Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Il Pordenonese »

novita' sul resto della ciclabile alpe adria? qualche tratto nuovo in via di completamento?
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da borgofumo »

Di certo a Resiutta un tratto è stato già asfaltato nell'autunno 2009.
Domenica scorsa (31/1/2010) ho dato una occhiata al tracciato in località Roveredo tra Chiusaforte e Resiutta. Il cantiere sembra abbandonato x l'inverno ma c'é! Hanno rifatto un pezzetto del ponte sul Fella e stanno "pavimentando" il restante tratto del ponte.
Molte buone nuove dalla Carnia!
Segnalo a buon punto la Tolmezzo-Cavazzo e lavori in corso tra Ovaro e Villa Santina (su sede vecchia ferrovia abbandonata).
La posa della fibra ottica x internet procede abbinata alla creazione di nuove ciclabili.
Borgofumo
mamba
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mar 2009, 9:10 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da mamba »

PERCORSA TUTTA IL 17 MAGGIO 2010
DA PONTEBBA VERSO TARVISIO E VICEVERSA
CI SONO ALCUNI TRATTI CHIUSI CON ORDINANZA
SINDACALE NEL COMUNE DI MALBORGHETTO VALBRUNA
PER SMOTTAMENTI
NON E' GRAN BELLA COSA DA DIRE
MA L'ABBIAMO COMUNQUE PERCORSA
TUTTA A NOSTRO RISCHIO E PERICOLO :si
sosterod
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 nov 2008, 6:34 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da sosterod »

Mah mi pare che al comune di Malborghetto non interessi molto la ciclabile, è sempre pronta a chiudere qualche tratto dove magari con con poco si potrebe ripristinare rapidamente. Vedasi mucchi di detriti ancora sulla sede o adesso la chiusura del tunnel.Non è una bella cosa per chi vuole puntare molto sul turismo... :| :| :|
vido
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 mag 2010, 8:07 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da vido »

La pista continuerà fino a Grado ed inizierà a Salisburgo.... speriamo :cool
sosterod
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 nov 2008, 6:34 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da sosterod »

Riaperto il ponte all'ingresso di Tarvisio città. Che bel lavoro! Bravi
robernt
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2010, 9:18 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da robernt »

Stupenda! Siamo partiti da Pontebba e abbiamo raggiunto Kranjska Gora e ritorno in discesa. La pendenza costante e la natura attraversata la rendono veramente godibile, da consigliare. Peccato per la deviazione su strada normale verso Valbruna. Credevo passasse quasi sempre vicina all'autostrada o alla statale e quindi venisse disturbata dal rumore del traffico, invece attraversa boschi e luoghi veramente incantevoli con qualche passaggio solamente in vicinanza delle strade. Mi hanno detto a Resiutta che per Settembre dovrebbero finire i lavori collegandola fino a Moggio ( ora lavorano nella zona di Dogna, camion e ruspe).
franconovelli
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ago 2010, 4:32 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da franconovelli »

La scorsa settimana assieme a due amici abbiamo deciso di fare un giro di tre giorni sulle ciclabili austriache. Quale miglior occasione per testare la nuova e tanto decantata, con inaugurazione alla presenza di campioni ed ex professionisti, ciclovia Alpe Adria che da Pontebba conduce in Austria?
Bene. Lasciamo l'auto a Pontebba e ci avviamo. Subito qualcosa non quadrava; sassi ovunque vegetazione incolta ai bordi. Dopo pochi chilometri delle frane ostruivano il passaggio e la vegetazione aveva invaso un terzo della carreggiata, tutto questo nei pressi di Bagni di Lusnizza. Più avanti semère detriti ed un'albero, mosso dal maltempo arrivava ametà carreggiata. Arrivati a Tarvisio ( luogo dell'inaugurazione) miracolosamente l'ambente è cambiato. Strada pulita e vegetazione ai bordi appena tagliata.Questo sabato 7 agosto. Lunedì 9 agosto, giorno del nostro ritorno, si pensava di trovare qualcosa di diverso, ed in effetti così è stato. L'albero che ostruiva metà carreggiata, con il maltempo della domenica si era ulteriormente abbassato ostruendo completamente la strada; per il resto tutto invariato. Cosa dire: se questo è il modo di tenere una ciclabile è meglionon farle. Si risparmiano soldi pubblici e non si prende in giro nessuno.
ilvic69
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2010, 9:41 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da ilvic69 »

Buongiorno a tutti, oggi 26 agosto ho percorso tutto il tratto Tarvisio-Pontebba senza nessun problema:
La galleria (300mt circa) è percorribile ed è illuminata; nella zona del metanodotto non c'è nessun problema (solo il guado di un minuscolo ruscello); c'è solo qualche detrito - che non crea nessun problema - fra la galleria e il metanodotto; non c'è più l'albero che ostruisce il transito e nemmeno la vegetazione che ingombra la strada. L'unico problema sono le ferrovie che come orari proprio non aiutano.....saluti
luciano.crisman
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ago 2010, 9:17 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da luciano.crisman »

Domenica29 agosto abbiamo percorso la ciclabile Alpeadria da Pontebba-Tarvisio-Coccau-Arnoldstein e ritorno :percorso molto molto bello .... anzi bellissimo da ripetere perche ne vale la pena !!!!!ci sono novità sul resto della ciclabile Alpeadria?ciao alla prossima.....
vido
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 mag 2010, 8:07 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da vido »

bellissima ...... c'ero anche alla inaugurazione con ivan basso!!! fantastica speriamo la completino.... :cool :si
giorgio friziero
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 apr 2009, 7:06 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da giorgio friziero »

vado spesso a tarvisio e da almeno un paio di anni cerco di capire a che punto sono i lavori sulla ciclabile tarvisio resiutta. sabato ho deciso di vericare di persona. mi sono armato di potente pila (e stata una buona idea) e percorso il primo noto tratto fino a pontebba sono entrato nel tracciato per me nuovo, all'altezza del cimitero di pontebba. Alla partenza è meglio percorrere a piedi la prima ripida discesa seguita subito da una contropendenza altrettanto ripida. si tratta di 100 mt fino al primo casello e con mia grande sorpresa la pista è completa FINO A RESIUTTA salvo brevi tratti ( un paio di gallerie e il tratto chiusaforte bivio per roveredo, peraltro con un fondo percorribilissimo). L'asfalto ottimo la segnaletica gialla nuova di zecca. Attenzione alle gallerie lunghe completamente buie. Qui adesso serve assolutamente una buona pila! E' stata una bela e sorprendente esperienza.
Ciao a tutti.
Giorgio
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da brisiach »

Oggi,9 ottobre ho fatto una breve ricognizione della pista ciclabile.Scendendo da Pontebba, a livello del cimitero di S.Rocco, sulla dx un cartello indica dove riprende il percorso. Questo tratto è asfaltato di recente e dovrebbe arrivare almeno fino a Pietratagliata, dove un cartello invita a scendere sulla vecchia Pontebbana (non ho percorso il tratto Dogna-Chiusaforte, perchè ero a piedi, ma da quella località inizia lo sterrato, non so fino a dove). Ho visto che a Chiusaforte la pista è sterrata ma il fondo è buono ed ho visto ciclisti dirigersi verso Dogna. Infine da Chiusaforte sud fino alla stazione di Resiutta è tutta asfaltata. Presto cercherò di percorrerla tutta da Resiutta a Pontebba e sarò più preciso;intanto sabato scorso ho percorso a piedi il tratto Gemona-Moggio, via sella S.Agnese,Rivoli bianchi,Venzone,stazione Carnia,vecchio ponte della ferrovia sul Fella, e stradina sterrata che passa per Campiolo; dico questo perchè l'Alpe Adria è una ciclabile che non snobba i camminatori, pellegrini o comunque desiderosi di fare un percorso alternativo,al di fuori dei gas di scarico delle nostre auto. Ciao a tutti :cool
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da brisiach »

Ho voluto anch'io provare,come Giorgio Friziero, il tratto Resiutta-Pontebba (e ritorno).La pista ciclabile è terminata e percorribile, eccetto un breve tratto sterrato presso la stazione di Chiusaforte.
Però qui (8 km dopo Resiutta) c'è divieto assoluto di proseguire; bisognerebbe scendere sulla trafficata Pontebbana fino a Dogna, almeno, oppure (come ho fatto io) arrampicarsi :diablo lungo una traccia assai scoscesa, prima del ponte di ferro a Chiusavecchia, qualche centinaio di metri dalla vecchia stazione del paese; e non si poteva fare una breve rampa di accesso, in attesa che i lunghi lavori finiscano? :P
Ad ogni modo merita percorrere proprio il tratto Chiusaforte_Pontebba perchè è uno dei più suggestivi dell'intera Alpe Adria con visioni splendide sul rio Cadramazzo e sullo Jof del Montasio dall'alto dello storico ponte :cool .Vi sono due lunghe gallerie buie che ho percorso senza pila con un po' di prudenza e tanto equilibrio (ma meglio una buona torcia), in prossimità di Prerit di Sopra-Ponte di Muro, dopo Dogna.Infine a Pietratagliata la ciclabile si interrompe per un breve tratto, ma c'è una buona rampa con gradini che permette di ritrovare il percorso fino al cimitero di S.Rocco a 1km da Pontebba. :love
Ciaooo
Ivan Bortolin
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 apr 2011, 1:14 pm
Bicicletta: Atala
Località: Udine
Contatta:

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Ivan Bortolin »

Ho fatto i video del tratto Tarvisio Pontebba:
Qui c'è la playlist long version:
http://www.youtube.com/view_play_list?p ... F1A4235FA9
qui quella coi filmati a velocità 3x
http://www.youtube.com/view_play_list?p ... 379FD2E5BB
Ivan
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti