Collegamenti tra piste ciclabili

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da GianniRubagotti »

Oggi sono andato sul Canale Villoresi con un itinerario che era indicato con inizio a Garbagnate.

In realtà ho scoperto che la pista cicclabile iniziava da molto prima...volendo da Limbiate dove parte un'altro itinerario verso Muggiò.

Non so ancora come ma sarebbe possibile mettere sulla cartina di un itinerario al suo inizio il link ad un altro?

Così se viene fatta la pista ciclabile che collega 2 piste ciclabili non bisogna rivoluzionare tutto ma basta un nuovo itinerario e 2 link.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da pedalgronda »

GianniRubagotti ha scritto:Non so ancora come ma sarebbe possibile mettere sulla cartina di un itinerario al suo inizio il link ad un altro?
non credo di aver compreso del tutto la domanda, ma sotto la cartina di ogni itinerario c'è l'area "percorsi in zona" che contiene i link ad altri itinerari. Non aiuta per quello che avevi in mente?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da GianniRubagotti »

pedalgronda ha scritto:
GianniRubagotti ha scritto:Non so ancora come ma sarebbe possibile mettere sulla cartina di un itinerario al suo inizio il link ad un altro?
non credo di aver compreso del tutto la domanda, ma sotto la cartina di ogni itinerario c'è l'area "percorsi in zona" che contiene i link ad altri itinerari. Non aiuta per quello che avevi in mente?
non è immediato perché i link non sono sulla cartina ma sei tu che devi confrontare le mappe per trovare i collegamenti.

E poi io non parlo di itinerari solo vicini ma di itinerari collegati (cioè continui la strada dov'eri)
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da GianniRubagotti »

probabilmente basterebbe mettere il link in uno dei fumetti con la lettera sul percorso, ma non so se l'utente normale può già farlo o aggiungerne.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da pedalgronda »

l'area "spazio" (under construction) forse rappresenta un pò quello che cerchi, mostrando, semplificati, tutti gli itinerari che passano sulla mappa visualizzata in quel momento. Questo non basta per la tua proposta?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da GianniRubagotti »

pedalgronda ha scritto:l'area "spazio" (under construction) forse rappresenta un pò quello che cerchi, mostrando, semplificati, tutti gli itinerari che passano sulla mappa visualizzata in quel momento. Questo non basta per la tua proposta?
be' se è under construction aspettiamo che sia finita...mi spieghi un po' meglio come funza?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da pedalgronda »

schiacci sul bottone spazio in alto a destra, sotto forum. ti si apre la tua area personale in cui si vede la tua area di interesse, se l'hai definita.
clicchi sulla mappa e ti si apre la solita cartina di google ma, questa volta, con tutti gli itinerari.

Progettare un viaggio, vedere dove finisce una ciclabile e ne inizia un'altra a questo punto è agevole.
IL sistema è funzionante ed efficace. E' "under construction" perchè potrebbe essere migliorato con alcune novità ma già come è ora fa ampiamente quello che deve...
fammi sapere cosa ne pensi.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da Alberto »

GianniRubagotti ha scritto: non è immediato perché i link non sono sulla cartina ma sei tu che devi confrontare le mappe per trovare i collegamenti.
Quel che si potrebbe fare in futuro è mostrare sulla cartina sia il percorso dedicato alla pagina, sia gli itinerari in zona, senza obbligare l'utente a passare il mouse sopra i link degli itinerari in zona.

In questo modo avremmo una rappresentazione immediata e visuale del fatto che esistano o meno itinerari collegati, senza obbligare le persone ad inserire un link.
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da GianniRubagotti »

Alberto ha scritto:
GianniRubagotti ha scritto: non è immediato perché i link non sono sulla cartina ma sei tu che devi confrontare le mappe per trovare i collegamenti.
Quel che si potrebbe fare in futuro è mostrare sulla cartina sia il percorso dedicato alla pagina, sia gli itinerari in zona, senza obbligare l'utente a passare il mouse sopra i link degli itinerari in zona.

In questo modo avremmo una rappresentazione immediata e visuale del fatto che esistano o meno itinerari collegati, senza obbligare le persone ad inserire un link.
e sarebbe possibile avere l'itinerario in un colore e gli altri della zona in un altro?
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da Alberto »

Si, oppure si potrebbe fare con un tratto più spesso l'itinerario della pagina e con un tratto più fine gli altri itinerari.

E se le linee degli altri itinerari diventassero cliccabili, sarebbe anche immediato passare da un itinerario all'altro usando la mappa, cosa che ora non è possibile fare!
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da GianniRubagotti »

Alberto ha scritto:Si, oppure si potrebbe fare con un tratto più spesso l'itinerario della pagina e con un tratto più fine gli altri itinerari.

E se le linee degli altri itinerari diventassero cliccabili, sarebbe anche immediato passare da un itinerario all'altro usando la mappa, cosa che ora non è possibile fare!
un giorno si potrà fare...ho iniziato a navigare quando le mail erano testuali e avere video e musica via internet era impensabile :o)...il problema tecnologico prima o poi si aggira...ma è bene avere le idee chiare sull'obiettivo.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da Alberto »

Anticipo qui una novità di cui annuncerò nei prossimi giorni l'esistenza, poichè aiuta a capire quali siano gli itinerari consecutivi mostrandone una visione d'insieme :)

Su suggerimento di lucio (che ringrazio) sto realizzando una sezione del sito dedicata alle reti ciclabili, il cui scopo è quello di mostrare quegli insiemi di itinerari che percorsi in sequenza permettono di coprire distanze notevoli.

L'indirizzo della sezione, ancora in costruzione, è questo:
https://www.piste-ciclabili.com/g/
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Collegamenti tra piste ciclabili

Messaggio da p000gna »

Io ho provato a fare qualcosa che corrisponde grossomodo a quanto richiesto e prospettato del tipo richiesto in origine da GianniRubagotti il 27/08/2010
Oggi sono andato sul Canale Villoresi con un itinerario che era indicato con inizio a Garbagnate.

In realtà ho scoperto che la pista cicclabile iniziava da molto prima...volendo da Limbiate dove parte un'altro itinerario verso Muggiò.

Non so ancora come ma sarebbe possibile mettere sulla cartina di un itinerario al suo inizio il link ad un altro?

Così se viene fatta la pista ciclabile che collega 2 piste ciclabili non bisogna rivoluzionare tutto ma basta un nuovo itinerario e 2 link.
Provando a fare un collage di alcuni miei itinerari consecutivi fra Lucca e Viareggio formandone un unico itinerario facile con pochissima salita e poco traffico: Lucca- Viareggio (percorso alternativo - collage di percorsi preesistenti) in cui appunto la descrizione è formata da richiami ai links dei tracciati che la formano, ma è tuttora nella coda di attesa malgrado io abbia più volte riaperto e modificato leggermente il percorso per riportarlo avanti nella coda.
Questo metodo apre qualche problema nuovo o difficoltà non prevista?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti