Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Strega Nord
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 lug 2011, 3:54 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Strega Nord »

anche secondo me lienz vale la pena visitarla in 2 giorni, é davvero una cittadina carina e dopo il percorso fatto anche se non faticoso, ma abbstanza lunghetto merita una sosta!
grisù
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago 2011, 11:32 am

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da grisù »

Ciao ragazzi mi potete dare un'informazione riguardo il sito del noleggio bici online, se c'è la possibilità di lasciare la bici a lienz e tornare in treno.

grazie infinite

Grisù
salu
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ago 2011, 10:35 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: firenze

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da salu »

Dobbiaco-san candido-Lienz.
sempre bella facile e sicura...anche se molto battuta di questi giorni. L'orario migliore per farla è nel primo pomeriggio, quando gran parte della folla è già scesa a valle. Ritorno a s.candido con l'ultimo treno, o sui pedali!
Noi abbiamo optato per una fermata intermedia, il treno si è praticamente fermato in aperta campagna :eek ....facendoci scendere sul binario a fianco con un salto di 1 metro e mezzo :! :no ... il rientro con il sole in faccia in quel paesaggio da fiaba ha fatto dimenticare tutto in un attimo.....
la prossima volta si prosegue fino al danubio.
Credo che le bici debbano essere riportate dove uno le noleggia...ma non sono sicuro...
L
marczen
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2010, 9:25 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da marczen »

Le biciclette possono essere lasciate a Lienz presso gli stand dei noleggiatori in zona piazzale stazione dei treni e per il ritorno viaggiate spensierati in treno.
I noleggiatori con una semplice ricerca in rete si trovano facilmente, basta digitare il nome del percorso.....
livia.sinibaldi
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ago 2011, 6:30 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da livia.sinibaldi »

Ciao, ieri abbiamo fatto la ciclabile da S.Candido a Lienz...paesaggio davvero bello e itinerario da consigliare a tutti. Noi siamo arrivati fin a S.Candido con la macchina sulla quale abbiamo caricato le nostre bici, per il ritorno abbiamo optato per il treno...ma non avevamo tenuto conto che nella settimana di ferragosto poteva essere un "delirio" e così è stato. Alla stazione di Lienz ci hanno tenuto 2 ore bloccati sul treno perchè vi erano salite troppe persone. La polizia bloccava il treno fino a quando non fossero scese almeno 200 persone, soprattutto tra quelle che non avevano la bicicletta...non vi dico cosa era quel treno, un caldo allucinante...arrivati a S. Candido poi abbiamo dovuto scaricare da soli le bici dal treno e attraversare a piedi i binari...le ferrovie austriache sono veramente poco preparate ad affrontare situazioni del genere...mi dispiace perchè questo ha rovinato una giornata davvero piacevole (da consigliare anche la deviazione alla fabbrica dei famosi biscotti!)...un consiglio? Evitate il mese di agosto...in giro ci sono veramente troppe persone e se avete bimbi al seguito (noi ne avevamo 2) diventa anche un pò pericoloso...ciao
samuel lorenzon
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 apr 2011, 5:14 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da samuel lorenzon »

Oggi ho percorso finalmente questa tanto decantata ciclabile. E' vero,le persone sono tante e qualche volta anche senza rispetto del codice della strada, ma bisogna anche dire che siamo in uno dei più bei posti al mondo. Se poi ci mettiamo anche una discesa costante che limita quasi a zero la fatica,bè allora si può capire il perchè di tanto affollamento.Noi siamo partiti da Dobbiacco secondo me il posto migliore per la partenza con ampio parcheggio nei pressi della stazione.Si ha così modo di percorrere anche questo bel tratto che si collega a s Candido. Il treno però al ritorno si ferma a s Candido così bisogna ritornare in bici a Dobbiacco . I luoghi che si attraversano sono magnifici come il castello di Sillian . Anche la fabbrica della Loacher è un posto caratteristico, purtroppo il costo del caffè lascia l'amaro in bocca!Per quanto riguarda il treno da Lienz ,noi siamo saliti con le bici al seguito verso le 14 così abbiamo schivato la massa,l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata l'organizzazione nello stoccaggio e il ritiro delle bici, le caricavano senza darti un biglietto o un qualcosa che potesse indicare la tua bici così quando siamo arrivati a destinazione hanno aperto i portelloni e tutti sono saliti a prendersi la propria bici causando un ingorgo di persone in cerca del proprio mezzo. Si poteva benissimo prendere una bici al posto di un altra in mezzo a tanto caos. Purtroppo subito alla partenza ho visto un incidente ,una macchina da quanto ho capito non si è fermata allo stop e ha beccato un ciclisia, la bici l'ho vista male spero che il ciclista non sia grave. Anche piu avanti una bambina è caduta.Purtroppo L'affollamento aumenta i rischi di incidente quindi attenzione!!
Ultima modifica di samuel lorenzon il 27 ago 2011, 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

...concordo sul fatto di fare di Dobbiaco l'alternativa intelligente dove fare tappa (e pernottare), una distanza di circa 5km da San Candido ti solleva da molti problemi logistici. Verso San Candido è discesa al ritorno si suda qualcosina ma sempre cose accettabilissime (secondo me).

come in tante altre situazioni analoghe, l'educazione ed il rispetto per gli altri che sono sul perocrso con gli stessi intenti NON deve mai mancare...io ho evitato per un pelo di investire un ragazzino lasciato "a se stesso" dal padre che era avanti 50metri NONCURANTE di come il figlioletto stesse pedalando...ha preso qualche foglia umida ed è caduto intraversandosi per terra....davanti alla mia ruota!! dare dell'imbecille al padre sarebbe stato il minimo, purtroppo la mia educazione non me l'ha concesso....

gli incidenti possono sempre capitare, la ciclabile è talmente battuta che "numericamente" l'incidenza degli infortuni credo sia piccolissima...però ci sono degli stop e delle indicazioni di precedenza da rispettare assolutamente...

concordo sul fatto di evitare (se possibile) il mese di agosto, luglio e settembre garantisco che la si vive da meraviglia sul serio.

il treno al ritorno idem come sopra, le ferrovie austriache sono molto efficenti sul loro territorio, quando si passa il confine SANNO che siamo in italia e quindi NON di loro stretta pertinenza e quindi si adeguano al nostro modo di vivere...se ne fregano insomma...

per chi avesse della gamba dopo il ritorno a San Candido consiglio di fare anche un pezzetto della ciclabile della Val Pusteria....come paesaggio non ha nulla da invidiare al precedente....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
RAFFAELEDELUISI
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 ago 2011, 2:09 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da RAFFAELEDELUISI »

percorso fantastico. mi rendo conto sempre più che questa è l'italia che meriteremmo. complimenti a tutti coloro che hanno fatto sì che si potesse attraversare posti fantastici in bici..... per non parlare della fabbrica della loaker! :) :) :) :)
bm.top@tin.it
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 mag 2011, 4:26 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da bm.top@tin.it »

Mi spiace correggerti ma il ritorno in treno da Lienz, con la bici, costa 16.60 € a testa e anche se il treno è comodissimo, è un poco caro anche se i treni italiani con la bici non costano tanto meno.
Comunque, se sei in orario dove la massa sta percorrendo la pista in direzione Lienz sei quasi obbligato a tornare in treno per non rischiare qualche frontale.
ciao
sony1977
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2011, 9:37 am
Bicicletta: citybike

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da sony1977 »

Bellissima pista, fattibile per tutti e con un panorama splendido. Per gli amanti dei bei paesaggi e delle passeggiate in bici è assolutamente consigliabile! ciao Sony
emari76
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 apr 2008, 9:12 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da emari76 »

Fatta a fine agosto. Pista ciclabile bellissima e adatta a tutti quasi completamente in discesa.
Voglio solamente aggiungere due cose importantissime. Parcheggiando l'auto a San Candido ricordatevi di portare con voi un bel pò di moneta per i parcheggi (quelli in stazione 1Euro/ora, quelli più in centro 1,5Euro/ora) perchè non troverete nessuna macchinetta che ve li cambia e nemmeno i vari bar o la biglietteria della stazione vi aiuteranno. Non immaginate quanta gente inviperita per questo grosso disservizio ci sia in giro con le bici :incaz . Se invece la bici la noleggiate lì in stazione (non so quanto costi, ma le bici sono piuttosto scadenti e cigolanti :muro ), un pò di moneta ve la danno loro.
Seconda cosa, quando arrivate alla stazione di Lienz, non affrettatevi troppo per salire sul primo treno che parte perchè molto probabilmente sarà già strapieno e vi toccherà rimanere in piedi (senza aria condizionata!). Aspettate pure quelli dopo (ce n'è uno ogni mezzora circa) e approfittatene per visitare la bellissima città.
gimbo
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 set 2011, 4:19 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da gimbo »

bella l'idea del percorso scaricabile ma il klm non funziona.

Ciao
Zelda
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 nov 2011, 1:48 pm

Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Zelda »

quali sono i periodi ottimali per farsi un giro in bici lungo questa ciclabile?.. é possibile andare anche nei periodi invernali?
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

...per i miei gusti personali ti direi in giugno e settembre quando il grosso dell'utenza non programma le ferie. io l'ho fatta verso il 20 di settembre nel 2008 e "traffico" zero.....certo non si è mai soli ma almeno si riesce ad andare come si vuole, rifatta quest'estate attorno a metà luglio e sembrava di essere a Riccione il 15 di agosto.....per dirti.
certo i colori della primavera e dell'autunno sono impagabili e bisogna mettere in conto un certo "freschino" la mattina...ma gli occhi ed il cuore ti ringrazieranno per sempre....
nel periodo invernale non credo ci siano controindicazioni di sorta...magari prima informati in loco se la chiudono o cose del genere...ricorda che a san candido sei a quota 1200 circa e quindi facile trovare neve se fa brutto.
comunque se la fai con la neve credo debba essere da urlo...fai delle foto che poi me le fai vedere...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Mi dicono che la fanno anche con la neve ... ma con gli sci da fondo! Ciao! Riccardo Lucatti, Trento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti