Acquisto navigatore

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Ciao a tutti da poco sono iscritto su questo bellissimo forum
avendo visto che ce la possibilita di scaricare itinerari vorrei acquistare un navigatore
volevo sapere se e possibile acquistare navigatore auto + bici o se devo prendere una cosa specifica
tipo garmin 350 , per la compatibilita dei formati file, non ho grosse pretese magari un navigatore
economico ciao e grazie.
Altra cosa volevo sapere se le mappe scaricate sono affidabili o se possono esserci errori ??????????
grazie a tutti
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da nok »

i navigatori da auto non si possono usare per l'utilizzo con i percorsi che trovi qui sul sito :nono
serve un navigatore da trekking\bici per leggere i file GPX o in alternativa uno smartphone con GPS .
l'affidabilità è alta se il percorso è stato segnalato sul sito caricando una traccia GPX :
comunque come parametro guarda il dato Densità tracciato punti\km presente nella pagina del tracciato: maggiore è questo dato più preciso è il percorso
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Grazie Nok dei chiarimenti,
Quindi ci vuole un navigatore che trovo da decatlon, o comunque da bici
1) ancora una cosa navigatore smartfon nokia 5700 con ovi mappe potrebbe andare bene al caso mio ????????

2) Mi puoi consigliare un modello qualita prezzo conveniente solo navigatore bici ??????
ciao e grazie ancora
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da nok »

per quanto riguarda il nokia 5700 dovresti cercare se esiste qualche app x symbian che fanno al caso per la gestione dei GPX ( per esempio Smartcomgps) anche se ora come ora il symbian sta morendo.
per quanto riguarda i navigatori da bici non posso aiutarti perchè non ne ho mai provati, io uso Oruxmaps per Android
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Ciao a tutti ancora non ho risolto problema navigatore,
volevo un navigatore da bici no smartfon a costi acessibili, ho visto questo garmin ma non so se
i formati di piste ciclabili sono compatibili, allego link
in caso un modello compatibile con i formati

http://www.amazon.it/dp/B000PDV0CE/ref= ... JK7XHFXKF4&
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da pedalgronda »

non ho quel modello di garmin, ma leggendo le istruzioni mi sembra che non ci sia la possibilità di importare delle tracce gpx...bisognerebbe verificare meglio.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Secondo decatlon quello che funziona in google Earth funziona anche con garmin..........
non molto precisa come risposta , se scarico un file KML e ci clicco sopra questo subito mi apre google earth e mi visualizza l'ittinerario, pero la cosa non e chiara se poi non funziona ho in corpo un navigatore che
non mi serve a niente.
Attendo qualche ulteriore chiarimento spero...... :boh
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Scarica il tracciato di questo itinerario per inserirlo nel tuo navigatore gps

Gps exchange format GPX
Garmin TRK
Google Earth KML
MioMap, Microsoft CSV
Navigon, ViaMichelin ASC
Nokia LMX
Ozi Explorer PLT
TomTom, CoPilot OV2
Nel nuovo sito sono raddoppiati i formati dei itinerari, ne vedo uno per garmin, che sia la volta buona !!!!!!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da pedalgronda »

nonononono.
tutti i files "track" che scarichi da questo sito o che costruisci tu, sono solo dei files di testo con tanti punti di cui, per ognuno, sono indicate le coordinate. La sequenza di questi punti crea una linea spezzata, ovvero una traccia.
Se li apri col notepad, vedrai che tutti i files sono simili. Convertirli tra un formato e l'altro è un'operazione banale che molti siti fanno.

Il punto che a te interessa, se capisco bene, è se quel modello di Garmin consente o no di caricare tracce (indipendentemente dal formato) e poi di aprirle. Altri modelli lo fanno sicuramente, quello che hai evidenziato tu non mi è chiaro, anche leggendo le istruzioni.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

I
l punto che a te interessa, se capisco bene, è se quel modello di Garmin consente o no di caricare tracce (indipendentemente dal formato) e poi di aprirle. Altri modelli lo fanno sicuramente, quello che hai evidenziato tu non mi è chiaro, anche leggendo le istruzioni.
Si e proprio cosi, vorrei un navigatore ma senza spendere troppo :cool
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Oggi sono stato da decatlon, a suo dire dei navigatori che aveva nessuno di questi puo' importare
tracce.......... :boh
Sono ancora in attesa di info riguardo al tipo di navigatore per caricare le tracce :muro
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da pedalgronda »

ad esempio il modello HCX dellla Garmin (126 €) sembra aprire sia le mappe (che ti devi procurare/comprare) che le tracce che puoi scaricare da questo sito (gpx, il file di istruzioni ne parla a pag 16).

Non sono un grande esperto di gps portatili quindi non posso raccomandarti un modello o un altro, io uso sempre il mio vecchio smartphone con gps incorporato :boh
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Difatti sembra compatibile con i file GPX, pero mi stavo chiedendo se possibile convertire un file KLM
di google maps in GPX, nel senso se creo un ittinerario su google questo mi crea un file KLM,
sarebbe un po' un limite.....provero a telefonare alla garmin.....
grazie ancora pedalgronda per la tua disponibilita'
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da pedalgronda »

convertire KLM in GPX è banale. Vari programmi e vari tool on line lo fanno.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luciano999
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 ago 2011, 1:05 pm

Re: Acquisto navigatore

Messaggio da luciano999 »

Grazie...allora potrebbe andare bene anche se carica formati in GPX
gentilmente mi puoi postare un link del tool che fa la conversione da KLM in GPX
forse un po alla volta riesco schiarirmi le idee grazie ancora
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti