COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
drunkeagle
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 lug 2009, 11:16 pm
Bicicletta: Bottecchia fx 520
Località: Bastiglia (MO)

COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da drunkeagle »

Stamattina uscita in MTB nonostante la nebbia e l'ammutinamento del mio socio. Pedalare nella nebbia è sempre stata un' esperienza quasi mistica, foglie a terra, poche presenze sulla ciclabile, silenzio, ecc., senonchè il dolore alle mani causato dal freddo mi ha fatto girare la bici per un mesto rientro. Vorrei conoscere quali rimedi si possono attuare per rimediare al gelo (oltre all'uso dei guanti in plastica del reparto frutta e verdura...)
lukino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 nov 2011, 9:11 pm

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da lukino »

drunkeagle ha scritto:Stamattina uscita in MTB nonostante la nebbia e l'ammutinamento del mio socio. Pedalare nella nebbia è sempre stata un' esperienza quasi mistica, foglie a terra, poche presenze sulla ciclabile, silenzio, ecc., senonchè il dolore alle mani causato dal freddo mi ha fatto girare la bici per un mesto rientro. Vorrei conoscere quali rimedi si possono attuare per rimediare al gelo (oltre all'uso dei guanti in plastica del reparto frutta e verdura...)
io non sono molto freddoloso, ho una soglia di sopportazione piuttosto elevata.
Con mezzi guanti da mtb e al limite quanti di filo sotto.....sono a posto, anche con temperature attorno allo zero.
meco
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2008, 8:32 am
Biografia: da sempre su due ruote, a volte con motore a volte senza.
Dopo anni di moto ho riscoperto la bici, all'inizio come allenamento per la moto in pista e poi via via come divertimento.
Adesso la moto la uso per andare in ufficio e la bici per divertirmi.
Bicicletta: Una vecchia fantastica MTB Atala di 25 anni fà + Lee Cougan Nitro
Località: Paderno d'Adda

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da meco »

esperienza da motociclista che di inverni in moto se ne è fatti e se ne sta facendo.
Io uso i guanti da moto, un modello invernale con interno in goretex, modello da donna senza protezioni.
Sono un pochino ingombranti ma se si vuole uscire a sottozero ...... qualche dazio bisogna pagarlo.
Consiglio frutto di paia e paia di guanti comperati ... male.
I guanti invernale è meglio che siano un pochino larghi (non esagerato) di modo che non stringano le dita e non costringano la circolazione sanguigna che gia è in difficoltà a causa delle base temperature .... e non stritolare le manopole stringendole, non fai altro che fermare la circolazione sanguigna.
lukino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 nov 2011, 9:11 pm

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da lukino »

meco ha scritto: Consiglio frutto di paia e paia di guanti comperati ... male.
.
Ma parli di guanti "tecnici" da bici e/o mtb? Perchè anche a prezzi umani ce ne sono di ottimi, che poi son simili a quelli da moto, alla fine ;) (infatti conosco persone che vanno in moto con guanti "buoni" da bici).
meco
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2008, 8:32 am
Biografia: da sempre su due ruote, a volte con motore a volte senza.
Dopo anni di moto ho riscoperto la bici, all'inizio come allenamento per la moto in pista e poi via via come divertimento.
Adesso la moto la uso per andare in ufficio e la bici per divertirmi.
Bicicletta: Una vecchia fantastica MTB Atala di 25 anni fà + Lee Cougan Nitro
Località: Paderno d'Adda

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da meco »

entrambi, in 30 anni ho comperato non so quanti paia di guanti, sia da moto che da bici.
drunkeagle
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 lug 2009, 11:16 pm
Bicicletta: Bottecchia fx 520
Località: Bastiglia (MO)

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da drunkeagle »

Io uso i guanti da moto, un modello invernale con interno in goretex, modello da donna senza protezioni.
Ti ringrazio per il consiglio dei guanti moto. In effetti sono rimasto deluso dal mio ultimo acquisto di guanti invernali da mtb (...decatlon, ebbene sì) anche perchè, alla prova, hanno la spiacevole tendenza ad inumidirsi e quindi gelare; prossimamente gore tex !!
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da Paddy »

Ho preso i guanti 10tlon invernali e onn mi trovo malaccio, trovo comoda l'apertura sulle nocche per "raffreddare" quando necessario.

Chiedo invece come riscaldate i piedi! Pedalo con comuni scarpe da ginnastica e anche con doppie calze arrivo con i piedi che fan male.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da Pimpa »

Restando in tema, segnalo questa interminabile discussione. Ritengo che il punto debole siano i piedi. Durante il percorso le mani si scaldano, o con dei buoni guanti non si raffreddano troppo, i piedi gelano. Per percorsi di una certa lunghezza e climi rigidi opto per le scarpe da trekking. Non è detto che anche con queste scarpe i piedi però non si raffreddino. :rolleyes
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
lukino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 nov 2011, 9:11 pm

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da lukino »

Pimpa ha scritto: Per percorsi di una certa lunghezza e climi rigidi opto per le scarpe da trekking.
Anche io uso le scarpe da trekking.
drunkeagle
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 lug 2009, 11:16 pm
Bicicletta: Bottecchia fx 520
Località: Bastiglia (MO)

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da drunkeagle »

Io uso da sempre scarpe da ginnastica con ogni tempo ma un buon paio di trekking leggere effettivamente possono aiutare se si deve appoggiare il piede a terra.Visto le previsioni (tempo sereno, 4°C) già domenica mattina si potranno testare alcune soluzioni. :si
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da robbibi »

..personalmente freddoloso quindi quando fa freddo io sono messo così:
le mani:
-1 paio di guanti invernali della nalini (il tessuto sembra fibra di carbonio) sono leggeri ma isolano
-sopra quelli metto un comunissimo paio di guanti in pile della asics
concordo sul fatto di tenere le mani abbastanza libere (quindi misura larga)...i primi kilometri generalmente ho freddo poi le mani si scaldano

i piedi:
-1 paio di calze in cotone che arrivano fin sotto il ginocchio (quelle normali da ufficio insomma)
-sopra quelle metto un paio di calzettoni per sciatore della nordica o similare, sono piuttosto elastici ma spessi e caldi, anche se di tipologia piuttosto tecnica
-scarpette con attacchi delle Nw quelle che uso d'estate

le gambe:
fino a circa 2/3/5° metto la tutina a pinocchietto che uso d'estate, tra questa ed i calzettoni rimane scoperto si e no due dita di gamba, se fa più freddo metto la salopette invernale felpata a gamba lunga con le ghette

non ricordo dove ma una volta ho letto una frase di un tizio che parlava appunto di abbigliarsi in inverno per uscire lo stesso e che mi ha sempre fatto ridere e spesso mi ha aiutato...

alla fine del discorso però se fa davvero freddo, e dico attorno ai -5/-8...allora sto a casa....

ahahahahahahahahah
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da 4sentieri »

Paddy ha scritto:Ho preso i guanti 10tlon invernali e onn mi trovo malaccio, trovo comoda l'apertura sulle nocche per "raffreddare" quando necessario.
Immagino che tu ti stia riferendo a questi: l'altro giorno stavo per prenderli... ho lasciato perdere.
Non mi hanno convinto neanche un po' per questi motivi:
1. sono troppo ingombranti e impacciano le mani (possono andare bene per cicloturismo, non per MTB);
2. ho il sospetto che non siano poi così caldi come promettono (certo, non li ho testati...)

Io mi sono sempre trovato benissimo con guanti in WindStopper (by Gore): molto sottili, leggeri e maneggevoli ma estremamente caldi! Certo non sono waterproof... e costano il doppio di quelli sopra linkati.
Never stop ride!
www.montecanto.it
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da pedalgronda »

4sentieri ha scritto:Immagino che tu ti stia riferendo a questi: l'altro giorno stavo per prenderli... ho lasciato perdere.
io li ho e ti confermo che sono ingombranti e che non tengono davvero molto caldo.
trovo molto meglio quelli tipo questi che ho preso anni fa (il mio modello non c'è più in assortimento). Fino a 0 °C a me tengono abbastanza caldo, anche se ogni tanto una "sortita" in tasca per un tratto senza mani è un vero sollievo.

Per i piedi invece io ho avuto un grande miglioramento usando calzini sintetici traspiranti: quelli in cotone tendevano a farmi gelare il sudore. Attenzione anche alla circolazione evitando calze e scarpe troppo strette!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da Paddy »

Sono proprio quelli. Io mi trovo benissimo. Ingombrano, ma non più di un paio di... guanti :asd
Però sotto i 4/5° sto a casa.
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: COME PROTEGGERSI LE MANI DAL FREDDO ??

Messaggio da luigi »

Oltre a quanto già detto io di solito uso dell' olio canforato o una qualche pomata molto oleosa e a base di una qualche altra sostanza rubefacente. Ovviamente bisogna usare sottoguanti e sottocalzini di poco valore da lavare energicamente.
ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti