Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/345-lungo-il-torrente-pesa-ponte-rotto-cerbaia-vp

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
salu
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ago 2011, 10:35 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: firenze

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da salu »

signori miei, io non so come sia venuto fuori questo itinerario, sono perplesso!!!...io sono nato e cresciuto in zona, vado in bici (corsa e MB ) da queste parti da sempre...credo di conoscere tutte le possibili strade per andare da Montelupo a Radda in chianti, ma vi garantisco che questo percorso proprio mi sfugge....quantomeno in ciclabile asfalto o sterrato che sia!!! forse a cavallo....
L
bebigigi
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2011, 10:16 pm

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da bebigigi »

confermo il percorso ciclopedonale perlomeno da Cerbaia val di Pesa fino a Sambuca, l' ho fatto personalmente ed è percorribilissimo, inoltre a San casciano (sempre lungo la pista) hanno creato una zona attrezata per fare una sosta oppure un pic-nic con strutture per il ristoro.
il percoso è di circa 20 Km tutti immersi nella campagna.
Saluti :lol
cecco1965
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 feb 2011, 12:53 am

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da cecco1965 »

Ti confermo che la pista esiste, ma non è completa (2011).

E' in esercizio il tratto da Montelupo F.no a Ginestra F.na e poi da Cerbaia a poco dopo il "Ponte di Rignana" (N43°32'52" E11°15'25").

Il tratto Ginestra-Cerbaia può essere percorso sulla provinciale di fondovalle SP12 oppure con una deviazione in collina, non molto impegnativa sopratutto andando da Ginestra a Cerbaia. Cerca "via Castiglioni" a Montespertoli; parte da Ginestra lungo la SP80, a poche decine di metri da dove finisce la pista ciclabile, si sale e poi si percorre il tranquillo crinale fino a Montagnana e poi da li si scende rapidamente a Cerbaia lungo la SP4.

Dal "Ponte di Rignana" se sei allenato puoi proseguire. Verso nord salendo lungo la strada medioevale se ti tieni sulla sinistra arrivi a Badia a Passignano e torni alla Sambuca, se vai sempre a diritto sali sali e poi scendi a Greve in Chianti lungo stradine secondarie, da Greve via Ferrone si torna a Firenze.

Se invece continui sulla pista ciclabile dopo il ponte di Rignana, percorri altri 300 metri ed incroci una strada bianca; se la segui a salire arrivi a San Donato in Poggio e da li nuovamente si torna a Sambuca o si prosegue verso Castellina in Chianti.
jakke
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 nov 2011, 9:46 am

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da jakke »

Esiste anche il tratto ginestra san vincenzo lungo pesa rimanendo in basso. Non è segnalato, anzi è segnalato da un cartello che dice strada privata.
Arrivati alla fine del tratto montelupo ginestra si supera il ponticino stretto e si gira a sx meno di 100mt sull'asfalto e poi subito sulla destra su una sterrata con cartello di strada privata.
Si arriva fino a san vincenzo senza mai dover slire sulle colline. Arrivati a san vincenzo si puo proseguire a lato della pesa ma il percorso diventa via via sempre più da mtb e meno da city. Si puo' arrivare nei pressi di cerbaia anche se per ricongiungersi con la pista coclabile che da cerbaia arriva a san casciato bisogna attraversare il centro abitato su asfalto con rotonde e tutto il resto.
Quest'ultimo pezzo, san vincenzo-cerbaia, credo divenga difficilmente percorribile dopo piogge o temporali. Io l'ho fatto dopo 15ggche non pioveva e di fango ce n'era ancora un po'.
jakke
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 nov 2011, 9:46 am

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da jakke »

Non sono mai andato altre san buca.....qualcuno mi sa dire com'è il percorso san buca-radda? Il tracciato sulla mappa mi sembra un po' strano perchè ci sono grosse diritture che poco si confanno con la naturale tortuosità del torrente pesa. Ho l'impressione che siano stato tracciate per un indicazione orientativa un po' come se fossero delle superstrade più che dei sentieri. Un grazie a chi mi da una mano. E se qualcuno vuole condividere il percorso insieme ancora meglio!!
cecco1965
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 feb 2011, 12:53 am

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da cecco1965 »

Ad oggi (maggio 2012) il percorso è aperto da Montelupo alla Ginestra F.na, da Cerbaia fino al Ponte di Rignana (circa 5 km più a monte di Sambuca). Quest'ultimo tratto è molto bello.

Per la tratta Ginestra F.na - Cerbaia siamo alla fase di progetto, la realizzazione è legata alla realizzazione della circonvallazione di S.Vincenzo a Torri e quindi la vedo lunga...

Purtroppo manca il collegamento tra il Ponte di Rignana e la statale 222 "Chiantigiana", da cui poi si potrebbe continuare per Radda. Dal Ponte di Rignana si può risalire a Sicelle e poi tornare sulla 222, ma c'è da salire... Dalla 222 poi si può arrivare a Radda seguendo la provinciale, ma nulla di più.

Per il resto del percorso siamo al livello di studio.
toffee012
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 set 2012, 3:05 pm

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da toffee012 »

Salve , sono un utente nuovo, curiosando su internet , ho trovato questi sito interessante, avrei da porre una domanda, non so se e' il posto giusto dove effettuarla, comunque il mio dubbio e' questo :
mi riferisco al percorso MONTELUPO-RADDA, volevo sapere se , una volta arrivati alla CASSA di ESPANSIONE di MONTECCHI, c'e' un proseguimento in sterrata verso RADDA in CHIANTI , come vorrebbe il progetto iniziale, ringrazio fin d'ora chiunque possa aiutarmi.

saluti

TOFFEE
Fred80
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 ott 2012, 12:06 pm

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da Fred80 »

Ho provato oggi per la prima volta la pista ciclabile della Pesa, è bellissima pulita e tranquilla, massimamente in piano (almeno il segmento Montelupo-Ginestra) ma con due strappi impegnativi del 10% verso la fine della 'mia' tratta. Confermo che ad oggi il segmento Ginestra-Cerbaia è ancora da fare, e che quello Cerbaia-Sambuca è completo e ben tenuto (così mi hanno detto tutti). I comuni della valle sembrano avere molto a cuore la sostenibilità e il turismo verde, se solo ce ne fossero di più! Unico neo: la mancanza di fontanelle lungo il percorso, che essendo quasi tutto al sole può creare disagio. Tuttavia a Montelupo, davanti al municipio, c'è un fontanello Publiacqua dove riempire bottiglie e borracce; sembra ce ne sia uno anche a Tavernelle, ma è un po' lontano...
Nel complesso la pista mi ha fatto un'ottima impressione. Il mio tratto è molto indicato per le famiglie, a parte gli ultimi 300 metri su strada a medio traffico: è breve (7 Km), molto verde, può interessare per la presenza di scavi archeologici e soprattutto di un parco giochi attrezzato.
toffee012
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 set 2012, 3:05 pm

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da toffee012 »

salve a tutti,
ma dal Ponte di Rignana a Radda , secondo voi , la finiranno mai ?, perche' sarebbe veramente bello che da
Montelupo si arrivasse a Radda....ho provato a vedere il sito del consorzio di bonifica per quanto riguarda la val di Pesa non mi sembra sia in cantiere qualcosa del genere....

PAOLO
nutrizfirenze
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 ago 2014, 9:22 pm

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da nutrizfirenze »

Salve sono un nuovo iscritto, leggo che gia nel 2011 si segnalava la strada privata che da dopo montelupo (precisamente Anselmo) dopo fornace lo sterrato è indicato come strada privata.....quindi non è percorribile? ho avuto un battibecco con una macchina che proveniva in senso opposto e di marcia. Volevo sapere se esiste strada alternativa o se possimao percorrere nonostante si a privata. grazie
MatteBen81
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 mag 2017, 11:25 am

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da MatteBen81 »

Salve a tutti. Ho provato ieri a percorrere la ciclopedonale Montelupo-Radda.
Allo stato attuale le ciclabile è veramente poco segnalata e soprattutto agli incroci spesso manca segnaletica e ci si perde facilmente (non per vantarmi ma ho un discreto senso dell'orientamento).
Dopo Anselmo la deviazione che dovrebbe prendere sulla destra non è assolutamente segnalata ma anzi compaiono segnali di strada privata con divieto di accesso. Io ho proseguito ugualmente avendo la traccia gpx ma mi sono dovuto arrendere poco più avanti quando dopo un guado tutto sommato fattibile (in Mtb) il tratto seguente era praticamente ARATO con fango impercorribile. Ero con moglie e figlia di 7 anni e quindi siamo tornati indietro.....necessita di abbondante manutenzione soprattutto come segnaletica ma anche come fondo: una mtb trail ben equipaggiata non può dover tornare indietro su una ciclopedonale!!!
Saluti e tutti!
skippermat
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 nov 2021, 7:38 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Lungo il torrente Pesa: Ponte Rotto - Cerbaia V.P.

Messaggio da skippermat »

Abbiamo fatto oggi qualche kilometro partendo da Bargino verso Cerbaia. Con anche mia figlia che ha 8 anni. Il percorso è ottimo, sterrato e pianeggiante a parte piccole salitine o discese. Il panorama è molto bello. Il percorso è adatto a famiglie ed è molto semplice. Non adatto a bambini che hanno la bici con le ruotine ma se vanno senza ruotine e sono un pò sportivi va benissimo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti