciclabile; 1= strade di campagna;2 stradine di paese; 4 provinciali; ecc.)

p3 = dislivello totale

p4 = distanza
difficoltà = (p1 +p2) * (p3+p4) :uhm
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da pedalgronda »

A mio giudizio un parametro oggettivo matematico per stabilire la "difficoltà" di un percorso è impossibile definirlo.
Di recente mi sto affacciando al mondo dell'arrampicata e ho trovato utile il dare un giudizio separato alla difficoltà tecnica dalla esposizione in parete.
Quindi secondo me o si rimuove la voce difficoltà oppure si aggiunge un giudizio per i singoli aspetti di "difficoltà" ovvero:
1) pendenza max (Alberto bisogna controllare perchè viene riportato spesso 0% anche se sull'altimetria ci sono pendenze "rosse")
2) Dislivello
3) Fondo
4) Tipo
5) Lunghezza
6) Iterazione con le auto
Mi sembra che i punti da 1 a 5 siano già coperti dalla tabella degli itinerari, manca solo un giudizio sulla presenza di auto a rendere pericoloso il tracciato.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da Alberto »

Direi che siam tutti d'accordo sullo stabilire che la voce difficoltà, per come è realizzata ora, è troppo soggettiva e finisce per non essere una indicazione utile.

Per questa ragione, salvo argomentazioni contrarie, prossimamente la voce difficoltà verrà rimossa dal modulo per segnalare gli itinerari (un campo in meno da compilare è meglio di uno in più).

Mi piace molto l'idea di parametrizzare in qualche modo la difficoltà, in modo da farlo diventare un indicatore sintetico e oggettivo di un itinerario. Ragioniamoci ancora perchè può venir fuori qualcosa di molto interessante :)
pedalgronda ha scritto:(Alberto bisogna controllare perchè viene riportato spesso 0% anche se sull'altimetria ci sono pendenze
Confermo il problema. Ho iniziato da qualche ora a riscrivere il sistema che calcola le pendenze massime basandosi sui profili altimetrici, e in giornata ricalcolo tutte le pendenze massime degli itinerari. Grazie :)
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da Faustbike »

Ciao,

sono d'accordo che la difficoltà è un parametro soggettivo, però non dimentichiamoci della diffusione incredibile del sito, amici e colleghi a cui ho dato l'indirizzo sono soliti consultarlo e ritengono importante un giudizio di difficoltà.

Vuoi per la loro preparazione, per il mezzo o per il tipo di compagnia con cui escono; quindi non eliminerei il tutto ma son d'accordo per un parametro il più oggettivo possibile. Direi che tipo di fondo, dislivello, tipo di percorso (cilabile, campagna ecc.) e lunghezza sono i parametri giusti.

Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
mero
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 apr 2010, 9:09 pm
Bicicletta: Cannodale bad boy 700
Località: Cesano Boscone

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da mero »

CIao a tutti ,
effettivamente l' indicazione facile - difficile e' a totale discrezione di chi inserisce l' itinerario ed e' poco chiarificatrice ...

come diceva pedalgronda oltre a distanza pendenza e fondo bisogna avere un indicazione di traffico sopratutto per itinerari che per forza di cose comprendono anche strade statali o comunque strade molto trafficate e qui credo che l' indicazione possa venire solo da chi quell' itinerario l' ha gi'a percorso ... magari si puo' inserire come parametro variabile dagli stessi utenti

per quanto riguarda il fondo , dato che tante volte cambia nello stesso itinerario , se mettessimo al posto di ( asfalto ghiaia misto ecc.. ) il tipo di bici consigliato , esempio ( corsa - trekking - mtb ) Ci si puo' fare subito un' idea se con la propria bici si puo' percorrere oppure di scegliersi la bici piu' adatta all' uscita . propongo un allegato ...
Allegati
Esempio
Esempio
FONDO.JPG (8.65 KiB) Visto 3800 volte
fryederich
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da fryederich »

ciao a tutti,

sostengo l'idea di pedalgronda: descrivere la difficoltà attraverso un insieme di differenti parametri il più possibile oggettivi. Ogni lettore valuterà il grado di difficoltà a posteriori e autonomamente, pesando soggettivamente ciascun parametro.

Non credo che sia possibile ottenere la sintesi oggettiva di un concetto così fumoso come è la difficoltà di un itinerario. Per esempio: il muro di Sormano (pendenza fino al 25 % ma chiuso alle auto) potrebbe avere un valore di difficoltà confrontabile ad un itinerario a Milano che si sviluppa su percorsi molto trafficati.

Si potrebbe invece far votare gli itinerari agli utenti, ottenendo quindi un indice generico di gradimento che valuta complessivamente (non solo la difficoltà ma anche la bellezza paesaggistica,...) l'itinerario.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da Alberto »

@Faustbike
Il tuo punto di vista mi ha fatto riflettere, e se prima ero deciso a rimuovere la difficoltà, ora direi che va rimossa solo dal modulo di segnalazione degli itinerari, ma va invece lasciata (come prodotto di parametri oggettivi) nelle altre pagine.
Se poi la voce 'difficoltà' è affiancata da una spiegazione del suo significato, la cosa diventa ancora più chiara per chi visita questo sito.

@Mero e Fryederich
L'idea di creare una sorta di parametro/votazione modificabile dagli utenti è pericolosa, e per questo mi piace molto.
Tempo fa mi era venuto in mente di creare, per ogni iscritto, una lista degli itinerari che lui ha percorso.
Se oltre all'elenco degli itinerari, ogni singolo utente potesse (opzionalmente) dare informazioni aggiuntive su un itinerario (ad esempio la bellezza paesaggistica) visualizzate direttamente sulla pagina dell'itinerario), potrebbe nascere qualcosa di molto interessante..che ne pensate?
Massimiliano_m
Messaggi: 33
Iscritto il: 03 mar 2010, 4:37 pm
Bicicletta: SCOTT MB
Località: Ferrara

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da Massimiliano_m »

Il motore di ricerca secondo me è già ben fatto e la valutazione del percorso secondo me uno la prende per quello che è: una valutazione soggettiva!
Il traffico che può essere presente sul percorso è un dato che potrebbe essere utile ma questo lo si desume dai commenti o dalla descrizione che mette colui che propone l'itinerario. Il tipo di bicicletta per il percorso anche questo è un dato che lo si desume dal tipo di percorso e dal fondo.
siamese
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2010, 4:54 pm

Re: Proposta: rimuovere voce difficoltà degli itinerari

Messaggio da siamese »

Non eliminerei l'informazione di cui parliamo ma la integrerei con parametri oggettivi cui fare rifrimento per crearsi una opinione del tutto soggettiva sulla possibilità di affrontare un determinato percorso.
faccio una domanda che nulla ha a che fare con l'argomento in questione. Come faccio ad accedere alle altimetrie dei vari percorsi? Grazie, Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti