Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/135-via-claudia-augusta-borghetto-trento

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
beppe
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 apr 2008, 8:39 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da beppe »

la ciclabile è segnalata ?
giuseppe77
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:53 pm
Biografia: amante della natura cerco persone amanti della natura e della bici.
Bicicletta: mtb e da corsa (vecchia)

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da giuseppe77 »

eccellente percorso, che può proseguire sino a salorno, poi bolzano e da li o verso bressanone o verso il passo resia. Da fermarsi al bicigrill di nomi, tappa obbligata. Attenzione a non perdersi giunti a trento.
ziv
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 lug 2008, 11:22 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da ziv »

ciao, io questa ciclabile l'ho percorsa ieri 13.07.2010, dalle 11.00 am, utilizzando una mtb con gomme stradali, partendo da Ala. direi pavimentazione perfetta, addirittura il tratto della partenza nuovo, stavano ancora sistemando le aiuole. ciclabile piatta, un paio di ponti impegnativi dopo Mori, con circa 300 mt di pavè in discesa stretta. molto esposta al sole e in alcuni tratti poco segnalata, in corrispondenza dell'arrivo a Trento, è pura casualità prendere la strada giusta.
fantastico il "Bici Grill", dove ho potuto seguire la tappa del tour. in pratica una vera autostrada per bici, infatti si possono tenere medie elevate. c'è una sola fontana dopo circa 14 km, in una piazzetta.
adatta a tutti, ciao.
Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da Destouches »

Sul tratto Borghetto-Trento-Bolzano segnalo la presenza sistematica di un forte vento che spira in direzione sud-nord (Ora del Garda) a partire dalla prime ore del pomeriggio e che rende veramente difficoltosa la marcia in direzione sud a quelle ore.
Impossibile perdersi nell'attraversamento nord-sud di Trento, basta seguire il corso del fiume Adige, a lato del quale corre la pista. Andando in direzione opposta, da sud a nord, giunti all'abitato di Mattarello, presso il ponte che attraversa l'Adige, girare a sinistra, attraversare il ponte e poi imboccare la ciclabile a destra, subito dopo il ponte. Dopo circa 4 Km, superato l'accampamento dei ROM, si giunge ad un altro ponte sull'Adige presso Ravina, attraversarlo, prendere a destra fino alla fine del ponte e poi imboccare la ciclabile sulla sinistra mantenendosi sempre lungo il corso dell'Adige anche entrandoi in città.

Se al ponte di Mattarello andrete diritti vi troverete vicino all'aeroporto e dovrete tornare indietro, lungo il percorso che ho segnalato, se volete attraversare agevolmente Trento.
pinarello64
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 set 2010, 1:40 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da pinarello64 »

Ciao,percorsa oggi 10/10/10 ... con mia moglie (per lei primo giro in bici ......anzi in citybike...)veramente molto bella.....giornata fresca ma con sole...da non perdere il bicigrill a nomi.....asfalto ottimo e pista pedalabilissima,bellissimo in mezzo ai vigneti a lungo l'adige.
Cena all'agritur dal Menegheti,via Marielle 45 Sabbionara di Aviotel. 0464/4621977 cibo ottimo prezzo ancor di piu',comodo per la ciclabile quindi lo consiglio anche perche' i gestori sono veramente squisiti,tanto che ci hanno concesso di parcheggiare e dormire con il nostro camper all'interno dell' agriturismo.
Ciao a tutti :si :love
Maria62
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ago 2010, 10:19 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da Maria62 »

Io vorrei fare il percorso inverso partendo da Trento dove vorrei arrivare in treno. Qualcuno sa indicarmi come arrivare alla ciclabile dalla stazione ferroviaria?
Grazie per tutte le indicazioni che ho trovato in questo splendido sito!!
Ciao Maria
Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da Destouches »

La pista ciclabile corre parallelamente ai binari, lungo il corso dell'Adige.
Uscita dalla stazione ferroviaria, prendi a sinistra e percorri il sottopassaggio che porta in corso Buonarroti, parallelo alla linea ferroviaria. C'è una doppia scalinata, dovrai spingere la bici.
Appena uscita dal sottopassaggio attraversa corso Buonarroti e dopo aver percorso una qualsiasi trasversale sarai sul lungadige, ovvero sulla pista ciclabile. In qualsiasi direzione tu vada (Nord o sud) attenta agli attraversamenti sui ponti dell'Adige, in città.
Se vai verso Borghetto, troverai prima il ponte San Lorenzo e poi un'altro ponte a Ravina, un paio di km dopo. Scendi dalla bici.
Lungo la ciclabile Adige spira sempre un venticello, in direzione sud-nord, l'Ora del Garda.
Se non vuoi pedalare col vento contrario ti consiglio di partire max alle 10 di mattina perchè il vento inizia a spirare sistematicamente verso le 13-14.
Percorrendo quella ciclabile (L'ho fatto anche oggi) è assai raro che spiri in senso contrario.
Maria62
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ago 2010, 10:19 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da Maria62 »

Grazie mille Edoardo. Probabilmente la farò dopo ferragosto ed è opportuno partire prima delle 10 (il caldo poi si sente!!).
Grazie ancora ciao
Maria :)
torpedone
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giu 2011, 10:59 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da torpedone »

nei prossimi giorni vorrei fare questa ciclabile, da borghetto a trento
cerco consigli per un punto di ristoro una volta arrivato in città, benvenuti i consigli anche per una buona gelateria, grazie!
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ciao. Mi pare che manchi il collegamento che da Mori conduce a Nago (uno dei due borghi da cui è composto il Comune di Nago-Torbole) e quindi ad Arco, Riva del Garda, Torbole. Eccolo qui.
Per chi proviene da sud sulla ciclabile, all'altezza di Mori (non ancora a Mori paese), segnalata, vi è a sinistra la deviazione ciclabile per Riva del Garda. Una breve salitella su strada secondaria assai poco frequentata conduce all'incorcio con la strada provinciale che NON deve essere attraversata. Infatti, qualche metro prima, scendere a sinistra per una stradicciola fra le casette, che dopo, qualche piccola curva (tenersi a destra) in circa 200 metri conduce alla ciclabile vera e proria. Salita breve e un po' impegnativa, dopo 300 metri siete sulla "pianura" sulla quale è collocato il paese di Mori. A sinistra, muretto con fontana. Seguendo le indicazioni si supera Mori, si costeggia il lago di Loppio (biotopo) e con una salitella di 400 metri con uno strappo al 10% raggiungete Passo sal Giovanni. Indi in discesa (salvo una risalita brevissima) verso Riva, nel dubbio tenersi a destra, per strade poderali e del paese (secondarie), arrivate al semaforo della provinciale Rovereto-Riva. Prendere sulla provinciale a destra sino al rondò. Qui avete tre possibilità: tutto a destra, per la discesa chiamata Maza, antica sede del trenino, molto pedalabile ma frequentata dai camion, che in 5 km vi conduce ad Arco. Al centro, la discesa "normale" su Torbole al 10% di circa 2 km. A sinistra, la vecchia strada storica di Torbole, ove appunto vi conduce in 1,5 km al 15%, assai panoramica ma da affrontare con estrema prudenza: ancora recentemente una ciclista per una disattenzione ha subito una grave caduta. Tutto il percorso descritto direi che si fa in 30 minuti, senza correre.
Buon Lago di Garda a tutti!
giancarlo60
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 lug 2012, 6:19 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da giancarlo60 »

fatta questa mattina da borghetto a rovereto in compagnia di mio marito la prossima occasione partiamo da rovereto in poi ....un tratto alla volta molto bella partiti ore 7 con giacca vento per il venticello fresco poi la temperatura si é alzata ed é stata una piacevole pedalata :love
ilat
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ago 2012, 2:40 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da ilat »

ciao a tutti... volevo chiedere, qualcuno sa se c'è un posto dove fermarsi a dormire vicino avio/borghetto? economico possibilmente tipo campeggio-ostello-B&B?
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Mi dispiace, io vengo da Trento e a Rovereto ho sempre "girato a destra" per il Lago di Garda. Non saprei come aiutarti
ilat
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ago 2012, 2:40 pm

Re: Via Claudia Augusta Borghetto - Trento

Messaggio da ilat »

fatta da Trento a Borghetto AR, davvero molto carina. Segnalo qualche piccolo strappo nella zona di Ala, per il resto la pista è piana e ben asfaltata, segnalata e anche quando si fanno stradine di raccordo tra i vari pezzi, si è molto tranquilli perchè sono strade di campagna dove non abbiamo mai incontrato nessuno. L'unica cosa, portarsi liquidi perchè a parte la fontanella di Mattarello, il bicigrill di Nomi e un altra fontanella verso Mori, non c'è rifornimento! Seguite i cartelli bianchi con la bici e non vi perderete, la strada è molto intuitiva e molto piacevole da fare. Forte il paesino prima di borghetto con una curiosa casa prima di un ponte che è un "laboratorio di parole" fateci caso! Per chi come noi ha problemi a farla AR in un giorno, consiglio la sosta all'agritur di Ala di cui trovate indicazioni lungo la strada, si mangia molto bene, è piuttosto economico e il posto è fantastico... l'unica pecca è che bisogna percorrere la statale per 3km verso sud passato il ponte di Pilcante, il che vuol dire rifarli verso nord per tornare verso la pista ciclabile.. e c'è della salita :caffè !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti