Stampe Itinerari

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Stampe Itinerari

Messaggio da Berl »

Ciao Alberto,
scusami, magari un modo c'è ma non sono riuscito a trovarlo. Parlo di fare una stampa dell'itinerario e magari anche della piantina. Se possibile la stampa non dovrebbe comprendere altri riquadri come "Foto", "Azioni" ecc. per non appesantire il foglio. Mi è capitato di fare uno degli itinerari consigliati (quello Abbiategrasso-Sesto Calende) e l'unico modo è stato fare un cut&paste della colonna a fianco alla piantina metterla in Word e stampare un foglio A4 che mi sono portato nel giro. Mi è servito tantissimo per capire dove ero rispetto al percorso.

Da scarsissimo conoscitore di web-application so che è possibile definire un css per la stampa.
Ad esempio i DIV possono essere riposizionati in modo da non avere scroll e ridefinire le classi dei tag per non renderle visibili in stampa.

Lo so, mi sono appena iscritto al forum e comincio a rompere con le domande. Ma davvero penso che la funzione di stampa del percorso (tipo i roadbook che si vedono in giro) sia fondamentale. Magari ne avete anche discusso in precedenza ma non ho trovato nulla a rigurardo.

Grazie ancora per il tuo lavoro.
--Berl

PS: devo decidermi a portarmi dietro un GPS con i punti del percorso... lo so, sono all'antica
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da pedalgronda »

Berl ha scritto:PS: devo decidermi a portarmi dietro un GPS con i punti del percorso... lo so, sono all'antica
La funzione stampa sarebbe utilissima anche a me che non ho la stampante (ma potrei stampare in pdf e spostare il pdf sul palmare).
Per quanto riguarda i GPS, per quanto utilissimi per seguire il tracciato, i GPS hanno il limite di essere complicati da usare in bici (insomma costano sempre un bel pò e se lo rompi son palanche) e secondariamente i track GPX non includono la descrizione del traccaito, i commenti ecc.

Per cui mi associo!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da borgofumo »

ciao a tutti,
ora che gli itinerari sono scaricabili dal sito è possibile ottenere i tracciati su file in formato .gpx

google earth legge direttamente questi file e li visualizza (file>apri> tipo file *.gpx)

abilitate la visualizzazione dello stradario per avere indicate anche le vie

stampate direttamente su stampante o su file pdf.
Borgofumo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da pedalgronda »

borgofumo ha scritto:ciao a tutti,
ora che gli itinerari sono scaricabili dal sito è possibile ottenere i tracciati su file in formato .gpx

google earth legge direttamente questi file e li visualizza (file>apri> tipo file *.gpx)

abilitate la visualizzazione dello stradario per avere indicate anche le vie

stampate direttamente su stampante o su file pdf.
:uhm Ma in questo modo non si vedono tutte le info che pisteciclabili.com offre, come la descrizione dei punti A,B,C,..., i dettagli itinerario, la descrizione dell'autore e anche i commenti degli utenti. Credo che anche Berl intendesse stampare queste informazioni. Certo che anche il sistema di stampa da te indicato è utile, con i nomi di tutte le vie.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Alberto »

Si, è una funzione che originariemente c'era, e che tornerò ad implementare al più presto, credo con una pagina dedicata.

Questo non perchè non mi va di gestire il tutto via css, ma perchè firefox ha dei problemi nella stampa, e una pagina dedicata consente di spiegare cose che è altrimenti è difficile comunicare (le faq non sono molto lette).

Nelle prossime settimane si concluderà il testing dell'area per scaricare i file GPX, e verranno resi disponibili i tracciati in altri due popolari formati (KML, PLT), per rendere più semplice eseguire import ed elaborazioni.

Cosa dovrebbe includere secondo voi la versione stampabile degli itinerari?
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Berl »

Alberto ha scritto:Cosa dovrebbe includere secondo voi la versione stampabile degli itinerari?
Grande Alberto!

Sì, hai ragione con il semplice css non viene perfetto ma mi sembrava relativamente facile. Penso che il problema maggiore sia quello di avere le indicazioni sui LUOGHI ATTRAVERSATI con i vari punti organizzati come un ROADBOOK. Durante il giro è comodo averli in un'unica pagina.

L'organizzazione della pagina potrebbe essere qualcosa del genere:
TITOLO
MAP + DETTAGLI ITINERARIO
LUOGHI ATTRAVERSATI (ROADBOOK)
DISTANZE APPROSSIMATIVE
DESCRIZIONE
COMMENTI

Ho fatto un paio di immagini di prova magari rendono l'idea.
Immagine

Immagine

Spero non sia un lavorone... mi faresti sentire troppo in colpa. Se posso dare una mano volentieri.
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Alberto »

Berl ha scritto:Spero non sia un lavorone... mi faresti sentire troppo in colpa.
Ma va, tranquillo :)
Qui bisogna cercare di trovare il miglior modo possibile per stampare l'itinerario su un foglio, indipendentemente da quanto sia facile/diffile realizzarlo (a questo poi ci penso io, che non ho problemi).

La tua scelta mi piace, ad eccezione dell'area distanze approssimative, che non includerei nella stampa (forse in futuro avrebbe senso includerl nel roadbook).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da pedalgronda »

Manca anche il logo PisteCiclabili.com in testa!!! :ok
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Berl »

pedalgronda ha scritto:Manca anche il logo PisteCiclabili.com in testa!!! :ok
Dialogo:
- Ehi, scusa sai dove siamo?
- Aspetta controllo... siamo a 1 Km dalla centrale di Tornavento
- Ah, bella la mappa stampata. Ma dove l'hai presa?
- Questa? Ma sul sito piste-ciclabili.com
- Piste ciclabili?
- Sì. Ci sono più di 7000Km di piste e di percorsi ciclabili
- 7000? In Italia??? Ma stai scherzando???
- No... per nulla. Fai una cosa... vai a dare una occhiata al sito
- Come hai detto che si chiama?
- Vu vu vu piste trattino ciclabili punto com!
- Ah ok capito...
- E iscriviti al forum... ciaooooo
- Ok... ciaooooooo
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da borgofumo »

ciao a tutti,
proprio domenica scorsa ho seguito un itinerario in questo modo.
ho salvato la pagina internet su file nel mio palmare e l'ho consultata regolarmente "off-line" durante il percorso:
sarebbe stato meglio fare una fotocopia...
una idea buona comunque c'è: il formato della tabela con i dati è compatibile con i PDA (pc palmare) ovvero si adatta alle dimensioni ridotte del video.
ecco la pagina quale esempio:

http://www.vivilabici.it/itinerari/lio_ ... ttagli.htm
Borgofumo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Alberto »

borgofumo ha scritto: una idea buona comunque c'è: il formato della tabela con i dati è compatibile con i PDA (pc palmare)
Direi che è più che buona :)
Nella versione stampabile i punti di interesse saranno in tabella invece che in una lista, in modo da abbracciare le esigenze di dispositivi diversi.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Alberto »

Facciamo un eseprimento: decidiamo insieme cosa mettere nella versione stampabile delle pagine, lavorando direttamente su una pagina online :)

https://www.piste-ciclabili.com/print/55 ... stupinigi)

Ho iniziato a metterci mappa, descrizione, caratteristiche, ed elenco dei punti di interesse.

Io sposterei i punti di interesse subito sotto alla mappa, perchè sono molto legati alla mappa e non ha senso separarli da essa.
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Berl »

Devo dire che non mi dispiace affatto. Mi sembra già ottima così.
Lascerei la mappa e la descrizione generica su una pagina e i punti dopo in modo che sia il più simile possibile a un Roadbook e poterlo stampare su una pagina separata. Ma anche il contrario va benissimo.

Ah... io uso Firefox (rc 3.0) e riesco a vedere bene la anteprima e a stamparla correttamente. Sono un miracolato?

PS: Alberto ringraziarti per il tuo lavoro un modo non ce l'ho... a parte contribuire alla mia maniera (post e itinerari surreali) ;)
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampe Itinerari

Messaggio da Alberto »

Berl ha scritto:Ah... io uso Firefox (rc 3.0) e riesco a vedere bene la anteprima e a stamparla correttamente. Sono un miracolato?
Yes :)
Dopo i tuoi interventi ho fatto in modo che visualizzando la pagina con firefox 2 appaia un messaggio che avvisa dell'impossibilità di stampare, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite