Il mio riparatore di fiducia

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da GianniRubagotti »

Molti ciclisti si riparano la bici da sé, ma molti altri si affidano a qualcuno che le vende e/o le ripara.

Io in questa categoria ho trovato veri e propri delinquenti e anche qualche incapace..pare che quelli in gamba esistano ma siano rari. Tra l'altro se uno, come è successo a me, ha bisogno di una riparazione ad agosto sta fresco, il Decathlon (che con me s'è comportato bene) anche se aperto era già stracarico di cose da fare.

Quindi propongo uno spazio dove ognuno possa segnalare i negozi di bici con cui ha avuto a che fare dando anche un punteggio come valutazione senza rischiare il penale con i particolari (quello che ho vicino a casa mia mi ha fatto pagare la riparazione di 3 raggi che poi ho scoperto che non aveva toccato per poi cercare di farmi ricomprare l'intera corona della ruota...)
giuliab85
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ago 2010, 9:45 am

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da giuliab85 »

Secondo me e' un'ottima idea.

In piu' suggerisco che si potrebbe aprire un'area dedicata proprio alle piccole riparazioni che si possono fare da se' senza rivolgersi ai riparatori.

Una serie di consigli tecnici su "come" sostituire una camera d'aria, un freno o riparare un raggio... Tra l'altro su YouTube esistono gia' molti video tutorial che si potrebbero incorporare nel sito...
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da pedalgronda »

GianniRubagotti ha scritto:propongo uno spazio dove ognuno possa segnalare i negozi di bici con cui ha avuto a che fare
l'idea è buona ma ho paura che genererebbe molti problemi nel gestire le "lamentele"...mi capita di utilizzare siti che fanno quello che dici tu ad esempio con i ristoranti: i problemi di concorrenza da gestire sono davvero molti, forse troppi per un sito gratuito come questo. Concordo però pienamente sull'utilità dell'idea
giuliab85 ha scritto:In piu' suggerisco che si potrebbe aprire un'area dedicata proprio alle piccole riparazioni che si possono fare da se' senza rivolgersi ai riparatori.
ma ce l'abbiamo già!!! Sul nostro wikicicloc'è una bella guida nella sezione LAB (in continuo divenire) a cui tutti possono dare il proprio contributo : hai per esempio forato ?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da GianniRubagotti »

pedalgronda ha scritto:
GianniRubagotti ha scritto:propongo uno spazio dove ognuno possa segnalare i negozi di bici con cui ha avuto a che fare
l'idea è buona ma ho paura che genererebbe molti problemi nel gestire le "lamentele"...mi capita di utilizzare siti che fanno quello che dici tu ad esempio con i ristoranti: i problemi di concorrenza da gestire sono davvero molti, forse troppi per un sito gratuito come questo. Concordo però pienamente sull'utilità dell'idea
basta dare la possibilità solo di dare un voto...
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da pedalgronda »

sul sito che menzionavo si è arrivato ad obbligare le persone a dare solo voti positivi, almeno nelle prime 3 volte, per evitare la situazione in cui una persona, magari un cicloriparatore stesso, voti negativamente il concorrente nel paese...
Non so se un sito così sia idoneo per raccogliere lamentele e le conseguenti reazioni.
Forse si potrebbe segnalare solo i ciclisti da cui ci si è trovati bene ma certo sarebbe poco indicativo...attendo il parere di Alberto. :)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da GianniRubagotti »

pedalgronda ha scritto:sul sito che menzionavo si è arrivato ad obbligare le persone a dare solo voti positivi, almeno nelle prime 3 volte, per evitare la situazione in cui una persona, magari un cicloriparatore stesso, voti negativamente il concorrente nel paese...
Non so se un sito così sia idoneo per raccogliere lamentele e le conseguenti reazioni.
Forse si potrebbe segnalare solo i ciclisti da cui ci si è trovati bene ma certo sarebbe poco indicativo...attendo il parere di Alberto. :)
allora partiamo dai voti positivi dati dagli utenti....meglio che niente.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da Alberto »

Potremmo intanto segnalare i cicloriparatori di cui ci si fida, che comunque è una cosa molto utile (ha senso partire appuntandosi i primi cicloriparatori su una pagina del wiki?)

Secondariamente si potrebbe pensare ad un sistema più strutturato per votare o commentare il singolo cicloriparatore, con tutti i problemi del caso.
Da un lato i commenti implicano qualche forma di moderazione, dall'altro un commento di una persona registrata al forum permette a chiunque di sapere chi è il commentatore e la ricchezza di una opinione scritta è impareggiabile.

Lo stesso vale per i voti: sono più immediati, ma rendono più difficile capire il perchè di una valutazione negativa.

Che ne pensate?
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da GianniRubagotti »

Alberto ha scritto:Potremmo intanto segnalare i cicloriparatori di cui ci si fida, che comunque è una cosa molto utile (ha senso partire appuntandosi i primi cicloriparatori su una pagina del wiki?)

Secondariamente si potrebbe pensare ad un sistema più strutturato per votare o commentare il singolo cicloriparatore, con tutti i problemi del caso.
Da un lato i commenti implicano qualche forma di moderazione, dall'altro un commento di una persona registrata al forum permette a chiunque di sapere chi è il commentatore e la ricchezza di una opinione scritta è impareggiabile.

Lo stesso vale per i voti: sono più immediati, ma rendono più difficile capire il perchè di una valutazione negativa.

Che ne pensate?
sono d'accordo, iniziamo a segnalare quelli bravi e poifacciamo mettere un commento sul perché lo sono

Starà a noi capire che una cosa è uno definito "bravo, ho forato la gomma e in 3 settimane l'ha già quasi riparata" rispetto a un commento più tecnico.

Chiederei che il commento possa essere solo "è aperto ad agosto".

L'anno scorso sono rimasto fermo ad agosto anche se volevo girare molto perché la bici si è rotta: il Decathlon era aperto ma stracarico, quest'anno ho trovato un ciclista che non so se è bravo (mi sembra sveglio) ma è aperto tutto agosto e ha tempo di fare riparazioni.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da Alberto »

Per ogni cicloriparatore, quali informazioni dovranno essere inserite? Io pensavo a qualcosa tipo

- nome
- indirizzo
- posizione (sulle mappe)

E poi la possibilità di lasciare commenti usando il forum..che ne dite?
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da GianniRubagotti »

Alberto ha scritto:Per ogni cicloriparatore, quali informazioni dovranno essere inserite? Io pensavo a qualcosa tipo

- nome
- indirizzo
- posizione (sulle mappe)

E poi la possibilità di lasciare commenti usando il forum..che ne dite?
se è aperto ad agosto, orari e giorni di apertura, se ci lavora più di uno a chi rivolgersi...che nick ha se è iscritto al sito.

Altra info importante è se dicendo che si viene da piste-ciclabili.it fa lo sconto :-)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da Alberto »

Temo che informazioni sugli orari/giorni/mesi di apertura siano troppo dettagliate da chiedere ad una persona (che dovrebbe poi farsi carico di tenerle aggiornate).. potremmo metterle come opzionali? :)
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Il mio riparatore di fiducia

Messaggio da GianniRubagotti »

Alberto ha scritto:Temo che informazioni sugli orari/giorni/mesi di apertura siano troppo dettagliate da chiedere ad una persona (che dovrebbe poi farsi carico di tenerle aggiornate).. potremmo metterle come opzionali? :)
Era la mia idea di metterle opzionali
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite