Pagina 1 di 1

Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Inviato: 12 nov 2010, 9:40 pm
da Alberto
Per tutti gli iscritti al forum, ho deciso di rendere pubblica un'anteprima di come saranno le future mappe di PisteCiclabili.com

Rispetto a quando il sito è nato, con pochi chilometri di itinerari segnalati in prevalenza da me e da alcuni miei amici, le esigenze si sono fortunatamente capovolte, rendendo necessario ripensare al modo in cui le informazioni vengono rappresentate sulle cartine.

Se un tempo le cartine erano eccessivamente vuote, oggi alcune mappe contengono così tante informazioni da diventare illeggibili. Per questa ragione negli ultimi mesi mi sono messo al lavoro su qualcosa che spero troviate utile:

https://www.piste-ciclabili.com/test/markercluster/

Le nuove mappe calcolano automaticamente il numero di oggetti da visualizzare, raggruppandoli se necessario, e mostrando, per ogni itinerario, alcune informazioni e il relativo tracciato.

La grande novità (molto richiesta) è rappresentata dal fatto che ogni mappa contiene tutti gli itinerari: è possibile ingrandire, rimpicciolire e spostarsi senza dover cambiare pagina.

Un saluto

Alberto

Re: Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Inviato: 24 nov 2010, 10:47 pm
da pedalgronda
ho provato un po' a familiarizzare con quello che sarà il futuro del sito. Prima di tutto i doverosi complimenti: la consultazione mi sembra abbia guadagnato in chiarezza :si .
Forse ci vorrebbe un sistema che faccia anche scomparire l'itinerario quando viene visualizzato (a richiesta): io clicco sul marker ma se poi l'itinerario che mi serve non è quello, l'itinerario di prima rimane visualizzato mentre a me potrebbe non interessare.

Re: Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Inviato: 26 nov 2010, 1:02 pm
da Alberto
Grazie per i complimenti..sai da quanto ci lavoro e mi fa piacere che lo sforzo sia gradito :)

La maggior parte delle persone userà il sistema per trovare itinerari e confrontarne i tracciati, quindi la visualizzazione di troppi tracciati non è di per se fastidiosa.

Tuttavia per gli utenti più avanzati si potrebbe prevedere il modo di nascondere una tracciato visualizzato. La prima possibile soluzione è quella di fare click con il tasto destro sul tracciato da nascondere, e scegliere "nascondi" da un menù contestuale..che ne dici?

Re: Anteprima sulle nuove mappe di PisteCiclabili.com

Inviato: 22 gen 2011, 5:38 pm
da fedelella
Complimenti facilmente individuabile la zona e la ciclabile :si
Ottimo lavoro !