Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Messaggio da Alberto »

Per tutti gli iscritti al forum, ho deciso di rendere pubblica un'anteprima di come saranno le future mappe di PisteCiclabili.com

Rispetto a quando il sito è nato, con pochi chilometri di itinerari segnalati in prevalenza da me e da alcuni miei amici, le esigenze si sono fortunatamente capovolte, rendendo necessario ripensare al modo in cui le informazioni vengono rappresentate sulle cartine.

Se un tempo le cartine erano eccessivamente vuote, oggi alcune mappe contengono così tante informazioni da diventare illeggibili. Per questa ragione negli ultimi mesi mi sono messo al lavoro su qualcosa che spero troviate utile:

https://www.piste-ciclabili.com/test/markercluster/

Le nuove mappe calcolano automaticamente il numero di oggetti da visualizzare, raggruppandoli se necessario, e mostrando, per ogni itinerario, alcune informazioni e il relativo tracciato.

La grande novità (molto richiesta) è rappresentata dal fatto che ogni mappa contiene tutti gli itinerari: è possibile ingrandire, rimpicciolire e spostarsi senza dover cambiare pagina.

Un saluto

Alberto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Messaggio da pedalgronda »

ho provato un po' a familiarizzare con quello che sarà il futuro del sito. Prima di tutto i doverosi complimenti: la consultazione mi sembra abbia guadagnato in chiarezza :si .
Forse ci vorrebbe un sistema che faccia anche scomparire l'itinerario quando viene visualizzato (a richiesta): io clicco sul marker ma se poi l'itinerario che mi serve non è quello, l'itinerario di prima rimane visualizzato mentre a me potrebbe non interessare.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Messaggio da Alberto »

Grazie per i complimenti..sai da quanto ci lavoro e mi fa piacere che lo sforzo sia gradito :)

La maggior parte delle persone userà il sistema per trovare itinerari e confrontarne i tracciati, quindi la visualizzazione di troppi tracciati non è di per se fastidiosa.

Tuttavia per gli utenti più avanzati si potrebbe prevedere il modo di nascondere una tracciato visualizzato. La prima possibile soluzione è quella di fare click con il tasto destro sul tracciato da nascondere, e scegliere "nascondi" da un menù contestuale..che ne dici?
fedelella
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 set 2010, 1:35 pm

Re: Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Messaggio da fedelella »

Complimenti facilmente individuabile la zona e la ciclabile :si
Ottimo lavoro !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti