Questioni Tecniche

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Ciao freego, settimana scorsa dovrei aver risolto il problema della mancata attribuzione degli itinerari segnalati.

Era dovuto al mancato aggiornamento di una componente aggiuntiva del forum, e dovrebbe essere sistemato. Uso il condizionale, perchè preferisco che sia tu a testarlo segnalando un itinerario :)

Fammi sapere se ci son problemi :)
Proust
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gen 2008, 9:36 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Proust »

mi accodo al problema si freego, a me sono comparsi anonimi questi due tempo fa:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... cervignano

https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... le%20omero

però forse è possibile che mi fossi scordato di loggarmi :gha
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Nessun problema: li ho associati al tuo account sul forum manualmente :)
Jupiter
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ago 2008, 9:17 am

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Jupiter »

Mi presento sono Wladimiro (Jupiter) sono nuovo e non so se è questo l'ambiente giusto giusto per questo mio quesito: mi piacerebbe poter inserire (se possibile) delle foto dell'itinerario proposto o visto. Credo sia utile per coloro che hanno intenzione di farlo avere un'idea, anche sommaria, del percorso da farsi. Che ne pensate?
Wladimiro
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da pedalgronda »

Ciao Jupiter,
credo che tu non stia scrivendo nella discussione giusta (ad esempio qui https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... ?f=1&t=919 si era parlato di qualcosa di simile).
In ogni caso la possibilità di associare foto (o video) agli itinerari c'è già da tempo su pisteciclabili.com e molti itinerari sono già corredati di foto e video.
Per le foto, in sintesi, vanno caricate su picasa e poi va indicato ad Alberto per mail indirizzo delle foto e indirizzo dell'itinerario...dopo qualche giorno...voilà-
Se noti a fianco ad ogni itinerario ci sono le istruzioni Come aggiungere foto e video.
Spero di essere stato utile.ciao
Pedalgronda
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Jupiter
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ago 2008, 9:17 am

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Jupiter »

Grazie Pedalgronda
ho visto tutto e ti ringrazio per le tue delucidazioni.
Buone Pedalate
Wladimiro
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Riapro questa discussione un po' datata per avvisare che ieri ed oggi ho lavorato parecchio sul concetto di "itinerari prossimi" ad un itinerario.

Riflettendo sull'architettura informativa di questo sito, mi sono accorto che si sente un po' la mancanza di alcuni percorsi di navigazione "orizzontali" tra un itinerario e l'altro, ad esclusione dei link diretti inseriti nelle descrizioni di alcuni itinerari.

Le idee in gioco sono molte, così come le soluzioni utilizzabili: in questi giorni cercherò di mettere online qualcosa, partendo dalla soluzione più semplice e veloce da implementare su PisteCiclabili.com.

Come quasi sempre è avvenuto su questo sito, questa prima soluzione sarà solo il punto di partenza per sistemi più raffinati :)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche e itinerari prossimi

Messaggio da Alberto »

Una primissima versione del sistema per suggerire alcuni itinerari "vicini" a quello della pagina che si sta visualizzando, è online.

Mentre scrivo, il sistema sta analizzando uno per uno gli itinerari presenti su questo sito, stabilendo alcune relazioni di prossimità tra itinerari, e generando le liste di link che appariranno nelle pagine di ciascun itinerario.

Entro domani dovrebbe essere tutto a posto..direi un ottimo modo per dare il benvenuto all'anno nuovo :)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Questioni Tecniche e itinerari prossimi

Messaggio da luigi »

Alberto ha scritto:...Entro domani dovrebbe essere tutto a posto..direi un ottimo modo per dare il benvenuto all'anno nuovo :)
Veramente utile ! Sto controllando le piste che conosco e sembra funzionare a meraviglia.
Che criteri hai usato ?

ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Mi fa molto piacere che apprezzi..era una cosa che avevo lasciato indietro per svilupparne altre, ma l'altro ieri mi son deciso a riprenderla in mano :)

Più o meno attualmente funziona così:
- faccio un confronto tra il rettangolo ideale che include l'itinerario attuale e i rettangoli ideali che includono tutti gli altri tracciati
- se non ottengo abbastanza intersezioni tra rettangoli, ingrandisco un po' il rettangolo di partenza ed effettuo una nuova ricerca di intersezioni
- se ottengo intersezioni, calcolo la distanza al quadrato tra il centro del rettangolo dell'itinerario attuale e i centri degli itinerari che hanno intersezioni
- ordino gli itinerari con intersezioni utilzzando il criterio della distanza quadrata
- prendo i primi n itinerari

Il limite di questo approccio è rappresentato da itinerari molto lunghi con tracciati a forma di L (mm proprio come la Milano-Lecco). In tal caso, il tracciato casca proprio nei punti più lontani dal centro del rettangolo, sulle cui coordinate si basa il calcolo della distanza e quindi la scelta di quali itinerari suggerire. Si tratta di un numero esiguo di casi, quindi abbastanza sopportabile :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da pedalgronda »

Ottima iniziativa. Forse se ne era già parlato ma sempre per l'argomento punti di una ciclabile e rettangolo ideale che la racchiude, l'area under construction "spazio" visualizza una ciclabile se è presente, credo, il punto di inizio e di fine della stessa.

Secondo me la logica dell'area "spazio" dovrebbe essre quella di visualizzare una ciclabile se nell'area visualizzata ci sia anche 1 solo punto. 2 sono le ragioni:
1) gli itinerari lunghi appaiono solo se si usa uno zoom molto basso.
2) seguendo il percorso di una ciclabile per progettare un "tour" mi interessa vedere tutte le ciclabili "laterali" che incontro in modo da scegliere un percorso magari composto da più ciclabili

che ne pensate?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

L'idea è buona, ma un confronto sui singoli punti di cui è costituito ogni tracciato, in tempo reale non è realizzabile (nel senso che un computer normale si inchioda).

Devo comunque rivedere il funzionamento di quella cartina, perchè non sono soddisfatto, e probabilmente qualche soluzione creativa ci permetterà di aggirare il problema.

Prossimamente farò qualche test prestazionale per vedere come ha senso muoversi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti