l' inverno e la bicicletta

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

l' inverno e la bicicletta

Messaggio da emabiond »

Stanno arrivando i giorni freddi dell' anno e molte biciclette torneranno in letargo in attesa della prossima primavera. Ma questa equazione non fa parte delle abitudini nei paesi nordici, come ad esempio Copenhagen, dove freddo, neve non ne scoraggia assolutamente l' uso.
Allegati
ScreenShot016.jpg
ScreenShot016.jpg (41.04 KiB) Visto 5323 volte
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da Alberto »

Splendida immagine..impressionante :)
Erik the Red
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 set 2010, 4:39 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Torino
Contatta:

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da Erik the Red »

And the 519,000 inner city copenhageners own 560,000 bicycles!
:eek Questa è civiltà.
cabral
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 lug 2009, 3:24 pm

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da cabral »

concordo senza dimenticare Slovenia, Austria, Norvegia, Svezia, Olanda e tanti altri; purtroppo solo l' Italia e' il solito fanalino di coda, anche della bicicletta.
cabral
parpajon
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2010, 4:10 pm

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da parpajon »

io la userei volentieri d'inverno per recami al lavoro ma la cosa che mi scoraggia di più è la scarsa visibilità tra buio precoce e nebbia. In questa stagione la mancanza e la scarsa illuminazione delle piste ciclabili si fa ancora piu' pesante.
Tra l'altro, vorrei farmi cucire uno di quei mantelli caldissimi che si utilizzavano per andare in bici nel secolo scorso soprattutto in pianura padana, qualcuno ha documentazione in merito?
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da luigi »

Se cerchi "Tabarro" con google trovi diversi produttori.

ciao
parpajon
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2010, 4:10 pm

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da parpajon »

luigi ha scritto:Se cerchi "Tabarro" con google trovi diversi produttori.

ciao
grandioso! Finalmente la parola chiave che cercavo... ero convinto che si chiamasse pastrano o mantella... e non trovavo nulla di significativo, grazie mille. :cool
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da robbibi »

luigi ha scritto:Se cerchi "Tabarro" con google trovi diversi produttori.

ciao
...tabar o gabana.....nel dialettale della bassa mantovana....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
IllegalBikeHard
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 ott 2010, 4:05 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Milano, Varese, Monza

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da IllegalBikeHard »

quando, nelle sere invernali, sulle piste in mezzo al bosco scorgi tra gli alberi una luce che lentamente si avvicina, oltre a prenderti un po' male :asd , capisci che c'è gente che apprezza il connubio inverno&bicicletta come te :truzzo
A.L.F. LIBERA TUTTI
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da Faustbike »

robbibi ha scritto:
luigi ha scritto:Se cerchi "Tabarro" con google trovi diversi produttori.
ciao
..tabar o gabana.....nel dialettale della bassa mantovana....
Ciao,
io ho un tabarro, fatto fare nel 2000 dal Tabarrificio Veneto " http://www.tabarro.it/ ".
Confermo che in bici è caldissimo, copre gambe, mani, braccia, tiene veramente caldo, specialmente sotto la neve.

C'è da dire che sopra i 3/5 gradi è troppo pesante!!!!. E' la mia unica "copertura" da bici durante l'inverno, quando le mie bimbe erano piccole le portavo a scuola sulla mia bici sotto il tabarro, si divertivano come matte!!

Mia moglie dice che faccio un pò paura, alto come sono, sulla bici con cappellaccio (d'obbligo con il tabarro) la gente si sposta e qualcuno si spaventa.....!!

Consigliatissimo!!!!
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
parpajon
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 ott 2010, 4:10 pm

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da parpajon »

visto ieri un tabarro esposto nella vetrina di un negozio K-way(Robe di Kappa) in p.za San Carlo a Torino...alla modica cifra di 1000€ tondi tondi :bah
...chissá che non torna di moda!
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da emabiond »

Penso che oltre ad essere una questione di opportunità/necessità-Piste ciclabili/abbigliamento, la questione fondamentale risieda nella cultura ciclistica di un popolo con molti anni avanti rispetto alla nostra interrotta negli anni 60 a favore dell' automobile
Allegati
Copenaghen 4 Gennaio 2011
Copenaghen 4 Gennaio 2011
ScreenShot069.jpg (31.53 KiB) Visto 4862 volte
Copenaghen 4 Gennaio 2011
Copenaghen 4 Gennaio 2011
Insieme.jpg (138.59 KiB) Visto 4764 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: l' inverno e la bicicletta

Messaggio da emabiond »

Comunque, nonostante tutto anche a Milano esistono ciclisti intraprendenti che non si arrendono per qualche cm di neve.
Allegati
Nevicata Milano 01.jpg
Nevicata Milano 01.jpg (43.46 KiB) Visto 4776 volte
Nevicata Milano 03.jpg
Nevicata Milano 03.jpg (68.18 KiB) Visto 4755 volte
Nevicata Milano 02.jpg
Nevicata Milano 02.jpg (32.41 KiB) Visto 4725 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti