CicloViaggi

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

CicloViaggi

Messaggio da fvio »

Sarebbe bello creare una nuova sezione in cui condividere le esperienze di cicloviaggi, brevi o lunghi, passati e anche quelli futuri. Darebbe spunti, ispirazione e soprattutto potrebbe fornire informazioni. Che ne pensate?
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: CicloViaggi

Messaggio da Pimpa »

Io voto a favore!
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: CicloViaggi

Messaggio da pedalgronda »

interessante:
in pratica cosa avevi in mente? una nuova sezione del forum o altro?
quando una gita diventa un cicloviaggio? Imporresti un limite minimo di km o giorni?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: CicloViaggi

Messaggio da fvio »

Definire un cicloviaggio effetivamente può non essere così semplice. :confused Personalmente se mi fermo fuori, anche solo una notte, mi sento in viaggio. C'è un idea, un minimo di preparativi e organizzazione, pochi bagagli e il viaggio è iniziato...
Una nuova sezione potrebbe essere un'idea, ma qui non sono la persona più esperta e adatta alla scelta.
ciao e grazie
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: CicloViaggi

Messaggio da Pimpa »

Secondo lo statuto de Il Cicloviaggiatore "Si definisce Cicloviaggiatore un individuo che effettua viaggi in bicicletta di più giorni consecutivi e che trasporta se stesso e tutto il materiale che gli occorre su una bicicletta.". Per distinguere un cicloviaggio da una gita, o da un semplice spostamento in bicicletta, manterrei la condizione di almeno un pernottamento in un luogo diverso da quello di partenza. Non escluderei invece il supporto logistico da parte di organizzazioni, anche commerciali. Per le distanze non porrei alcun limite inferiore. Neppure precluderei, per una parte del cicloviaggio, il trasporto delle bici su altri mezzi di trasporto.

PisteCiclabili.com "condivide itinerari cicloturistici italiani". E' altrettanto vero però che all'interno del forum si è già discusso di itinerari cicloturistici all'esterno dell'Italia; il cicloviaggio, se all'interno di una sezione del forum, mi sembra quindi che potrebbe spaziare anche all'estero.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: CicloViaggi

Messaggio da fvio »

Sottoscrivo! :si
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: CicloViaggi

Messaggio da pedalgronda »

un viaggio organizzato in cui ti portano i bagagli all'hotel dopo è un cicloviaggio?
Ci dovrebbe essere sempre indicato in ogni "diario di viaggio" il link o i link agli itinerari di questo sito seguiti nel viaggio.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: CicloViaggi

Messaggio da fvio »

D'accordo per i link. :si
Per i cicloviaggi "organizzati", beh, non saprei :boh Ma sì, dai, in fondo, l'importante è pedalare.
ciao
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: CicloViaggi

Messaggio da Pimpa »

Anch'io concordo per i link agli itinerari. Aggiungo che se il cicloviaggio in Italia non fosse coperto da itinerari, questi andrebbero condivisi da chi lo segnala. "L'idea alla base di questo sito è semplice: condividere con altre persone itinerari, in maniera da renderli accessibili gratuitamente a chiunque sia interessato." non verrebbe meno.

Visti però i limiti della nostra italietta in tema di infrastrutture per il cicloturista, e il fatto che di percorsi cicloturistici in Europa si è già discusso nel Forum (v. ciclabile del Danubio, Drava, ecc.), come già detto, non limiterei l'iniziativa al solo Bel paese.

Personalmente su una decina di esperienze cicloturistiche da solo, in coppia, in famiglia quando in tre e adesso che siamo in quattro, non ho mai fatto ricorso a tour operator specializzati in vacanze in bicicletta. Talvolta ci siamo anche caricati come dei muli in quanto amanti del campeggio. Non vedo però perchè precludere chi, magari per mancanza di tempo o voglia di pianificare il tour in bicicletta, ha preferito avere il supporto di organizzazioni. In fondo ha pedalato per giorni, con il carico necessario alla giornata, trasportando i pargoli del caso e, come tutti i cicloviaggiatori, sempre in balia delle condizioni meteo. Se poi invece di 'cicloviaggi' vogliamo semplicemente chiamarle 'vacanze in bicicletta', io ci sto. ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: CicloViaggi

Messaggio da Pimpa »

Nella speranza che questa discussione rinvigorisca linko l'articolo “Cicloturismo, il bello del viaggiare in bicicletta“ del sempre valido Micozzi su la nuova guida gratuita all’avventura in bici scritta da Leonardo e Veronica del sito Life in Travel.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: CicloViaggi

Messaggio da fvio »

Una sezione cicloviaggi porrebbe essere inserita nello "spazio" degli iscritti, accanto ai percorsi segnalati, con link nella homepage, che ne dite?
Ciao
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: CicloViaggi

Messaggio da Pimpa »

Dico che vorrei sentire il parere di Alberto ...
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: CicloViaggi

Messaggio da STB »

Mie considerazioni sull'argomento...
Io creerei delle sezioni tipo 1.2.3.4. e relativa definizione in cui uno si racconta:

1. CICLOVIAGGIOTOP: Itinerario di Colui che viaggia in altri Continenti in completa autonomia su strade o percorsi ciclabili dedicati, da solo o in gruppetto...(cercherei di privilegiare lo stile avventuroso....dormire in tenda..ma si può accettare anche notte in hotel? parliamone)

2. CICLOVIAGGIO: Itinerario di Colui che viaggia in completa autonomia su strade o percorsi ciclabili (Penso alle ciclabili austriache piuttosto che olandesi?....), da solo o in gruppetto...(cercherei di privilegiare lo stile avventuroso....dormire in tenda anche alternato ad hotel senza preventiva organizzazione della sosta (della serie...vado a farmi la ciclabile dell'INN? bene! parto e quando sono stanco mi fermo al primo campeggio o al primo hotel...).

3. CICLOGITE: Itinerari di un giorno svolti singolarmente (..mi faccio la gitarella in giornata... e ve la racconto..) o in gruppo (raduni tra amici o incontri nati dal forum) aventi lo scopo di favorire l'aggregazione...

4. CICLOTOUR: Itinerario proposto da un tour operator...(da qui il nome ciclotour) a cui ci si appoggia e che ti trasporta borse, ti dà da mangiare, ti dà la cartina...ti dà tutto ogni ben di Dio...anche la bici).

:si ? :no ? :nono ? :noti !
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: CicloViaggi

Messaggio da Pimpa »

Si è consolidata in me l'opinione che la nuova sezione proposta da fvio dovrebbe semplicemente raccogliere esperienze di 'vacanze in bicicletta', ovvero quelle che STP definisce 'cicloviaggitop', 'cicloviaggi' e 'ciclotour'. Già tre sezioni del forum si occupano di 'ciclogite' (v. 'biciclettate ed eventi', 'compagni di bicicletta cercasi' e 'commenti'). Mando un MP ad Alberto per invitarlo a partecipare alla discussione.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: CicloViaggi

Messaggio da pedalgronda »

sono allineato con Pimpa. Alla luce del "pisteciclabilino" tipico, una sezione che raccontare e chiedere delle vacanze in bici (di 1,2,3, 1000 giorni e ANCHE con tour operator di appoggio) sarebbe utile per trovare nuovi spunti per i nostri giri e per le nostre estati. Ma anche per me l'opinione di Alberto è fondamentale.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti