Mantova - Peschiera del Garda

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
malpo11
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 ago 2010, 10:53 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da malpo11 »

ciao ragazzi torno proprio ora dall apista ciclabile Peschiera Mantova..bellissima..iniziamo a dire che e' ideale per tutti, grandi e piccini, allenati e non...
sono arrivato a Peschiera sabato mattina ....ho lasciato la macchina nel parcheggio gratuito che trovi a 1 km dall'autostrada, poco prima di entrare in centro. la pista ciclabile parte dalla riva dx del fiume...bisogna seguire le mura venete e appena passato il ponte, dopo una piccola salitina, si sende x quello che apparentemente e' un sentierino ripido. il primi metri della pista costeggiano le mura venete e sono uno spettacolo, dopo di che si inizia a costeggiare il fiume...si passa prima il ponte della ferrovia a 7 campate e poi quello dall' A4.....quello che colpisce inizialmente e' il colore del fiume e' di un azzurro da paura, ricorda molto i corsi d'acqua che scendono dai ghiacciai....l'acqua e' molto limpida e invoglia a fate un bel bagno (tassativamente vietato!!!!!). la prima fontanella si trova dopo 5 km, proprio di fronte all'imponente centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio..le acque da qui in poi sono molto piu' ferme in quanto a 2 km di distanza troverete lo sbarramente della diga di Salionze....qui la riva dx viene abbandonata, si passa dall'altra parte che nn verra' piu- abbandonata fino a Mantova. Vi consiglio una piccola pausa, anche perche qui c'e' una fontanella con acqua molto fresca..qualche idiota ha scritto acqua nn potabile, nn e' vero niente, ho parlato con un locale, mi ha detto che sono tutte balle!!!!!...qui in fiume si divide in 2..noi seguiremo il corso di sinistra. Poco dopo di vedra Monzambano, una del paese che sorge sulle colline moreniche..il paese nn l'ho visitato , ma pensa che dalla cima si possa avere una vista da paura (c'e' anche un bellissimo castello). Se allungate le mani in questa stagione, potete anche "prendere in prestito" anche mele rosse....infatti la ns ciclabile lambisce campi di mele.....di more ne trovate a kili!!!!!!!!..il nostra amico Mincio nel frattempo nn e' piu azzurro come prima , e' molto piu' verde e un po meno limpido.....ogni tanto a qualche saltino per dargli un po di pendenza....dopo 3 km, dopo una piccola virata a sx, dove si costeggia un canale e si abbandona per un attimo il fiume, si intravede il ponte Visconteo..e' il preludio a Borghetto: semplicemente una cartolina!!!!!sbizzaritevi con la macchian fotografica..qui troverete un pugno di case attraversate da ponte e canali, vecchi mulini, salti d'acqua tutto molto curato..la pausa e' d'obbligo anche perche da qui in poi nn ci sono piu' fontanelle...da qui in poi il paesaggio cambia radicalmente....ci troviano nella pianura, l'ambiente circostate e' un po monotono e nn c'e' piu' nemmeno un po di ombra !!!!si passano Volta Mantovana, pozzolo e soave....la mancanza di indicazioni (e qui l-unica pecca della pista!!!) e' pazzesca..spesso ti viene da chiederti dove sei!!__!! a Soave ci siamo fermati per una notte al b&b "il casone"...tutto molto bello e pulito (per una notte, una doppia ci e' costata 45 euro). qui abbiamo fatto conoscenza con Aceto, un caprone molto affettuoso che fa le fusa a tutti i cliente...spettacolo nello spettacolo!!!!!NN abbiamo proseguito x Mantova (mancavano 8 km) x il semplice motivo che c'eravamo stato 3 settimane prima (sempre in bici)..la citta e' stupenda, lo e' ancora di piu' in bici, in quanto a parte i monumenti secondo me il vero spettacolo sono le piste ciclabili attorno ai laghi...che dire ragazzi fatela xe' ne vale la pena..unico consiglio , ad agosto fa molto caldo, penso che in primavera sia l'ideale, pero' immagino i colori che si potranno trovare in autunno...tutto perfetto, compagnia compresa!!!!!ciao e lacio drom a tutti!!! malpo
Dado
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 giu 2007, 5:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Dado »

Ho fatto con un amico sabato 4 settembre la ciclabile Mantova-Peschiera A/R. Prima di intraprendere la ciclabile a Mantova ci siamo goduti un buon tratto di ciclabile del lago. All'andata siamo arrivati a Borghetto (condivido gli elogi), poi siamo usciti dalla ciclabile per visitare Castellaro Lagusello, altrettanto bello, per raggiungere Peschiera da ovest. Nella deviazione occorre mettere in conto qualche salitella, perché questa è zona di colline di origine morenica.
Nel ritorno abbiamo utilizzato completamente la ciclabile: se la prima parte è certamente più bella e sicuramente ombreggiata, la seconda parte presenta pure essa un suo fascino di campagna molto verde e qualche tratto, sia pure raro, ombreggiato. Un punto di ristoro è situato nel territorio di Volta Mantovana.
Un neo della ciclabile: le segnalazioni, poche, cartelli piccoli e non ben visibili.
Io sono partito da Ferrara e ho fatto il percorso A/R in giornata con una mountain bike (la prossima volta, perché lo rifarò, userò però la bici da corsa) per un totale di 105 km.
Salve, sono di Ferrara, amo la bici in città e fuori; tra le mie piccole imprese il "Camino de Santiago" (ovviamente con la mountain bike) con partenza da Roncisvalle. La bici mi serve per scoprire piccoli tesori fuori dai percorsi del grande turismoi.
andyb
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 apr 2011, 8:52 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da andyb »

Vorrei effettuare il percorso della ciclabile con ski-roll. Qualcuno sa dirmi se tutto il percorso è su asfalto o se esistono tratti sterrati ?
Grazie.
Dado
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 giu 2007, 5:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Dado »

Solo un brevissimo tratto di strada bianca dopo Borghetto verso Peschiera (ma mi sembrava ci fosse una sorta di lavori in corso), per il resto non incontrerai problemi. Ciao
Salve, sono di Ferrara, amo la bici in città e fuori; tra le mie piccole imprese il "Camino de Santiago" (ovviamente con la mountain bike) con partenza da Roncisvalle. La bici mi serve per scoprire piccoli tesori fuori dai percorsi del grande turismoi.
andrejpeiboschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:11 pm

PISTA CICLABILE CHIUSA!

Messaggio da andrejpeiboschi »

ATTENZIONE! LA PISTA CICLABILE DOMENICA 2 OTTOBRE 2011 SARà CHIUSA FINO ALLE ORE 12.30 nel tratto tra peschiera e la diga artificiale.
andrejpeiboschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:11 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da andrejpeiboschi »

LA PISTA SU YOUTUBE: da Peschiera a mantova

http://www.youtube.com/watch?v=Qyw-7YY3SNw


Podalix
giacomo.c
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 mag 2012, 9:06 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da giacomo.c »

la ciclabile è bella e ben curata. la prima parte fino a Borghetto è molto bella e in parte ombreggiata, mentre quasi tutta da lì in poi è al sole con pochi alberi...se fa molto caldo è dura.

Una nota negativa: pochissime fontanelle per bere, praticamente dopo l'ultima ci sono almeno 20 km senza nemmeno una fontanella! quindi prima di mettervi in viaggio consiglio almeno due borracce a testa, soprattutto nelle giornate calde.
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Riccardo Lucatti »

PESCHIERA-MANTOVA E RITORNO. Detto altrimenti: avrei dovuto andarci con gli amici di UISP fra qualche giorno, ma avevo il compleanno di mio figlio Edoardo, e così ho anticipato la gita.[/b]Insieme all’amico Edoardo Pellegrini di Cavareno, Val di Non. 24 maggio 2012 … 24 maggio … “tacere bisognava andare avanti …” infatti si parte alle 09.00 in mountain bike da Peschiera (… siede Peschiera, bello e forte arnese, a fronteggiar Bresciani e Bergamaschi …), lungo il Mincio (… e come l’acqua a correr mette co’, non più Benaco ma Mencio si chiama, sino a Governol ove cade in Po). Così cita i luoghi Dante Alighieri nella Divina Commedia. Attenzione: l’unico parcheggio gratuito nei giorni feriali si trova poco fuori del casello autostradale, sulla destra, di fronte al ristorante galleggiante “La Barcaccia”. Nei week end sono €0,50 all’ora. In città le tariffe della sosta sono molto più elevate. Queste notizie però in Dante non le trovate!
La sinistra (orografica) del Mincio, nel primo tratto (circa 4 km) sino alle chiuse che regolano il livello del lago di Garda e che consentono di passare da una sponda all'altra, è sterrata. Per accedervi dovete infilarvi sotto una sbarra. Se invece volete l’asfalto, dovete “circumnavigare” la fortezza in senso antiorario guardando verso sud e quindi, percorrendo un sentierino sterrato, vi immetterete sulla destra Mincio, asfaltata, appunto. Se invece alle chiuse siete passati sulla destra Mincio, arrivati a Peschiera la circumnavigazione è in senso orario, guardando verso nord.
Il percorso è quasi interamente asfaltato, in leggera discesa (ma se non pedalate non si va avanti). Le indicazioni sarebbero un pochino migliorabili. Poca acqua durante il percorso: portatevene molta. Non andate su questa ciclabile in piena estate: soffrireste troppo caldo! Alcuni scorci sono molto belli. In particolare addentratevi in Valeggio sul Mincio, dove fra le piccole rapide del fiume si “annidiano” invitanti ristorantini (un po' carucci): peccato che si debba pedalare! E poi, li vicino, il Parco Sigurtà … ma questa è un’altra storia.E poi, mamma cigno che immerge il lungo collo sul fondale per trarne alghe tenere che poi offre al suo piccolo che le gironzola intorno! Animali …un complimento per molti umani … Certo che noi Trentini, abituati all’aria fine delle nostre ciclabili quasi in quota, avvertiamo la diversità dell’aria, un po’ più “pesante”, nella quale si mescolano, soprattutto nella prima parte del percorso, profumi della natura e odori della città.
Molto accogliente il bicigrill Chiosco dei Mulini , “info-risto-point” nei pressi di Volta Mantovana (0039 335 1220087, info@chioscodeimulini.it, http://www.chioscodeimulini.it, 45°18’40,75’’ N, 10°42’7,06’’E).
Dopo poco meno di 50 km, dietro una curva, appare il primo lago di Mantova. A me, genovese nato e cresciuto, ha fatto molta impressione: un piccolo mare là dove non te lo saresti aspettato, una piacevole sorpresa ma allo stesso tempo con un sottofondo di angoscia, per la consapevolezza che quel mare è … prigioniero della terra! Comunque un vero arricchimento del percorso.
Secondo ( o terzo?) lago. Bellissimo. Alcuni aironi si lasciano avvicinare. Incrociamo scolaresche. Andiamo in centro città. E’ giorno di mercato, biciclette alla mano. Molte foto. Constatiamo che il castello, il palazzo dei Gonzaga e molti altri monumenti ed edifici storici meriterebbero maggiore manutenzione, ma evidentemente le finanze sono quelle che sono. Tuttavia Edoardo ed io facciamo una riflessione: ecco le nostre industrie, sono le opere d’arte di cui il Paese è ricchissimo: meriterebbero maggiori investimenti dedicati.
Pranzo al ristorante “panchina sul lago”, e quindi si torna. Giunti all’ultimo lago, prima di lasciare l’acqua, una scena dolcissima. Da lontano si avvicina una signora che sparge a piene mani pane secco per i molti volatili, i quali, tutti, si affrettano ai suoi piedi. Tutti tranne una coppia di germani reali. Lei ha una zampetta ferita e fatica a muoversi. Lui le sta vicino, e pur potendo muoversi liberamente, non va a godere della manna profusa dalla quella signora. Mi avvicino, getto alla coppia alcuni pezzettini di pane. Cadono un po’ troppo distanti da lei. Lui li prende e li porta alla sua compagna. E questi sono animali. Ora, ditemi voi come si fa a definire “animali” gli attentatori di Brindisi?
Sulla via del ritorno, una flottiglia di cigni ed un rapido temporale. Poi di nuovo un timido sole ci accompagna alla macchina. Compresi i trasferimenti urbani in Trento ho percorso 103 km, e la mia “parte lesa” (posteriore) si lamenta un po’ … forse cambierò il sellino con uno meno offensivo …
Le foto? Guardate i mie post su http://www.trentoblog.it/riccardolucatti
fede84
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:17 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da fede84 »

ciao,
io e il mio moroso fermi ormai da dicembre abbiamo fatto la pista proprio ieri (domenica 17 giugno 2012).
siamo arrivati a mantova e l'unica pecca, visto che io il mattino ho lavorato, e' stato non torvare nessuno a cui chiedere info per la partenza ed infatti non l'abbiamo trovata.
siamo partiti cosi' da marmirolo la tappa dopo verso le 14:30...un caldo mortale ma volevamo farla da tanto e siamo partiti.
Il primo pezzo e' davvero carino perche' costeggi il fiume e di domenica trovi tutti i pescatori intenti a prendere la cena....da li fino alla volta mantovana e' molto piatta pero' da li in poi e' davvero bella.
quando siamo arrivati a Borghetto ragazzi sembrava un sogno...un borgo meraviglioso ed essendo domenica pomeriggio c'era gente e vita dappertutto con frutta che abbiamo gustato davvero volentieri e tanto altro.
bello davvero.
siamo andati avanti e siamo arrivati a peschiera davvero strano arrivarci in bici dopo che ci sei sempre andato solo in macchina o in moto.
pausa in centro panino e birra e abbiamo deciso di ripartire per il ritorno.
siamo partiti alle 18 circa alle 20:30 eravamo di nuovo a marmirolo stanchi morti ma piu' che altro per il caldo e il non allenamento pero' fattibile per gli amanti della bici.

un saluto a tutti.
bebigigi
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2011, 10:16 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da bebigigi »

ciao
io è mio marito amanti del cicloturismo abbiamo fatto questa pista nel mese di Giugno e abbiamo trovato una temperatura ideale per tutto il percorso nonostante fossero le prime ore del pomeriggio.
É stata una bellissima esperienza e se i primi 15 km sono apparsi un pò monotoni da Volta Mantovana fino a Peschiera abbiamo incontrato un bellissimo panorama con piacevoli punti di ristoro compreso Borghetto che richiede sosta obbligatoria. Consiglio pernottamento a Peschiera per ripartire l'indomani verso Mantova perchè passerete un week end pieno di emozioni e staccherete la spina dal tran tran quotidiano. Portatevi almeno due borracce perché la prima fontanella la troverete in prossimitá di Borghetto dopo 30 km dalla partenza. La pista é frequentata da tanti ciclisti e la domenica mattina troverete lungo tutto il percorso un clima di benessere . Noi abbiamo pernottato alla residenza i 4 olivi che consiglio sia per la vicinanza dalla pista che dal centro raggiungile a piedi in 5 minuti. A Peschiera assaggiate lo Spritz al radicchio ... buonissimo !!! Buon viaggio
MadHead83
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago 2011, 5:16 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da MadHead83 »

Ciao a tutti...

Io ho intenzione di farla proprio domani. Arrivo alla stazione di Mantova alle 10.15 circa... poi sarà solo alla volta dei pedali!

Se siete da quelle parti, magari ci si becca!
MadHead83
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago 2011, 5:16 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da MadHead83 »

Buongiorno a tutti...

Finalmente dopo tanti anni che desideravo farla, ieri ci son riuscito!!! Io e mia moglie siam partiti dalla stazione di Carpi, ovviamente con le bici al seguito, alla volta di Mantova...

La ciclabile si prende direttamente dalla stazione ed è stato particolarmente facile trovarla (anche grazie al gentilissimo tassista che era parcheggiato li davanti :cool )

Imbocchiamo subito la ciclabile alle 11:00 dopo una colazione con un mega toast che ci è rimasto sullo stomaco per parecchie ore, insomma eravamo in 4 a far la ciclabile compresi i 2 toast!!!

Devo dire che son rimasto molto soddisfatto della segnaletica che indica tutto il percorso... con una sola pecca... Goito!!! Prima, e dentro Goito le indicazioni sono del tutto assenti!!! Per non parlare di alcuni cartelli posti sull'argine del Mincio che sembrano volerti dire di cambiare argine... o forse no??? Seguendo il cartello ci siam trovati in casa del contadino... anzi, nelle paludi circostanti la casa!!!
Si ritorna un pezzo indietro, si ricambia argine e alla fine (fortuna il cellulare navigatore, ci ritroviamo a Goito dove anche li mancano quasi del tutto le indicazioni)...
Si chiede al solito passante che ovviamente non è di li!!! Al secondo tentativo abbiamo avuto più fortuna... Facendoci passare per un percorso pedonale che costeggia quel delizioso ristorantino col mulino ritroviamo le indicazioni per Peschiera... e ritorniamo a pedalare fiduciosi e a passo costante!!!

Decidiamo di arrivare direttamente a Peschiera senza fermarci nelle varie località intermedie (Borghetto ad esempio l'avevamo già visitata qualche settimana fa)... dopotutto il toast era ancora li a farci compagnia!!!

Arrivati a Peschiera verso le 14:00 decidiamo di premiarci con una mega coppa di gelato. Piccolo giro in centro costeggiando il lungolago (tra l'altro c'è un bellissimo centro di tatuaggi!!! e son sempre più convinto che prima o poi me ne devo fare uno come si deve) e infine, dopo aver preso 2 bottigliette d'acqua al costo di 2€ ciascuna (ladri!!!) ripartiamo alla volta di Mantova stavolta con la musica nelle orecchie!!!

Insomma, a parte la pecca di alcune indicazioni un pò fuorvianti... davvero una bellissima ciclabile!!! Soddisfatto finalmente di essere riuscito a percorrerla, tra l'altro con mia moglie che erano i suoi primi 101km!!!
smofetto
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 giu 2013, 11:18 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da smofetto »

La ciclabile dietro casa mia...in bici a piedi è sempre uno spettacolo sia in estate che d'inverno !!!
Se qualcuno di competenza si impegnasse a completare il tratto che collega Maglio di Goito con località Sacca passando per il Canal Bianco andremmo a chiudere l'anello che circonda il fiume Mincio...dai che prima della pensione la voglio vedere OK.... :inca
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da robbibi »

@Mad....se ti andrà di rifarla da solo o ancora in compagnia prima fammi un fischio che volentieri ti accompagnerò....farla e rifarla è sempre bella...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
VeronaReport
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ott 2013, 11:20 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da VeronaReport »

Ciao a tutti i ciclomani
Per chi fosse interessato a percorrere questo incantevole percorso segnalo questo link:
http://www.veronareport.it/article-cicl ... 09089.html
dove la pista viene descritta con un piacevole video che ne illustra le caratteristiche e i punti d'interesse.
Buona pedalata...
Franco Chesini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti