Estero:Ciclabili nei fossi

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da emabiond »

Un' idea Olandese(sempre loro), molto semplice e funzionale per trasformare i fossi ai lati delle strade in piste ciclabili.
More info: Fietsberaad
Allegati
ScreenShot020.jpg
ScreenShot020.jpg (27.17 KiB) Visto 8110 volte
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da Il Pordenonese »

fantastico, semplice ma geniale!

saluti
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da Alberto »

Splendida idea :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da pedalgronda »

NO.

questa è l'immagine a cui dobbiamo abituarci e rassegnarci relativamente a fossi e bici
Immagine
Non facciamoci illusioni, viviamo in Italia: http://www.vivicentro.org/content.php/5151-BRESCIA-Travolto-da-auto-pirata-primario-muore-a-Ghedi
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
MOSQITO
Messaggi: 96
Iscritto il: 19 feb 2010, 7:32 pm
Biografia: 57enne dinamico,non mi piace la confusione,turista culturale ma non troppo.
Bicicletta: monovelocità x città,MTB castom,sport trcching
Località: FERRARA
Contatta:

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da MOSQITO »

Eccezionale veramente! :cool
Occorre una grande campagna di sensibilizzazione :raccolta differenziata della plastica per la costruzione dei manufatti in questione,due piccioni con una fava,stimoliamo la raccolta differenziata e con i guadagni derivanti dalla vendita della stessa si finanzia la costruzione delle piste con manufatti della stessa plastica riciclata.
A tutti i ciclisti il compito di farsi portavoce presso i comuni di residenza:PEDALARE,RESISTERE,INSISTERE. :noti
Sarebbe cosa giusta che Alberto spedisse una mail riguardante l'argomento a TUTTI gli iscritti
Una bella sfida per le amministrazioni comunali! :P
ASTA LA VICTORIA
bikerdiego
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 ott 2010, 4:05 pm

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da bikerdiego »

ottima idea costruire piste ciclabili sopra ai fossi, bravi gli olandesi, molto piu- avanti di noi, si sarebbe bello anche da noi in italia costruirle, sui fossi, ma prima ci sarebbe da ripulire un po- i fossi giusto? ma in italia figurati se sti politici spendono qualcosa di utile x la comunita- :boh
cabral
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 lug 2009, 3:24 pm

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da cabral »

No comment, sempre peggio :inca
gianluca67
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 nov 2010, 12:23 pm

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da gianluca67 »

Mah. Rimaniamo con i piedi per terra. Non sono stato in olanda, recentemente, ma non so se hanno effettivamente realizati le ciclabili nei fossi. Quello postato mi sembra un bel disegnino, un bel progettino. Probabilmente fattibile, anche se credo che un lavoro del genere, a regola d'arte, costi un sacco di soldi, per mantenere le funzioni di ciclabile, stabile e solida, e nel contempo di canale di irrigazione. Sono sincero: mi basterebbero ciclabili "normali" e soprattutto mi dà molto fastidio l'incuria in cui versano quelle poche già costruite. In Austria, nelle città, per un percorso ciclabile basta una striscia tracciata sull'asfalto, sempre rispettata dagli automobilisti. Qui per fare 100m di ciclabile occorre stanziare cifre impressionanti, delimitare con muretti, ripavimentare... E poi nessuno le pulisce quando (spesso) diventano discariche...
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da p000gna »

Così si coprono i fossi e quando esondano sfondano la ciclabile.
Avete dimenticato Monterosso e Livorno? via Fereggiano a Genova .... e tante altri casi meno eclatanti?
Forse non ci saranno morti, ma .... le ciclabili verranno distrutte e .... saremmo daccapo!
L'Italia non è l'Olanda, quando piove da noi l'acqua non sale lentamente, ma arriva violenta secondo un regime che definirei torrentizio e si porta via i nostri manufatti.
Ultima modifica di p000gna il 27 giu 2019, 12:08 am, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
mopalemi
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 giu 2019, 11:06 pm

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da mopalemi »

bikerdiego ha scritto:ottima idea costruire piste ciclabili sopra ai fossi, bravi gli olandesi, molto piu- avanti di noi, si sarebbe bello anche da noi in italia costruirle, sui fossi, https://www.***.com/tags/spankbang/ https://www.redtube.social https://www.***.me/tags/beeg/ma prima ci sarebbe da ripulire un po- i fossi giusto? ma in italia figurati se sti politici spendono qualcosa di utile x la comunita- :boh
fantastico, semplice ma geniale!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da p000gna »

Coprire i fosssi?
Un'ottima idea? .... forse se fossimo nel deserto!
.... La prima pioggia consistente farebbe scoppiare la copertura ... Voi non avete proprio alcuna idea dell'utilità dei fossi e della necessità che rimangano scoperti:

1^ se venissero coperti, alla prima pioggia veramente consistente la copertura scoppierebbe, non preverrebbe alcuna inondazione e farebbe danni maggiori.

2^ in caso di allagamento dei terreni circostanti riassorbirebbero l'acqua più rapidamente favorendone il drenaggio, .... se avrete occasione di visitare zone paludose vi renderete conto che ove si sono almeno parzialmente bonificate sono stati proprio gli innumerevoli fossi a drenare il terreno e a favorire la bonifica.

3^ tramite un sistema di piccole chiuse e fossette secondarie rendono le operazioni di irrigazione molto più facili ed economiche a tutto vantaggio dell'agricoltura e ... delle nostre tasche, perché un prodotto abbondante al costo più basso possibile è vantaggioso per tutti.

Quindi chiudiamo il discorso sulla copertura dei fossi per farne ciclabili e finiamola lì: la ciclabilità non può andare a danno dell'ambiente e della naturalità dei sistemi produttivi.
Ultima modifica di p000gna il 08 gen 2024, 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Hai proprio ragione tanto più che questo governo è contro la bici e ci vuole tutti in auto termica ben oltre il 2035!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Estero:Ciclabili nei fossi

Messaggio da p000gna »

Per ora è ancora meglio l'auto termica, sai cosa vuol dire fare percorsi di oltre 300 Km con l'auto eletttrica? Il tempo reale che ci vuole per una ricarica? In pratica l'Auto elettrica allo stato attuale è come una city bike: se ti allontani dalla città sei perso !
E l'auto ibrida in fatto di inquinamento non è tanto diversa da quella termica perchè si basa sul motore termico, di cui riduce solamente i consumi quando può recuperare l'energia, quindi non in città dove prevalentemente si va avanti a soste e ripartenze.
Perciò, allo stato attuale dell'arte, che il governo favorisca l'auto termica o quella elettrica è un fatto pressoché indifferente.
Quello che il governo non fa, quello che i govereni precedenti non hanno mai fatto, quello che neanche le amministrazioni locali hanno mai fatto né, a quanto mi sembra, abbiano mai l'intenzione di fare è il fatto di favorire veramente la mobilità ciclabile ed urbana collettiva ai danni di quella individuale motorizzata, e non occorrerebbe molto: basterebbe far rispettare alla lettera i divieti già esistenti e sanzionarne pesantemente la minima trasgressione.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti