CicloViaggi

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: CicloViaggi

Messaggio da fvio »

L'idea che ho io è quella di dare e avere, condividere, ispirazioni per futuri viaggi (e magari qualche informazione, soprattutto per itinerari poco noti od insoliti). Non penso ad un vero e proprio diario ma a qualcosa di più leggero.
ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: CicloViaggi

Messaggio da Alberto »

A mio parere prima di aprire una nuova sezione va definito chiaramente cosa conterrà di diverso dalle altre.

Dal punto di vista delle informazioni contenute, le prima differenza che vedo tra un viaggio e un itinerario sono che il viaggio ha una data di inizio e una data di fine, e che può coprire più itinerari. Questo mi fa venire in mente, ad esempio, che in tutte le pagine con itinerari coperti dal viaggio, si potrebbe inserire un link al cicloviaggio, per dargli visibilità.

Fermo restando che concordo nel non dare vincoli nazionali alla nuova sezione (molti itinerari valicano i confini, e i confini europei ormai non sono più così vincolanti per la circolazione), bisogna capire cosa la caratterizzerà, e soprattutto rendere chiara questa caratterizzazione per distinguerla da ciò che già c'è, ovvero:

- sezione 'compagni di bicicletta cercasi'
- sezione 'biciclettate ed eventi'
- pagine degli itinerari (spesso chi effettua un viaggio lascia un commento lì)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: CicloViaggi

Messaggio da Pimpa »

Personalmente continuo a pensare che "per distinguere un cicloviaggio da una gita, o da un semplice spostamento in bicicletta, manterrei la condizione di almeno un pernottamento in un luogo diverso da quello di partenza". Perdonate l'autocitazione ma mi sembra che risponda alla necessità sollevata da Alberto di definire chiaramente che cosa la sezione conterrà di diverso dalle altre.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: CicloViaggi

Messaggio da STB »

Se posso esprimere il mio commento da ultimo arrivato....
Io cercherei di rendere più visibili le scritte di COMMUNITY in grassetto con messaggio diretto e facilmente intuibile a cosa sarà il contenuto.
In particolare:

Biciclettate ed eventi rinominato in: CICLORADUNI - BICICLETTATE - EVENTI
"Sezione in cui annunciare biciclettate, raduni, eventi"


Commenti rinominato in : RACCONTI DI VIAGGIO: Cicloviaggi - Ciclotour - Ciclopiste
"Sezione in cui raccontare viaggi: in solitaria, in gruppo, organizzati, su piste ciclabili"


Poi se si vuole aggiungere come premessa che i cicloviaggi consistono in, i ciclotour consistono in...lo si fa all'inizio della pagina....

inoltre aggiungerei:
PIANIFICARE UN VIAGGIO
"Richieste d'aiuto su come organizzare un viaggio, quale percorso, quale bici, quale bagaglio


le rimanenti voci possono andar bene così...
questa la mia visione che ripeto va un po' resa più leggibile la pagina che si apre cliccando su FORUM e cioè la COMMUNITY :si

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

PS.
naturalmente la colorazione in rosso è solo una evidenziazione nella discussione...nel forum sarà con colori esistenti... :cool
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: CicloViaggi

Messaggio da STB »

STB ha scritto:Se posso esprimere il mio commento da ultimo arrivato....
Io cercherei di rendere più visibili le scritte di COMMUNITY in grassetto con messaggio diretto e facilmente intuibile a cosa sarà il contenuto.
In particolare:
:uhm :uhm :sveglio
........ :nono
.. :boh... :?
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: CicloViaggi

Messaggio da nestore »

Forse dico una fesseria, o forse ripeto cose già dette. Di tanto in tanto mi avventuro in qualche viaggetto in bici, alla fine del quale mi diletto alla narrazione, riepilogo, resoconto... come si voglia chiamare. Non è una descrizione tecnica, c'è già materiale in abbondanza, è più che altro una descrizione di ciò che vedono i miei occhi, di sensazioni, di incontri, ecc. ecc.
Condivido le mie righe con i compagni di viaggio e qualche amico. Non credo di essere l'unico, quindi sarebbe piacevole rendere partecipi anche altri appassionati, pubblicando in un area dedicata in questo sito.
Ciao a tutti da un romantico e sentimentale pedalatore.
Nestore
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti