Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
giorgio friziero
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 apr 2009, 7:06 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da giorgio friziero »

9/05/11. Confermo l'interruzione della ciclabile alpe adria a qualche decina di metri dalla stazione di chiusaforte. non fate la stupidaggine di ignorare la segalazione di interruzione che si trova a dogna. io e alcuni altri compagni di sventura l'abbiamo fatto e .....siamo tornati con le pive nel sacco per 5 km.
L'interruzione per i lavori è praticamente insuperabile. Qualcuno ,bici ni spalla è riuscito a suerarala arrampicandosi per la scarpata e superando una catasta di tubi metallici sotto lo sguardo poco benevolo di chi stava lavorando che vedeva bene la possibilita di uno scivolone con arrivo diretto sulla molto sottostante pontebbana. Ovviamente ci ho provato anche io ma dopo tre passi ho rimediato una bella sbucciata di ginocchia e mani e sopratutto alcune espressioni poco generose di chi stava lavorando ( mi sembra di ricordare che stessero parlando di un vecchio mona che avrebbe fatto meglio a rinanere a casa ...... o qualcosa del genere ! ) Ad ogni buon conto ho preferito ritornare sui miei passi x 5 km !
La giornata iniziata bene e finita decisamente male sopratutto per quel tratto di pontebbana fatta per rientrare nella ciclabile a chiusaforte, piena di traffico e di strettoie per i lavori in ... lungo corso.
in conclusione direi che fino a che il problema non sarà risolto in un modo o nell'altro NON VALE LA PENA PERCORRERE L'ALPE ADRIA OLTRE PONTEBBA. mandi a tutti.
giorgio friziero
Ivan Bortolin
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 apr 2011, 1:14 pm
Bicicletta: Atala
Località: Udine
Contatta:

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Ivan Bortolin »

Se volete vedere qual'è l'ostacolo lo vedete alla fine di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=hFa9JdoPQ74
oppure in questa foto:
http://www.caar-bike.it/wp-content/gall ... g_1765.jpg
DarFal
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 giu 2011, 3:59 pm
Bicicletta: Ktm ultra fire

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da DarFal »

anche io ci sono stato qualche giorno fa e confermo l'insuperabilità del tratto, il mio consiglio e di scendere 5 km prima dei lavori dove c'è l'indicazione e poi risalire appena possibile... al max c'è una scala che ti riporta sulla ciclabile esattamente subito dopo i lavori oppure qualche centinaia di metri più a valle, il consiglio e di non rischiare, un eventuale scivolata potrebbe trasformarsi in una brutta esperienza

mandi
Fabionico
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug 2011, 2:54 pm
Biografia: Sono amante dello sport in genere, mi piace moltissimo correre specialmente in natura, andare in bici o fare trekking in montagna. Sono sposato con Nico e ho due figli Martina e Matteo. Sono vegetariano e detesto qualsiasi maltrattamento o sopraffazione a chiunque animali compresi.
Bicicletta: Recumbent AZUB Apus - Corsa SPECIALIZED Allez Pro - MTB WISTLEY - Ibrida MARIN

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Fabionico »

Ci sono novità sull'interruzione del tratto Tarvisio-Pontebba della Alpe Adria?
Ivan Bortolin
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 apr 2011, 1:14 pm
Bicicletta: Atala
Località: Udine
Contatta:

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Ivan Bortolin »

A quale interruzione ti riferisci? L'ho fatta ieri e fino a Pontebba non ci sono problemi. Se ti riferisci all'interruzione nei pressi di Chiusaforte, purtroppo quella c'è e ci resterà per un bel po' di tempo. Hanno un po' sistemato il sentiero prima del cantiere, ma è molto ripido. Cmq ne ho fatto un video ed appena posso lo carico. Ivan
Ivan Bortolin
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 apr 2011, 1:14 pm
Bicicletta: Atala
Località: Udine
Contatta:

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Ivan Bortolin »

Ho finito di montare i video.
Collegamento stazione Tarvisio-Boscoverde ciclovia:
http://www.youtube.com/watch?v=IgXo9guG ... re=related
Interruzione di Chiusaforte istruzioni per l'uso:
http://www.youtube.com/watch?v=yiEyGcZM ... h_response
Ivan Bortolin
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 apr 2011, 1:14 pm
Bicicletta: Atala
Località: Udine
Contatta:

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Ivan Bortolin »

Desidero segnalare che è stata recuperata la vecchia stazione di Ugovizza ed hanno realizzato un bar, ottimo per chi come me è salito in treno e vuole fermarsi a fare colazione!
Immagine
albypol
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 apr 2012, 12:27 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da albypol »

Percorso l'itinerario da Tarvisio a Resiutta in data 14/04/12, tutto ok.
Tratto chiuso prima di Chiusaforte superato come da indicazioni (perfette) date dal video di Ivan Bortolin, che ringrazio.
rosalux999
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 giu 2011, 5:39 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da rosalux999 »

Fatta ieri 13 maggio, abbiamo preso il treno(unico, solo festivo, ore7,35!!!)da Trieste, arrivati a Boscoverde ore 10,20, graziati da san Pancrazio che ha lasciato bora e pioggia a Trieste. Qui c'è il sole, anche se freddo. Lì vicino si può visitare l’orrido della Slizza, un percorso affascinante che scende ripido lungo il bosco e continua lungo la gola scavata dal T. Slizza, affluente della Gail, a sua volta affluente della Drava . Iniziando invece la ciclabile, SEMPRE ASFALTATA, arrivati al bivio per Coccau si prende a sinistra in leggera discesa verso Tarvisio (730 m s.l.m.) (2km). Si può attraversare il centro del paese tenendosi sulla destra, oppure proseguire la ciclabile tenendosi sulla sinistra. La ciclabile corre lungo il vecchio sedime della linea ferroviaria, dismessa nel 1995. Sulla sinistra ci guarda il Mangart (2877m) e davanti il Montasio (2775m). Fino a Camporosso (6km) (interessante una chiesetta, S.Dorotea, periodo attorno all’anno 1000, gotico-carinziana, sta su uno sperone di roccia) la ciclabile è in leggero falsopiano, da qui segue il corso del T.Fella, che nasce da queste parti e ci accompagnerà fino alla fine, da torrente impetuoso a fiume ampio e dall’acqua di un bellissimo colore azzurro chiarissimo; all’altezza di Valbruna(11km) si incontra il bivio per la bella val Saisera, poi si riprende la ciclabile e si passano le vecchie stazioni di Ugovizza e Malborghetto (17km)(conviene entrare in paese e ammirare qui il cinquecentesco Palazzo Veneziano, ora sede del Museo Etnografico, e di fronte la bella chiesa gotica di S.Maria). Dopo Malborghetto bisogna fare circa 2-3km sulla strada statale. Non si passa più per guadi, come due anni fa. Alla ripresa della ciclabile si attraversano S.Caterina e Bagni di Lusnizza (ci sono fonti di acqua sulfurea, una volta molto apprezzate per la cura di reumatismi, apparato digerente e respiratorio e corde vocali). Da ammirare anche qui l’ottagonale Chiesa di San Gottardo, del XV sec.con copertura in scandole e tre altari lignei. Dopo S.Leopoldo Laglesie a pochi chilometri si arriva a Pontebba (30km). Qui finisce la Val Canale e il Fella gira bruscamente verso Sud, così come la nostra strada. Consiglio in paese la visita di Santa Maria Maggiore, chiesa del XII sec., distrutta dal terremoto del ’76 e completamente ricostruita. Dell’interno ho visto che se ne è parlato ampiamente, è bellissimo! A Pontebba, veneziana dal XV sec , italiana dal 1866, correva fino al 1918 il confine con l’Austria sul ponte sul torrente Pontebbana, che divide i due borghi di Pontebba e Pontafel. Ora quel confine è spostato a Coccau. Alla fine di Pontebba, dopo un breve tratto di statale bisogna salire al cimitero, dove si riprende la ciclabile. Qui inizia la valle Canal del Ferro, caratterizzata da ciclabile sopraelevata sulla strada, ripide pareti e possibilità di frane, quindi incontriamo diversi tratti in galleria. Dopo la stazioncina di Pietratagliata, all’altezza di Dogna (37km) c’è un’interruzione per lavori (due anni fa si poteva andare oltre e scendere per il bosco, ora è proprio bloccato il passaggio, con rischio di denuncia).Bisogna scendere sul paese e sulla strada statale, che purtroppo è molto trafficata, fino a Chiusaforte (42km), dove si entra in paese e si risale sulla ferrovia; si riprende la ciclabile fino a Resiutta (53km), dove, alla vecchia stazioncina, finisce improvvisamente la ciclabile, e bisogna proseguire sulla statale fino a Carnia (62km). Qui si trova il treno per il ritorno a Trieste. La nuova ferrovia ha solo quattro fermate tra Udine a Tarvisio Boscoverde: Gemona, Carnia, Pontebba e Ugovizza-Valbruna .
ciaomar
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mag 2012, 11:02 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da ciaomar »

Bungiorno a tutti, una domanda: giunti a Pontebba c'è la possibilità di ritorno a Tarvisio con il treno? se si, con qualsiasi treno o solo alcuni? grazie per le risposte. Mario
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da borgofumo »

Ciao Ciaomar :)
per i treni non ti so aiutare ma credo basti andare sul sito delle ferrovie x trovare i treni con trasporto bici.
anche se non molto pertinente alla domanda sui treni rilancio su questo itinerario un post dell'anno scorso circa l'uso della corriera:

Lancio una idea alternativa all'uso del treno e della partenza da Tarvisio boscoverde:
Partenza dal mega parcheggio della funivia del Lussari a Camporosso (lasciare li l'auto).
Splendida discesa di 500 metri x 47 km fino a Resiutta (pochissimi e trascurabili i saliscendi).
Mentre il resto della compagnia si mangia il pollo arrosto ai :pollo "pollo grill" di Resiutta il o i volontari prendono la corriera e vanno a riprendere l'auto a Camporosso.

(ATTENZIONE! a maggio 2012 risulta interrotto un tratto di ciclabile da dogna a chiusaforte, deviazione su 7/8 km di statale!)

Purtroppo l'unica corriera utile della domenica passa a Resiutta alle 13:22 (gli orari 2011 li trovate qui se riuscite a leggerli :eek http://www.saf.ud.it/CMS/Files/A6_10_marzo2011.pdf vedi pagina 2). Orario un pochino criptico :pazzo forse meglio usare la ricerca guidata: http://www.saf.ud.it/ricercaguidata.aspx :si

Molto meglio il sabato dove le corse pomeridiane sono mediamente ogni ora.

Nessun problema in caso di contrattempi visto che dalla ciclabile è possibile scendere ai vari paesi ogniuno dei quali ha la sua fermata bus.

Altre info utili:
- si può fare il biglietto in autobus
- si può rischiare di farsi portare le bici da Resiutta fino a Camporosso nel bagagliaio della corriera: l'autista mi ha detto che fino a 3 bici non ci sono problemi e che molto raramente gli è capitato di caricare le bici ma in futuro se si sparge la voce chi lo sa?

Perche da Camporosso a Resiutta?
Perche Camporosso è sullo spartiacque mediterraneo - mar nero quindi il punto più alto. Se si parte da Tarvisio, otre ai km in + ci sono ben 80 m di salita :! in +
Perche a Resiutta termina la ciclabile segnalata e su sede propria. Ma per chi volesse proseguire fino a Carnia no problem: altri 13 kn seguendo questo itinerario e ci siete: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... tta-carnia

Ciao e buone pedalate
Luciano
Borgofumo
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da borgofumo »

Finalmente tra udine e villaco entra in servizio un treno con vagone bagagliaio x bici:
http://altofriuli.com/in-primo-piano/tr ... parte-.htm
Borgofumo
francesco611
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mag 2012, 8:32 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da francesco611 »

Fatto ieri 13 agosto il tratto pontebba tarvisio e ritorno , tracciato in buone condizioni ,ma , come al solito segnaletica quasi nulla , per trovare l'inizio del tracciato a pontebba devi chiedere informazioni ...alla fine trovi il cartello semi nascosto dai pilastri dell'autostrada
stevezed
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:33 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da stevezed »

25/8/2012
percorsa la ciclabile da Pontebba a Tarvisio,lasciando l'auto nel parcheggio del Palaghiaccio di Pontebba,e volendo evitare il percorso sulla trafficatissima statale e contromano,suggerisco di svoltare a destra verso il centro del paese,percorsi circa 100 metri,si arriva ad una salita sulla destra in corrispondenza del segnale della ciclabile,percorsa la breve salita si passa su di un ponte sulla ferrovia,si gira a destra su di una strada poco o per niente trafficata e dopo circa 1 km si arriva all'imbocco della ciclabile sotto i piloni dell'autostrada....penso che percorrere poche centinaia di metri in piu' valga la pena piuttosto di rischiare la percorrenza della statale,speciamente con bambini.
ciclabile perfetta con solo 1 guado ridottissimo,raccomando una sosata alla Vecchia Stazione a Ugovizza sia in andata per una bibita rinfrescante sia al ritorno per un piatto di favolose tagliatelle con sugo di finferli preparate sapientemente dalla simpaticissima signora Lucia.
percorso perfetto anche se fatto con la bici da strada.
Unico neo il passaggio attraverso Valbruna con soliti incivili che pensano di essere a Le Mans...
al2014
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 lug 2014, 10:19 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da al2014 »

Ciclovia percorsa il 19.7.2014 tratto da Tarvisio a Resiutta su tracciato dedicato o, a piccoli trattati,su strada a basso traffico. Fatta in discesa con citibike a marce. E' adatta anche a bambini, panorami speciali. Pochi rifornimenti d 'acqua.
Ultima modifica di al2014 il 20 lug 2014, 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti