Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

Correva l' anno 1989, significativi avvenimenti avrebbero per sempre cambiato il corso della storia, cadeva il muro di Berlino, piazza Tiananmen e Cinelli presentava una bicicletta non classificabile, talmente sperimentale che si ritrova etichettata (con crudeltà) come ibrido. Non è una mountain bike, non è una bicicletta da strada. Ruote da 28 pollici artigliate, piega stradale atipica, rapportatura da mtb e comandi da ciclocross.
Non un semplice esercizio di stile, ma una bicicletta sinonimo di nuove idee. Avanguardia per il periodo.
Una bicicletta fuorilegge che viene intitolata ad un leggendario fuorilegge. Il passatore.
Il Passatore o, secondo la definizione di Pascoli il Passator cortese, era un brigante che con le sue gesta infiammò la Romagna della metà dell'ottocento. Se proprio volete un Robin Hood italiano.
L' esemplare che ho trovato (in un piccolo negozio Toscano) è in condizioni di conservazione eccellenti, unico neo non monta il manubrio a piega scampanato con leve end bar (vera chicca). Ma vista la misura perfetta per me (XL) e il prezzo (poco più di una bici made in China) era una tentazione troppo ghiotta. Una bici perfetta per il fango e già predisposta per il montaggio di portapacchi posteriore/anteriore che la rende idonea anche a viaggi, lunghi viaggi di scoperta. Nel frattempo tramite alti contatti sono partite le ricerche dello scampanato!

Il passatore al cinema
Allegati
ScreenShot026.jpg
ScreenShot026.jpg (94.21 KiB) Visto 6347 volte
Ultima modifica di emabiond il 26 nov 2010, 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da pedalgronda »

che bella! necessita restauro?
Immagine
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

Per adesso ho visto solo delle foto molto dettagliate, e sembra perfetta e tenuta benissimo. L' unico neo è che non monta il manubrio da corsa scampanato che la rende molto affascinate. Da una ricerca è venuto alla luce che alcuni modelli venivano commercializzati con manubrio dritto, come dimostra il catalogo dell' epoca. Ma ho già qualche idea dove potrei cercare per trovare quella particolare piega..
Allegati
ScreenShot059.jpg
ScreenShot059.jpg (59.99 KiB) Visto 6305 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

Trovata la piega scampanata dell' epoca, è una 3ttt trial bassa. Ora mancano solo i manettini cambio end bar e una bella nastratura e dopo averlo recuperato e montato, il brigante sarà pronto per scorrazzare nuovamente
Allegati
_MG_2954.jpg
_MG_2954.jpg (46.25 KiB) Visto 6231 volte
_MG_2951.jpg
_MG_2951.jpg (77.94 KiB) Visto 6238 volte
_MG_2953.jpg
_MG_2953.jpg (76.74 KiB) Visto 6235 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

Terminato l' assetto originale con una bella nastratura artigianale in pelle punturata in filo rosso antiscivolo, il Brigante è tornato ad essere il "re della strada e il re della foresta" (come recitano le scritte sul telaio). L' anomala curva del manubrio (scampanata ali di gabbiano) è gigante ma alla guida si è dimostrata comodissima, specialmente nelle lunghe percorrenze.
La guarnitura Shimano con le sue corone Biopace danno alla pedalata un' armonia riposante, specialmente con i rapporti corti in salita. Anche i manettini cambio endbar risultano essere molto comodi e di facile utilizzo.
Insomma con il Brigante è proprio un' altro modo di guidare che viene voglia di mettergli su un paio di portapacchi con borse e iniziare un lungo viaggio
Allegati
il brigante 00.jpg
il brigante 00.jpg (206.42 KiB) Visto 6412 volte
il brigante 04.jpg
il brigante 04.jpg (149.12 KiB) Visto 6114 volte
il brigante 03.jpg
il brigante 03.jpg (92.33 KiB) Visto 6114 volte
Ultima modifica di emabiond il 24 feb 2011, 12:31 pm, modificato 7 volte in totale.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

foto
Allegati
il brigante 01.jpg
il brigante 01.jpg (127.34 KiB) Visto 6139 volte
il brigante 05.jpg
il brigante 05.jpg (133.17 KiB) Visto 6096 volte
il brigante 06.jpg
il brigante 06.jpg (148.67 KiB) Visto 6102 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da pedalgronda »

complimenti Ema, è bellissima. :si
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

Giovedì sera scorso in occasione di quest' evento, ho conosciuto personalmente Paolo Erzegovesi, ingegnere metallurgico di casa Colubus e colui che nel 1989 si inventò il Passatore (lui ne possiede 2) "inventammo questo tipo di bicicletta per usarla nei nostri viaggi in Sardegna".
Sempre nella stessa serata ho incontrato anche il proprietario di questa.
A questo punto dobbiamo farle incontrare, chissà magari in un Passatore Day....
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

Ma allora ce ne sono in giro!!! Passatore versione Papi :cool
Allegati
ScreenShot008.jpg
ScreenShot008.jpg (186.23 KiB) Visto 5595 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da emabiond »

Ecco la vera storia di come è nato il Passatore, tratto dall' ultimo libro Cinelli L'arte e il design della bicicletta
Allegati
Libro Cinelli-Passatore.jpg
Libro Cinelli-Passatore.jpg (160.87 KiB) Visto 5021 volte
indy
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 set 2013, 6:56 pm

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da indy »

bellissima bici, complimenti!!!
davidealfa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 mag 2018, 11:31 pm

Re: Vecchie glorie: Cinelli Passatore 1989

Messaggio da davidealfa »

Ciao, grazie per aver condiviso queste preziosi informazioni sul Passatore. Per caso sai dirmi in quante misura veniva fatto il telaio? La tua XL a quanto corrisponde in cm di tubo orizz e verticale? grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti